Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Assotir crea la sezione dell’autotrasporto per la Gdo

    La filiera logistica al servizio della grande distribuzione italiana è piuttosto articolata e comprende diverse modalità operative, che spaziano dall’affidamento dell’intera attività a imprese di logistica o di autotrasporto – soprattutto da parte delle reti di Gdo più grandi – fino alla gestione in proprio di tutta o di una parte delle consegne ai singoli punti vendita. In questo comparto è diffuso anche il subappalto, sia nello stoccaggio, sia nel trasporto. In quest’ultimo caso, la Gdo fa lavorare molte imprese, che sono in prevalenza di media o piccola dimensione. In tutti i casi, le società della grande distribuzione organizzata hanno un elevato potere sull’intera filiera logistica, indipendentemente dalla dimensione dei loro fornitori.

    Per comprendere la dimensione del settore, basti pensare che la Gdo ha conquistato la gran parte delle vendite dei di molti beni di consumo, alimentare e non, che può raggiungere i due terzi. Gli scaffali dei supermercati sono alimentati da circa cinquecento centri di distribuzione in tutta Italia, che approvvigionano circa 20mila punti vendita di diverse dimensioni, dall’ipermercato (che sono quasi 700) al minimercati di prossimità (che sono oltre 5.600). Ciò avviene in modo pressoché esclusivo con veicoli industriali.

    In termini quantitativi, una ricerca del 2023 svolta da GS1 Italia mostra che in quell’anno la Gdo ha movimentato 4,6 miliardi di colli. Erano soprattutto formati da merce secca (57%), seguita dal fresco (21%) e dall’ortofrutta (14%). Sul versante organizzativo, la stessa ricerca rileva che i centri di distribuzione stanno avvicinandosi ai punti di vendita. Nel secco la distanza media è passata dai 94 km del 2018 ai 77 km del 2023, mentre per il fresco è passata da 93 a 87 km.

    In questo panorama articolato s’inserisce l’associazione degli autotrasportatori Assotir, che il 26 giugno 2025 ha annunciato la creazione di una sezione dedicata alle imprese, soprattutto piccole e medie, che trasportano per la Gdo e la cui responsabilità è stata affidata a Federico Di Carlo. Presentando l’iniziativa, il segretario generale di Assotir, Claudio Donati, ha sottolineato che l’autotrasporto è “un soggetto fondamentale e strategico” per questo settore, ma che c’è “una sproporzione di forze nei rapporti con la Gdo”, precisando che anche quando il committente formale è il produttore delle merci, è la società della Gdo a dettare le condizioni generali, comprese le tariffe e l’organizzazione del trasporto.

    Donati spiega che il primo obiettivo di Assotir è fornire “un'organizzazione, una visibilità e una soggettività imprenditoriale" ai trasportatori del settore, ma annuncia anche il passo successivo, che è aprire un confronto con gli altri interlocutori della filiera, a partire proprio dalle imprese della Gdo. Di Carlo precisa che l’idea di una rappresentanza specifica dei trasportatori della Gdo è nata dal rinnovo del contratto nazionale Logistica, Trasporto Merce e Spedizioni, che “ha dimostrato che solo con la concertazione tra sindacati e parti datoriali si possono risolvere anomalie e garantire la legalità, la regolarità e la sopravvivenza di lavoratori e aziende”.

    Di Carlo aggiunge che una rappresentanza dedicata è necessaria anche perché i trasportatori svolgono attività specifiche, che non sono riconosciute nelle rivendicazioni generali della categoria. Per esempio, la questione dell’impegno è più importante di quella della guida, anche perché il lavoro è spalmato sette giorni su sette. Per garantire il rigoroso rispetto delle consegne, gli autotrasportatori devono avere più autisti che veicoli, facendo quindi ruotare due o tre conducenti su ogni camion. Impegno significa che oltre alla guida, i conducenti devono caricare e scaricare i veicoli, spesso più volte in un turno, e gestire i documenti di consegna. Inoltre, molti di loro devono avere la certificazione Haccp per la manipolazione degli alimenti.

    La prima mossa della sezione Gdo di Assotir è proporre a due associazioni della Gdo - Federdistribuzione e Confcommercio – un modello di contratto standard per i fornitori di autotrasporto, di cui l’associazione ha già stabilito i punti fondamentali: riconoscimento automatico del rinnovo del contratto nazionale; aggiornamento Istat annuale obbligatorio; modalità di calcolo dell'incidenza dei costi del carburante e clausola di salvaguardia del gasolio; valorizzazione delle attività accessorie al trasporto; sicurezza degli operatori, degli autisti; limiti di altezza, dimensione e peso dei pallet; analisi delle situazioni di scarico, che spesso avvengono in strada e vicino a incroci.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    È morto a 82 anni l’imprenditore verbanese Vittorio Donini, che aveva fondato la Donini Logistica, importante azienda di autotrasporto e servizi logistici con sede a Villadossola.
Renault presenterà a Solutrans 2025 il nuovo Trafic E-Tech elettrico

TECNICA

Renault presenterà a Solutrans 2025 il nuovo Trafic E-Tech elettrico
Pronta la seconda generazione del camion elettrico Tesla Semi

TECNICA

Pronta la seconda generazione del camion elettrico Tesla Semi
Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025

TECNICA

Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025
Ecomotive Solutions presenta un piccolo camion a metano

TECNICA

Ecomotive Solutions presenta un piccolo camion a metano
Volvo Trucks rinnova lo start-stop automatico per camion

TECNICA

Volvo Trucks rinnova lo start-stop automatico per camion
previous arrow
next arrow
Il 2025 è stabile per l’immobiliare logistico italiano

LOGISTICA

Il 2025 è stabile per l’immobiliare logistico italiano
L’Italia guida la crescita di P3 nell’immobiliare logistico

LOGISTICA

L’Italia guida la crescita di P3 nell’immobiliare logistico
La logistica italiana cresce anche nel 2024, ma aumentano anche i costi

LOGISTICA

La logistica italiana cresce anche nel 2024, ma aumentano anche i costi
Dieci anni di energia rinnovabile per i treni italiani

LOGISTICA

Dieci anni di energia rinnovabile per i treni italiani
Gls amplia la rete italiana dei punti di ritiro

LOGISTICA

Gls amplia la rete italiana dei punti di ritiro
previous arrow
next arrow
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
I distributori Esso batteranno bandiera italiana

ENERGIE

I distributori Esso batteranno bandiera italiana
previous arrow
next arrow
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel

SERVIZI

Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel
previous arrow
next arrow