Array ( [0] => 11 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Nasce la cordata per salvare Alitalia


La decisione di formare la cordata per acquisire Alitalia è duarta ben quattro ore, al termine delle quali il Consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato ha annunciato di avere scelto Atlantia come componente della cordata che a settembre presenterà l'offerta per la compagnia di bandiera. La società che gestisce le infrastrutture, tra cui Autostrade per l'Italia e gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino, ha ricevuto il 14 luglio tramite l'advisor quattro porposte: oltre ad Atlantia, cerano i fascicoli del Gruppo Toto, di Claudio Lotito e di German Efromovich, azionista di maggioranza della compagnia aerea sudamericana Avianca. Gli altri partecipanti alla cordata di FS sono la compagnia aerea statunitense Delta e il ministero dell'Economia e delle Finanze. Ora che FS ha scelto i soci, deve preparre l'offerta vincolante, che sarà presentata entro settembre, e il Piano industriale per la nuova Alitalia, sempre che il minsitero per lo Sviluppo Economico e i due commissari straordinari di Alitalia diano il via libera ad Atlantia.
Intanto, i sindacati sono preoccupati per eventuali riduzioni di personale e chiedono un confronto sul piano industriale della compagnia e sulla riforma del trasporto aereo. In una nota diffusa il 16 luglio, il segretario generale Claudio Tarlazzi e il segretario nazionale Ivan Viglietti della Uiltrasporti affermano: "Per rilanciare Alitalia occorre un progetto ambizioso, con investimenti importanti sulle aree di business cruciali quali flotta, handling, manutenzione, facendo crescere la Compagnia sul mercato di lungo raggio anche attraverso una rinegoziazione delle alleanze internazionali. È urgente riformare il quadro nazionale delle regole del trasporto aereo, per garantire condizioni eque di competizione tra imprese; eliminare il dumping contrattuale con una legislazione di sostegno al Ccnl di settore per sgombrare il campo dalla concorrenza che gioca esclusivamente sul ribasso dei contratti e delle retribuzioni dei lavoratori di Volo e di Terra; avviare subito le trattative di rinnovo delle sezioni specifiche del Ccnl; rifinanziare in modo strutturale il Fondo di Solidarietà".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon ha avviato un nuovo programma dedicato ai fornitori di autotrasporto in Italia, che prevede anche l’uso di furgoni elettrici per le consegne nell’ultimo miglio. Incentivi ai dipendenti che vogliono diventare autotrasportatori.

Logistica

Mare

  • Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    La società terminalista Sintermar ha vinto al Consiglio di Stato la causa contro l’Autorità portuale di Livorno sulla concessione dell’area ex Trinseo. Il piazzale sarà destinato alla movimentazione e allo stoccaggio di rotabili e auto nuove.