Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Replica degli autotrasportatori siciliani al divieto di sorpasso

    Replica degli autotrasportatori siciliani al divieto di sorpasso

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani contesta il divieto di sorpasso introdotto sull’A1, definendolo un provvedimento privo di fondamento tecnico e dannoso per il settore. L’associazione chiede al ministero l’annullamento della misura, sostenendo che penalizzi la circolazione e la competitività delle imprese.

Normativa

Autotrasporto

  • Claudio Riva alla guida di Confartigianato Trasporti

    Claudio Riva alla guida di Confartigianato Trasporti

    Durante l’assemblea dei delegati di dicembre 2025, Confartigianato Trasporti ha eletto alla presidenza Claudio Riva, che rileva Amedeo Genedani. Vuole promuovere una rappresentanza unitaria e avvierà una campagna sulla professione dell’autista.

    Aumenta la tariffa lo-lo, timori per la concorrenza

    Il 14 marzo 2024 Alice Arduini, titolare della società di spedizioni Alix International, ha comunicato su Linkedin che dal 7 aprile 2025 Msc aumenterà la tariffa lo-lo di dieci euro, portandola da 58 a 68 euro per container, valore che salirà a 88 euro per i contenitori refrigerati. L’informazione viene da una comunicazione inviata il 12 marzo da Mediterranean Shipping Company Italia a tutti i suoi clienti. L’impreditrice ha scritto che questo è “un pugno in pancia per noi piccoli e medi spedizionieri dove il servizio e la puntualità fanno la differenza”. Oltre che gli spedizionieri, questo provvedimento potrà penalizzare anche gli autotrasportatori, come spiega Arduini in un’intervista a TrasportoEuropa.

    Ricordiamo che la tariffa lo-lo (lift on/lift off) è giustificata dalla compagnie marittime per il carico e scarico del container sui trattori portuali. In ambito terrestre, il lo-lo è correlato ma distinto dal Thc (terminal Handling Charge) che comprende una gamma più ampia di servizi sulla movimentazione dei container in porto. Questa tariffa è applicata dalla compagnia marittima solo se il trasporto terrestre è affidato in "merchant" - quindi ad un vettore esterno - e non è invece applicata "in carrier", ossia quando il trasporto è affidato alla stessa compagnia marittima, che si è occupata anche del nolo mare. È quindi evidente che in quest’ultimo caso, comprendendo il lo-lo nel costo complessivo del trasporto, la sua incidenza può essere determinata dalla stessa compagnia di navigazione fino, in teoria, ad annullarlo per diventare più competitiva sul versante terrestre.

    E su questo punto che si basa la critica di Arduini: “Ci sono clienti che preferiscono affidare il posizionamento del container a uno spedizioniere o un autotrasportatore indipendente dalla compagnia di navigazione, per rendere la tratta terrestre più rapida o precisa. Le compagnie marittime operano infatti su economie di scala, che non sempre servono esigenze specifiche dei clienti. Ciò vale soprattutto nei porti molto congestionati, dove gli spedizionieri e i trasportatori autonomi sono molto più flessibili in termini di orari e disponibilità”.

    Gli operatori terrestri indipendenti sono usati in prevalenza per i container in importazione, perché per quelli in esportazione si preferisce affidarli alla compagnia marittima: “L'export essendo quasi sempre ex-works, ossia franco fabbrica, purtroppo viene pagato dall'estero e quindi c’è molta attenzione sul prezzo complessivo del trasporto. Perciò, quando facciamo il prezzo al nostro corrispondente estero, spesso non possiamo permetterci di usare un nostro trasportatore in Italia”.

    In importazione, invece, il cliente può essere disponibile a pagare di più il trasporto, pur di avere il container velocemente o con un’elevata puntualità. “Ma in questo caso, il trasporto ha un costo maggiore, perché il vettore chiede una tariffa che comprende anche il ritorno a vuoto, non avendo la possibilità di ricaricare il container una volta scaricato dal cliente. Viceversa, le compagnie marittime possono chiedere tariffe one way, perché possono riposizionare il container vuoto oppure hanno l’interesse di mandarlo vuoto a un porto di reimbarco”.

    In tale contesto, la tariffa lo-lo svolge un ruolo importante per determinare il costo complessivo del trasporto. Arduini precisa che in una decina di anni il lo-lo ha subito un’impennata, dai 20-30 euro del 2011 a container fino ai valori attuali. “Come abbiamo detto, ora le principali compagnie offrono ai clienti un servizio completo, in cui la tariffa lo-lo svolge una funzione importante nella competizione con gli spedizionieri e i vettori indipendenti. Ho sentito alcuni legali, secondo cui gli aumenti del lo-lo in tale contesto possono compromettere il principio di una corretta concorrenza”.

    Per ora, solo Msc ha annunciato l’aumento del lo-lo, ma Arduini aggiunge che la compagnia svizzera “fa scuola” e quindi potrebbe essere seguita dalle altre compagnie marittime che operano a Genova. “Questa situazione è inaccettabile perché mette in ginocchio il trasportatore che dovrà sempre più scegliere se lavorare con le compagnie marittime, oppure non riceverà più il lavoro perché lo spedizioniere sarà sempre più costretto a utilizzare il servizio completo della compagnia marittima per non perdere i clienti”.

    Arduini sottolinea anche che questo onere si aggiunge al sovrapprezzo sulla congestione applicato dagli autotrasportatori a Genova e La Spezia. “Tutto ciò erode i già scarsi margini dello spedizioniere, soprattutto quello di medie e piccole dimensioni. È assurdo che il prezzo del lo-lo sia deciso dalle compagnie marittime in modo unilaterale e senza alcuna regola, diventando così uno strumento che mina la concorrenza. Inoltre, riduce la qualità complessiva del servizio, perché tenderà ad allineare tutti sullo stesso livello”.

    Per ora abbiamo sentito solo la voce di Arduini, mentre questo fenomeno dovrebbe interessare sia le associazioni degli spedizionieri e degli autotrasportatori, sia l’Autorità di regolazione dei Trasporti, che chiede il contributo annuale a tutti gli operatori che svolgono servizio nei porti. Quindi, l’Art ha il dovere d’intervenire sia sulla correttezza della concorrenza, sia su eventuali conflitti d’interesse all’interno della filiera del container, in un contesto in cui l’attività delle compagnie di navigazione sta continuamente crescendo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Cargo aereo in crescita sviluppa nuove rotte

    Cargo aereo in crescita sviluppa nuove rotte

    La rilevazioni sull’andamento del trasporto aereo delle merci diffuse il 6 dicembre 2025 da WorldAcd mostrano volumi in aumento del 5% su base annua e un riequilibrio dei flussi tra Asia, Stati Uniti ed Europa.

Ferrovia

Persone

  • Claudio Riva alla guida di Confartigianato Trasporti

    Claudio Riva alla guida di Confartigianato Trasporti

    Durante l’assemblea dei delegati di dicembre 2025, Confartigianato Trasporti ha eletto alla presidenza Claudio Riva, che rileva Amedeo Genedani. Vuole promuovere una rappresentanza unitaria e avvierà una campagna sulla professione dell’autista.
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
previous arrow
next arrow
Nuova alleanza Renault Ford sul furgone elettrico

LOGISTICA

Nuova alleanza Renault Ford sul furgone elettrico
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow