Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • Il nord Europa domina il mercato globale delle spedizioni

    Il nord Europa domina il mercato globale delle spedizioni

    Una ricerca di TransportIntelligence mostra che i primi quattro spedizionieri globali sono europei e il quinto è statunitense, con la tedesca Dhl al primo posto per fatturato di Gruppo e la danese Dsv per ricavi da spedizioni e tasso di crescita.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Sotto analisi lo scioglimento dell’alleanza 2M

    Sotto analisi lo scioglimento dell’alleanza 2M

    Dopo l’annuncio dello scioglimento del consorzio per il trasporto marittimo dei container 2M, cui fanno parte Maersk e Msc, gli analisti cercano di prevedere come le due compagnie si muoveranno dal 2025 e cosa accadrà al mercato globale.

    Yara chiede misure per la produzione di AdBlue

    L’impennata del prezzo del gas naturale ha messo in difficoltà anche l’industria che produce l’AdBlue, ossia l'additivo necessario per far viaggiare i veicoli industriali con motori diesel Euro IV, Euro V ed Euro VI, che sono quasi la metà della flotta europea. Ciò non solo comporta un aumento di prezzo dell'additivo, ma anche in alcuni periodi scarsità di prodotto, perché i produttori rallentano o fermano gli impianti.

    A novembre 2022 uno dei principali produttori, la Yara, ha ammonito l’Unione Europea e i singoli Governi a prendere provvedimenti per assicurare l’autonomia energetica, altrimenti la produzione di AdBlue è a rischio. E il problema non riguarda solo il trasporto: per esempio, anche le centrali elettriche a carbone – riattivate proprio per affrontare la crisi del gas – hanno bisogno di AdBlue per abbattere le emissioni di Nox. Insomma, “il funzionamento stesso dell'Europa è in pericolo senza una forte industria europea dell'azoto”.

    Per affrontare questa emergenza, la Yara chiede un “accesso continuo al gas naturale per gli impianti” e quindi rafforzare l’autonomia strategica dell’Europa: “Piuttosto che abbassare le barriere alle importazioni dalla Russia o da altri Paesi, le autorità europee dovrebbero dare priorità alla fornitura di materie prime per la produzione europea di azoto, per evitare un aumento delle emissioni di carbonio e prevenire nuove dipendenze. La Commissione dovrebbe inoltre monitorare e controllare i volumi che entrano in Europa dalla Russia”.

    Intanto in alcuni Paesi sta aumentando la polemica sui possibili danni causati direttamente o indirettamente dall'additivo, sui camion e sulle autovetture. Per esempio, se si guasta il sensore che rileva la sua regolare immissione nei gas di scarico, il software riduce intenzionalmente le prestazioni del motore, sino a fermarlo. Ciò impone la sostituzione del sensore, che può essere piuttosto costosa. Inoltre, alcuni sistemi forniscono errori e segnalano una mancata immissione di AdBlue anche se ciò avviene. Un altro inconveniente è la degradazione dell’additivo a temperature superiori a 25° e la sua cristallizzazione a temperature più basse di -11°. Ciò può portare a un intasamento del catalizzatore Scr o di altri componenti, come la pompa o la valvola di riempimento. E anche in questi casi il veicolo non parte.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Sea assegna 15mila mq per logistica a Malpensa

    Sea assegna 15mila mq per logistica a Malpensa

    La società aeroportuale lombarda Sea ha pubblicato un avviso esplorativo per assegnare un’area di 15mila metri quadrati nella cargocity di Malpensa per realizzare una piattaforma logistica.

Ferrovia

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
previous arrow
next arrow
Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica

LOGISTICA

Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica
Il trasporto e la logistica ora puntano all’India

LOGISTICA

Il trasporto e la logistica ora puntano all’India
Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon

LOGISTICA

Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon
Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton

LOGISTICA

Ciberattacco alla logistica ecommerce di Benetton
Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone

LOGISTICA

Rubate in magazzino veronese 9000 bottiglie di Amarone
previous arrow
next arrow
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
Distributori carburanti confermano il fermo

ENERGIE

Distributori carburanti confermano il fermo
Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante

ENERGIE

Resta aperta la vertenza sui distributori di carburante
previous arrow
next arrow
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
previous arrow
next arrow