Chi trasporta su strada per la Gran Bretagna ha iniziato l’anno con nuove procedure doganali, che rendono ancora più complessa quest’attività, resa già difficile dalla Brexit. Ma almeno pensava di avere raggiunto il peggio. Invece tra febbraio e marzo sono apparsi altri due fenomeni che sono riusciti a peggiorare la situazione, rendendola una tempesta perfetta: il fermo dei traghetti della P&O, che trasportano quasi un terzo dei veicoli attraverso la Manica, e il blocco proseguito per diversi giorni del sistema doganale britannico. Il risultato sono attese fino a quaranta ore per imbarcarsi a Dover. Sul fronte orientale la situazione è ancora peggiore, a causa dell’invasione russa dell’Ucraina, che ha interrotto alcune importanti vie di comunicazione, ha creato sanzioni (che interessano anche il trasporto) e ha tolto dal volante migliaia di autisti ucraini. Affronta entrambe le questioni questo episodio del podcast K44 con un autotrasportatore che questa situazione la sta vivendo in entrambi i fronti: Alberto Riboni.
Primo piano
Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia
Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.
Podcast K44
Cronaca
Camionista arrestato per avere offerto mille euro a un agente
Un camionista è stato arrestato a Chignolo Po, in provincia di Pavia, per avere offerto mille euro al comandante della Polizia Locale durante un controllo su strada. L’uomo guidava un autoarticolato con targa spagnola.
Normativa
La Cassazione conferma: la violazione delle procedure interne giustifica il licenziamento
Giudice di Pace di Milano annulla sospensione della patente di un autista
Perchè il Consiglio di Stato ha approvato i sansori camion a Milano
Pubblicato il Decreto sull’erogazione contributi acquisto camion
La Cassazione conferma trattarsi il reato di manomissione del cronotachigrafo
Mare
L’Iran rilascia l’equipaggio della portacontainer Msc Aries
Il Governo iraniano ha liberato i venticinque marittimi che formavano l’equipaggio della portacontainer Msc Aries, quando venne sequestrata dalla Guardie Rivoluzionarie il 13 aprile 2024. La nave resta però sotto il controllo di Teheran.
K44 podcast | l’autotrasporto nella morsa tra Ucraina e Brexit
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma
Eva Air ed Evergreen Airline Services hanno conseguito da parte della Iata il rinnovo della certificazione Ceiv Pharma, che riguarda a catena del freddo e le operazioni dei servizi a terra presso l’aeroporto internazionale di Taiwan.
Ferrovia
Treno intermodale tra Italia, Ungheria e Romania
Hannibal annuncia l’avvio entro la fine del 2024 di un treno per semirimorchi, casse mobili e container che toccherà Italia, Ungheria e Romania in un viaggio lungo circa 1.500 chilometri.