TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

DB Schenker applica Internet delle Cose alla logistica

E-mail Stampa PDF

La multinazionale tedesca annuncia l'applicazione della tecnologia web all'intera filiera del trasporto e dello stoccaggio delle merci.


Connessione schema Fotolia 123019027 XSAl Salone francese della tecnologia Vivatech, che si è svolto a Parigi dal 16 al 18 maggio 209, DB Schenker ha cercato collaborazioni, soprattutto tra le start-up, per sviluppare l'Internet delle Cose lungo l'intera filiera logistica. La società tedesca sta infatti creando una piattaforma web che connetterà i veicoli e le infrastrutture del trasporto delle merci, come camion, container, magazzini. "In futuro, questa tecnologia sarà usata per registrare sistematicamente tutti i dati di una spedizione, come posizione, temperatura, umidità, incidenza della luce o vibrazioni", spiega DB Schenker in una nota. "Tutti i dati devono essere raggruppati centralmente tramite una piattaforma IoT separata. DB Schenker sta implementando il passo successivo nella sua strategia di digitalizzazione attraverso una collaborazione con le start-up, al fine di stabilire nuovi standard digitali nella logistica globale attraverso l'integrazione di partner innovativi e l'utilizzo di molti anni di esperienza logistica". Markus Sontheimer, Chief IT & Digitalization Officer di DB Schenker precisa che "i dati sono ormai diventati una componente essenziale dell'attività logistica. Ci concentriamo quindi su nuove tecnologie come Blockchain e Internet of Things per migliorare ulteriormente la qualità dei nostri servizi logistici e per offrire in futuro servizi completamente nuovi".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1130

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed