Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Maersk sperimenta con cautela il ritorno a Suez

    Maersk sperimenta con cautela il ritorno a Suez

    Primo transito nel Mar Rosso dopo quasi due anni per la compagnia danese Maersk. Il settore del container resta però diviso tra cautela operativa e riaperture graduali, con strategie differenziate tra i grandi operatori.

Autotrasporto

    La logistica per la Gdo ha bisogno di maggiore collaborazione nella filiera

    Il 15 maggio 2025, GS1 Italy/Ecr Italia ha diffuso l’edizione del Blue Book relativa all’anno precedente, che fornisce una fotografia aggiornata della catena di fornitura nazionale nel comparto del largo consumo. L’indagine - condotta fra marzo e dicembre 2024 su quarantacinque imprese fra industria di marca, grande distribuzione e operatori logistici - conferma che la rete si è ormai centralizzata: il 92 % dei volumi secco e il 91 % dei freschi transitano da un centro di distribuzione, mentre per il secco il 90 % dei flussi parte direttamente da impianti o depositi centrali; i transit-point residui coprono appena il 3,4 % dei movimenti.

    Questo assetto organizzativo ha favorito efficienza e economie di scala, ma ha anche reso la filiera più esposta a colli di bottiglia nelle finestre di ricevimento. A questo proposito, emerge un disallineamento significativo tra le prestazioni dichiarate dai produttori e quelle rilevate dai distributori: la puntualità nel secco è del 95,8 % secondo l’industria, ma scende al 78 % nelle rilevazioni della Gdo. Un divario analogo si riscontra anche nel fresco, dove si passa dal 97,4 % al 87 %. Questa differenza è attribuita sia alla mancanza di criteri omogenei di misurazione sia al ruolo intermedio sempre più rilevante svolto dai 3PL. Proseguendo nell’analisi dei tempi, il lead time medio rimane stabile ma presenta forti oscillazioni, influenzate dall’instradamento delle merci e dalle personalizzazioni richieste nei pallet. Anche qui si registra uno scarto tra i dati: l’industria misura un intervallo di circa un giorno e mezzo tra ordine e consegna nel fresco, mentre la distribuzione lo stima in 2,6 giorni.

    Dal punto di vista della qualità della fornitura, i dati sulla completezza indicano un buon livello di affidabilità, con il 97,2 % dei colli correttamente consegnati dai produttori e il 93,4 % delle righe rilevate dalla Gdo nel secco. I respingimenti restano contenuti, intorno all’1 %, ma una quota importante riguarda ordini interi rifiutati per danneggiamenti o per incompatibilità con i sistemi automatizzati dei magazzini. Parallelamente, l’aumento della dimensione media degli ordini – sostenuto da politiche favorevoli al pallet completo e da una minore incidenza del cross-docking – ha migliorato la saturazione dei mezzi di trasporto. Tuttavia, tale progresso è parzialmente frenato dalla necessità di consegne frequenti e dal peso del capitale immobilizzato nei magazzini.

    La digitalizzazione, elemento sempre più centrale nella gestione della filiera, procede però a velocità diverse. L’Edi copre oggi circa la metà degli ordini nel secco e una quota leggermente inferiore nel fresco. Tuttavia, l’adozione di messaggi più avanzati come Desadv e Sscc è ancora limitata e spesso ostacolata dalla necessità di ri-etichettare i pallet in ricevimento, con conseguente perdita di efficienza. Le difficoltà principali risiedono nella scarsa integrazione tra sistemi, nella disomogeneità delle anagrafiche e nell’assenza di standard condivisi.

    Sul fronte ambientale, le imprese iniziano ad adottare modelli più sostenibili. Quasi la metà ha già introdotto il trasporto intermodale e circa due terzi ha avviato un ridisegno della propria rete logistica con l’obiettivo di ridurre le distanze di consegna. Cresce l’impiego di materiali riciclati e di imballaggi più leggeri o riutilizzabili, anche se rimangono sfide legate alla logistica inversa e alla difficoltà di misurare con precisione le emissioni indirette di tipo Scope 3.

    In questo contesto evolutivo, si evidenziano diversi punti critici che ostacolano il pieno sviluppo della filiera. Tra le principali vi sono la congestione dei Cedi nelle ore di punta, il disallineamento tra i Kpi utilizzati dai vari attori, la cronica carenza di autisti e l’incremento dei costi energetici. A queste si aggiunge la crescente complessità degli assortimenti, dovuta a nuove tendenze di consumo che rischiano di annullare gli sforzi di semplificazione compiuti finora. Per affrontare queste sfide, il rapporto propone una serie di azioni mirate: l’adozione di dashboard condivise con definizioni comuni di puntualità, l’ampliamento delle finestre di consegna alle fasce serali e al sabato, la standardizzazione dei pallet a un’altezza ottimale di 1,20-1,25 metri, l’accelerazione dell’Edi su tutta la catena e l’integrazione degli obiettivi ambientali nei contratti di servizio.

    SCARICA IL BLUE BOOK 2024 SULLA LOGISTICA NELLA GDO

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Rtc può estendere l’operatività in Austria e Germania

    Rtc può estendere l’operatività in Austria e Germania

    L’impresa ferroviaria Rtc ottiene dall’Agenzia europea per le ferrovie l’estensione del certificato di sicurezza unico e amplia l’area di esercizio lungo l’asse del Brennero in vista dell’entrata in funzione della galleria di base.

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
previous arrow
next arrow
Ministero Difesa affida i trasporto del 2026 a Dsv e FS

LOGISTICA

Ministero Difesa affida i trasporto del 2026 a Dsv e FS
UE approva aiuti di Stato tedeschi per la ricarica dei camion elettrici

LOGISTICA

UE approva aiuti di Stato tedeschi per la ricarica dei camion elettrici
Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi

LOGISTICA

Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi
Nel 2026 Dsv integrerà Schenker in Germania

LOGISTICA

Nel 2026 Dsv integrerà Schenker in Germania
Chep coinvolge i fornitori sulla decarbonizzazione nei pallet

LOGISTICA

Chep coinvolge i fornitori sulla decarbonizzazione nei pallet
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow