La distruzione di alcuni apparecchi, tra cui l’aereo cargo più grande del mondo AN-225, non ha impedito alla compagnia aerea ucraina Antonov Airlines di riprendere le attività, usando come hub l’aeroporto tedesco di Lipsia-Halle al posto del suo situato a Hostomel. Lo ha comunicato la società tramite Twitter. La compagnia spiega che "come risultato dell'attacco russo e dell'occupazione del campo d'aviazione, sono stati causati danni significativi alle sue infrastrutture, edifici per uffici, hangar, così come la distruzione dell'AN-74T, AN-26-100, e AN-225". Il primo è un cargo bimotore turboventola, mentre il secondo è un turboelica più leggero. L’esercito russo ha distrutto anche la torre di controllo, gli hangar e l’ufficio amministrativo e ha danneggiato alcuni AN-12, AN-22, AN-28, AN-132D e AN-124. Dopo il ritiro delle truppe russe dall’area di Kiev, la società ha potuto accedere al suo aeroporto e recuperare alcuni AN-124-100, che sono stati trasferiti in Germania, da dove riprenderanno i voli charter. Antonov Airlines darà la precedenza ai voli umanitari per l’Ucraina.

Podcast K44
Cronaca

Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria
Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.
Normativa
Nuove precisazioni dell’Albo autotrasporto sui tempi di pagamento
Geo-localizzazione e rifiuti pericolosi tra obblighi e garanzie
Sentenza della Cassazione sui lodi arbitrali per i costi minimi dell’autotrasporto
Come funziona la regola dei 90 minuti nelle attese dei camion
Come si applica il reverse charge nella logistica
Mare

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.
Autotrasporto

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione
Guerra Ucraina | Antonov Airlines riparte da Lipsia
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia

La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa
Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.
Persone

Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali
Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.













































