Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio a Olbia distrugge otto camion

    Incendio a Olbia distrugge otto camion

    Nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2026 un incendio ha distrutto otto trattori stradali nel piazzale della società di autotrasporto All Trasporti a Olbia. La Polizia indaga sulle cause ma non conferma la pista dolosa.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Alleanza russo-cinese sulle portacontainer artiche

    Alleanza russo-cinese sulle portacontainer artiche

    Il gruppo nucleare russo Rosatom e l'armatore cinese NewNew Shipping collaborano per sviluppare una flotta di portacontainer di classe Arc7 per la rotta artica. Il progetto ha superato la fase preliminare, ma restano aperte le questioni della costruzione, dei costi operativi e della dipendenza dai rompighiaccio nucleari russi.

Autotrasporto

  • Sequestro da 53 milioni nell’autotrasporto di Aprilia

    Sequestro da 53 milioni nell’autotrasporto di Aprilia

    Il Tribunale di Roma ha disposto il sequestro di immobili, autocarri, quote aziendali e rapporti finanziari riconducibili a un imprenditore di Aprilia attivo nell’autotrasporto merci e nel facchinaggio per un valore totale di 53 milioni di euro.

    Il cargo di Asiana Airlines passa ad Air Incheon

    Foto: Air Incheon

    A febbraio 2025 è avvenuta in Asia un’importante transazione nel trasporto aereo delle merci: dopo un lungo processo di valutazione e negoziazione, la coreana Air Incheon ha acquisito la divisione cargo di Asiana Airlines. Lo scorporo tra passeggeri e merci di Asiana Airlines è stato imposto dalle Autorità antitrust di diversi Paesi (non solo la Corea, ma anche Stati Uniti e Unione Europea) per permettere l’acquisizione della stessa Asiana Airlines da parte di Korean Air Lines. L'acquisizione di Asiana da parte di Kal è stata necessaria dopo un periodo di difficoltà finanziarie della compagnia. Asiana, infatti, faticava a mantenere la propria redditività e il suo principale azionista è stato costretto a vendere. In questo contesto, il governo sudcoreano, attraverso la Korean Development Bank, ha favorito una soluzione nazionale, sostenendo l'acquisizione da parte di Kal per un valore pari a circa un miliardo di euro.

    Se da un lato l'operazione ha garantito la sopravvivenza di Asiana, dall'altro ha sollevato dubbi sulla concentrazione di potere di Kal nel settore aereo. Già dominante nel mercato passeggeri in Corea del Sud e nella regione dell'Asia settentrionale, l'integrazione di Asiana avrebbe rafforzato la sua posizione anche nelle merci. Con una flotta dedicata al trasporto merci e l'uso combinato di stive sui voli passeggeri e aerei cargo, Kal avrebbe infatti assunto una posizione dominante. L'Unione Europea e le Autorità statunitensi hanno quindi posto condizioni per l'approvazione dell'operazione, imponendo la cessione della divisione cargo di Asiana.

    Nel gennaio del 2025, le direzioni di Kal e Asiana hanno raggiunto un accordo per la vendita della divisione cargo a Air Incheon, a un prezzo di vendita di 470 miliardi di won (circa 309 milioni di euro). Il 25 febbraio, gli azionisti hanno approvato definitivamente la transazione, completando così la cessione. Con questa operazione, Air Incheon amplia la propria flotta, che ora è formata da quattro Boeing 737-800SF, cui si aggiungeranno sei Boeing 747-400F, sei Boeing 747-400BDSF e un Boeing 767-300F di Asiana.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon

TECNICA

Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon
previous arrow
next arrow
Arcese potenzia la logistica del lusso con Huxe

LOGISTICA

Arcese potenzia la logistica del lusso con Huxe
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow