Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Webfleet celebra il suo 25° anniversario nella gestione del parco veicoli

    Webfleet celebra il suo 25° anniversario nella gestione del parco veicoli

    Webfleet, la soluzione telematica di Bridgestone per la gestione del parco veicoli, festeggia quest'anno il suo 25° anniversario. Per celebrare questo traguardo, l'azienda ha degli eventi presso il suo quartier generale di Amsterdam, evidenziando l'evoluzione e l'innovazione costante che l'hanno resa un leader globale nel settore.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Il consorzio Soa di Alberobello in liquidazione giudiziale

    Il consorzio Soa di Alberobello in liquidazione giudiziale

    Il Tribunale di Bari ha stabilito la liquidazione giudiziale per la società consortile Soa di Alberobello, che gestisce una grande piattaforma logistica per la Gdo. Avrebbe ribaltato i costi sulle cooperative associate, che hanno già chiuso.

    Tra Brescia e Verona una ferrovia ad alta capacità dimezzata

    Con la cerimonia d’inaugurazione della fresa meccanica che scaverà la galleria di Lonato, la più lunga di tutta la tratta, hanno preso ufficialmente il via ai primi di ottobre 2020 i lavori della linea ferroviaria ad alta velocità Brescia Est-Verona. In realtà le opere di preparazione nei cantieri erano già iniziate da tempo. Il tracciato si sviluppa per 48 km, compresi i 2,2 km dell’interconnessione merci a Verona di collegamento con l’asse ferroviario del Brennero. L’opera è assegnata al general contractor Cepav Due e comporta un investimento complessivo di 2,5 miliardi di euro.

    Si avvia così faticosamente a compimento un ulteriore tassello della direttrice transpadana Torino-Venezia a est del capoluogo lombardo dopo che nel 2007 era stato realizzato il quadruplicamento tra Milano e Treviglio e nel 2016 la linea AV da Treviglio a Brescia. Dai lavori appena avviati è stata stralciata la tratta urbana di Brescia in seguito a una modifica del progetto ancora in corso. Si tratta dell’ultima revisione in ordine di tempo rispetto a un disegno originale che aveva una sua coerenza ma che negli anni è mutato non senza ripensamenti e contraddizioni.

    Mentre la Torino-Milano resta una linea AV “pura” a servizio esclusivo dei treni passeggeri veloci (ma con il nodo di Novara mai definito e lasciato nel limbo dopo aver realizzato un raccordo funzionale solo per le Olimpiadi di Torino 2006), a est di Milano si sta profilando un mosaico a incastro senza una visione organica, in parte AV passeggeri e quindi per un traffico specializzato, in parte come quadruplicamento della linea esistente idonea per un servizio universale, ma con caratteristiche come l’assenza di interconnessioni, che di fatto lo rendono irrealizzabile.

    La prima modifica del progetto originale riguarda quello che veniva indicato come lo shunt di Brescia, vale a dire una circonvallazione veloce a sud del capoluogo che avrebbe evitato il transito dallo scalo cittadino per quei convogli senza fermata, come un ipotetico servizio passeggeri fast per Venezia, ma soprattutto per i treni merci che lo avrebbero percorso in modo promiscuo. Cancellato ufficialmente per ragioni economiche ma soprattutto per mancanza di strategie a lungo termine, lo shunt sarà sostituito da un raccordo a quattro binari in uscita a est dalla stazione di Brescia in base a un progetto in corso di elaborazione ma di difficile ambientazione urbanistica.

    Segue quindi la tratta fino a Verona, con i cantieri appena avviati, sottoposta a suo tempo all’analisi costi/benefici voluta dal dicastero delle Infrastrutture allora retto da Danilo Toninelli. La Brescia-Verona è stata promossa, ma a condizione che una delle caratteristiche salienti del progetto, l’alimentazione elettrica a 25 kV c.a. cambiasse per adottare quella nazionale prevalente di 3 kV c.c., ufficialmente per rendere percorribile la linea veloce anche ai servizi passeggeri locali, secondo una visione più demagogica che reale, in quanto in mancanza di interconnessioni lungo la tratta, nessun treno pendolare potrà mai percorrerla. Ma questo comporterà maggiori costi di realizzazione e di gestione con prestazioni nettamente inferiori, non tanto dal punto di vista della velocità massima, quanto per la qualità dell’esercizio.

    E oltre Verona? Nell’agosto 2020 è stato firmato con il consorzio Iricav Due il contratto per l’avvio dei lavori tra Verona e il bivio Vicenza, lungo 44 km per un costo di 2,7 miliardi, di fatto un quadruplicamento veloce. Anche in questo caso, come a Brescia, il nodo di Vicenza è stato stralciato per ridefinire il progetto. Oltre Vicenza è una storia tutta da scrivere.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • FedEx ridurrà i colletti bianchi in Europa

    FedEx ridurrà i colletti bianchi in Europa

    FedEx ha annunciato a metà giugno 2024 che intende ridurre gli addetti in Europa di 1.700-2.000 unità, nelle funzioni legate al back-office e al commerciale. Lo scopo è “adattarsi alle mutevoli dinamiche del mercato”.
Schmitz Cargobull EcoDuo svela un doppio semirimorchio da 31,5 metri

TECNICA

Schmitz Cargobull EcoDuo svela un doppio semirimorchio da 31,5 metri
Schmitz Cargobull anticipa le novità dello IAA 2024

TECNICA

Schmitz Cargobull anticipa le novità dello IAA 2024
Bpw inserisce l’intelligenza artificiale negli assali dei rimorchi

TECNICA

Bpw inserisce l’intelligenza artificiale negli assali dei rimorchi
Nuovi autocarri Astra per lavori pesanti in cava

TECNICA

Nuovi autocarri Astra per lavori pesanti in cava
K44 video | nuova gamma pesante Iveco sotto la lente

TECNICA

K44 video | nuova gamma pesante Iveco sotto la lente
previous arrow
next arrow
Parte il bando per l’innovazione nella logistica in Liguria

LOGISTICA

Parte il bando per l’innovazione nella logistica in Liguria
Il SiCobas indice sciopero nazionale logistica a giugno

LOGISTICA

Il SiCobas indice sciopero nazionale logistica a giugno
L’autonomia differenziata potrebbe nuocere alla logistica

LOGISTICA

L’autonomia differenziata potrebbe nuocere alla logistica
Alleanza tra Daimler Truck e Kawasaki sull’idrogeno per i camion

LOGISTICA

Alleanza tra Daimler Truck e Kawasaki sull’idrogeno per i camion
K44 video | viaggio in Norvegia con Scania elettrico

LOGISTICA

K44 video | viaggio in Norvegia con Scania elettrico
previous arrow
next arrow
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow