Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Sciopero internazionale dei portuali contro le armi

    Sciopero internazionale dei portuali contro le armi

    Il 30 ottobre 2026 alcuni sindacati hanno programmato una giornata internazionale di mobilitazione nei porti contro il transito di armamenti e la militarizzazione degli scali. Usb ha proclamato anche uno sciopero generale di tutte le categorie.

Autotrasporto

  • Il semirimorchio Kässbohrer diventa piattaforma tecnologica

    Il semirimorchio Kässbohrer diventa piattaforma tecnologica

    Allo Iaa 2026 Kässbohrer ha presentato sotto il concetto Power of Engineering, una gamma di semirimorchi che concentra alleggerimento, sicurezza ed efficienza energetica. Dal centinato K.SCS NG X+ al silo elettrico K.SSL 33 E, fino agli assali elettrici del progetto Zefes sviluppato con ZF.

    Il Governo presenta piano per trasporto aereo


    Il Governo è ormai prossimo alla scadenza, ma la presenza dei rappresentanti degli operatori nella creazione del programma per lo sviluppo dal cargo aereo dovrebbe assicurargli una certa continuità. Infatti, il documento presentato oggi dal ministro dei Trasporti è stato firmato da Agenzia delle Dogane, Aicai, Anama, Assaereo, Assaeroporti, Assohandler, Confindustria, Enac, Federtrasporto, Ibar e Uir. Il ministro afferma che con questo documento si affronta il trasporto aereo delle merci in maniera sistemica.
    Secondo i dati presentati oggi, dal 2014 al 2014 il cargo aereo in Italia è aumentato del 14,2% e nei primi nove mesi di quest'anno mostra un incremento dell'11,2% rispetto allo stesso periodo del 2016. "Ciò indica come il trasporto merci per via aerea, fino ad ora scarsamente considerato, stia diventando sempre più centrale in un'ottica globale", spiega il ministro Delrio. Il cargo aereo trasporta nell'export solo lo 0,7% in termini di volume, ma ben il 25,8% in termini di valore economico.
    Il ministro ha riassunto gli investimenti previsti per questo settore, che ammontano a 157 milioni di euro per i prossimi quattro anni, che si sommano alle risorse, pari a 1,4 miliardi di euro, già stanziate per l'intero trasporto aereo, in particolare per le infrastrutture di volo. Il programma presentato oggi mostra tre tre interventi che potrebbero essere attuati nel breve termine. Il primo è attivare uno Sportello unico dogane e dei controlli, analogo a quello già attivo nei porti, accompagnato a la promozione del manifesto economico.
    Il secondo intervento è il recepimento formale da parte delle Autorità preposte delle linee guida di indirizzo strategico tratteggiate dal programma stesso negli opportuni atti d'indirizzo, ossia il Piano Nazionale degli Aeroporti e il Piano Nazionale della Logistica. Il terzo intervento riguarda l'istituzione negli aeroporti a maggiore vocazione cargo, o immediatamente a ridosso degli stessi, di agevolazioni e semplificazioni coerenti con il Codice doganale unionale e di Zone Economiche Speciali nelle aree del Mezzogiorno ove sia possibile stimolare una filiera del trasporto merci via area oggi poco attrattiva.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Il porto di Rijeka è senza ferrovia verso Zagabria

    Il porto di Rijeka è senza ferrovia verso Zagabria

    Lo svio di un merci di Transagent alla stazione di Meja, in Croazia, ha interrotto la ferrovia Zagabria-Rijeka. Gli operatori portuali segnalano ritardi su cereali, container, veicoli e rinfuse, mentre l'alternativa attraverso la Slovenia ha limiti di carico e manca ancora una data di riapertura.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Il semirimorchio Kässbohrer diventa piattaforma tecnologica

TECNICA

Il semirimorchio Kässbohrer diventa piattaforma tecnologica
previous arrow
next arrow
Carico dei camion automatico alla Barilla di Parma

LOGISTICA

Carico dei camion automatico alla Barilla di Parma
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow