
Podcast K44
Cronaca

Arrestato un camionista con documenti falsi sull’A2
Durante un controllo della Polizia Stradale nell’area di servizio Rosarno Est, un autotrasportatore di 44 anni è stato trovato con patente e carta d’identità ceche intestate a un’altra persona. Arrestato, è stato poi sottoposto all’obbligo di firma.
Normativa
Mare

Lo sciopero dei portuali colpisce diversi scali europei
Lo sciopero internazionale dei lavoratori portuali del 6 febbraio 2026 ha rallentato o fermato l’attività di diversi scali europei, lasciando anche navi in rada.
Autotrasporto

Sentenza sul confine tra cabotaggio e autotrasporto internazionale
Una sentenza del giudice di pace di Cremona chiarisce i confini tra cabotaggio e trasporto internazionale combinato strada-rotaia, annullando una sanzione per presunta irregolarità. Al centro del caso la corretta applicazione della Direttiva 92/106 CE e il criterio di idoneità dell’interporto.
Statistiche
Dal 1° gennaio 2013 TrasportoEuropa è una testata online certificata da CSST Webauditing, il programma di certificazione della diffusione attuato dall'associazione di categoria degli editori di periodici specializzati Anes. Ogni mese, la società cui il CCST ha affidato la certificazione (Eurorevi) rilascia un certificato per ciascuna testata, che riporta gli utenti unici, le visite, le pagine visitate e la durata media della visita del sito considerato.
Pubblichiamo di seguito l'elenco dei certificati mensili dell'anno in corsosulla diffusione di TrasportoEuropa emesso dal CSST Webauditing, sotto forma di pdf. Potete chiedere i certificati di periodi precedenti a: redazione@trasportoeuropa.it
Anno in corso
Videocast K44
Aereo

Come cambia l’autotrasporto del cargo aereo
Il Regolamento di esecuzione UE 2024/1255 rafforza le misure di sicurezza del cargo e della posta aerea intervenendo sulle norme di dettaglio del Regolamento UE 2015/1998. Al centro dell’intervento c’è il trasporto di superficie, con un ruolo più stringente per gli autotrasportatori integrati nella catena Avsec.
Ferrovia

La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi
Non sono solo le ferrovie tedesche a denunciare carenze nella rete e mancata manutenzione, anche quelle olandesi sono in difficoltà. Lo ammette pure il gestore della rete e denuncia le lacune insieme con gli operatori, che vanno all'attacco.
Persone

Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica
Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.








































