TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Consegne notturne senza chiavi

E-mail Stampa PDF

Zetes ha sviluppato una soluzione che consente di consegnare la merce all'interno dei veicoli dei clienti durante le ore notturne. Non servono chiavi di accesso e la prova di consegna viene trasmessa digitalmente.


Milano Scala camion notteIl Gruppo internazionale con sede a Bruxelles – specializzato in soluzioni per l'identificazione e la mobilità – ha realizzato un innovativo sistema che rivoluzionerà la distribuzione notturna. La soluzione denominata OpenTheCar è stata progettata e sviluppata per rispondere alle esigenze di una delle principali aziende di questo specifico settore: nox NightTimeExpress. La società di logistica opera in diversi mercati (agricolo, automobilistico, IT, medicale e commerciale) e i luoghi di consegna della merce possono variare, da una particolare area di magazzino a una cassetta di sicurezza, o da un container a un veicolo di servizio.
In quest'ultima ipotesi, fino ad ora, gli autisti di nox NightTimeExpress dovevano gestire un quantitativo considerevole di chiavi per poter rifornire i veicoli dei clienti durante le ore notturne, con conseguente possibilità di smarrimento dello strumento di accesso e diminuzione della sicurezza. OpenTheCar elimina ogni tipo di problema e consente di aprire il mezzo senza utilizzare le chiavi.
Questa innovazione è costituita da una piccola scatola – Qbox – applicabile al veicolo del cliente e collegata al sistema di chiusura centralizzata e gestita tramite web. La soluzione comunica tramite bluetooth e dispone di una doppia autenticazione di sicurezza dei PDA MC67 Zebra, utilizzati con uno scanner integrato e con codici di accesso crittografati. Una volta effettuata la consegna, lo sportello aperto si richiude automaticamente e viene inviata al back office una POD (proof of delivery-prova di consegna).
L'introduzione di OpenTheCar ha apportato vantaggi nella catena logistica: costi inferiori, infatti non è più necessario acquistare una chiave di ricambio; una migliore pianificazione degli itinerari, che consente anche di inserire consegne all'ultimo minuto senza dover cambiare le chiavi e infine maggiore sicurezza, in quanto i mezzi si richiudono automaticamente dopo ogni consegna.

Davide Debernardi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1479

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed