-
Come cambia la Legge sugli interporti
6 Novembre 2025 - Dopo una lunga procedura parlamentare, la Camera ha approvato in via definitiva la Legge quadro sugli interporti, che porta diverse innovazioni per il trasporto e la logistica. Ecco un’analisi delle principali novità.
-
Avviata l’automazione dei varchi all’interporto di Prato
5 Novembre 2025 - Avviato il progetto di gestione digitale dei transiti dei veicoli nell’interporto di Prato con la tecnologia di Aitek. Progetto finanziato dal Pnrr nell’ambito del programma di digitalizzazione della rete interportuale italiana.
-
Kiba porta l’intelligenza artificiale nella logistica ferroviaria
31 Ottobre 2025 - Il progetto tedesco Kiba conclude tre anni di ricerca dimostrando come l’intelligenza artificiale possa ottimizzare carichi, reti e capacità nel trasporto intermodale europeo.
-
Sciopero il 3 novembre 2025 alla Dinazzano Po per il rinnovo aziendale
30 Ottobre 2025 - Cinque sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero di otto ore dei lavoratori della Dinazzano Po, che gestisce servizi di trasporto merci e scali ferroviari in Emilia-Romagna., per il rinnovo del contratto integrativo.
-
FS Logistix amplia la flotta di veicoli industriali
28 Ottobre 2025 - La compagnia ferroviaria FS Logistix ha ricevuto dodici veicoli industriali per la controllata Mercitalia Shunting & Terminal, che serviranno per la trazione nel primo e ultimo chilometro di trasporti intermodali.
-
Commissione Europea ritira la revisione della Direttiva trasporto combinato
24 Ottobre 2025 - La Commissione Europea elimina dal programma 2026 la revisione della Combined Transport Directive, interrompendo la procedura del Greening Freight Package e sollevando critiche dagli operatori e dal Parlamento.
-
Sperimentazione dell’e-Cmr nei porti di La Spezia e Trieste
21 Ottobre 2025 - Nei due porti della Spezia e di Trieste sono stati sperimentati casi pilota del progetto europeo eFTI4EU, coordinati da Circle Group con la partecipazione di operatori e autorità portuali per validare i flussi digitali tra sistemi logistici e istituzioni pubbliche. Al centro la lettera di vettura digitale e-Cmr.
-
Approvato il progetto tecnico del terminal container di Valdaro
21 Ottobre 2025 - La Provincia di Mantova ha approvato il terzo lotto del porto intermodale di Valdaro, sull’idrovia del Po, in attesa dei finanziamenti europei e dell’accordo con Autobrennero per la copertura economica
-
Parte il terzo bando per contributo al combinato ferroviario
10 Ottobre 2025 - All’inizio di ottobre 2025, il ministero dei Trasporti ha avviato il bando per l’annualità 2025-2026 del ferrobonus, il contributo per il trasporto combinato strada-rotaia.
-
Partono i lavori della piattaforma intermodale di Foggia Incoronata
6 Ottobre 2025 - Lotras annuncia all’inizio di ottobre 2025 l’avvio dei lavori per la piattaforma intermodale di Foggia Incoronata, un’infrastruttura da 40 milioni di euro che amplia lo scalo intermodale e potenzia il trasporto merci ferroviario.
-
UE approva finanziamento di 24,5 milioni all’interporto di Bologna
6 Ottobre 2025 - All’inizio di ottobre 2025, la Commissione Europea ha approvato l’aiuto di Stato di 24,5 milioni di euro all’interporto di Bologna, destinati a potenziare l’intermodalità ferroviaria.
-
Psa e Msc si contendono il terminal di Padova
1 Ottobre 2025 - Due cordate hanno risposto al bando dell’Interporto di Padova sulla gestione del terminal intermodale: quella formata da Psa Italia e Logtainer e quella tra Medlog (Msc) e Rail Hub (Contship). Due mesi per decidere il vincitore della gara.
-
Transadriatico cresce nel ferroviario con Sangritana
19 Settembre 2025 - A settembre 2025, la cooperative di autotrasporto Transadriatico ha acquisito il trenta percento del capitale della compagnia ferroviaria Sangritana Cargo dalla Regione Abruzzo.
-
Cambio di gestione dal 2026 al terminal Pkv di Duisburg
5 Settembre 2025 - Il primo gennaio 2026 l’operatore intermodale tedesco rileverà dal consorzio Duss la gestione del terminal Rail Pkv di Duisburg, che dall’autunno 2025 sarà dotato di una gru che potrà movimentare tank container fino a 75 tonnellate.
-
Alleanza italo-britannica per il combinato strada-rotaia
28 Agosto 2025 - La società di trasporto britannica Neill & Brown e l’italiana Sogedim stanno collaborando per un servizio di trasporto combinato strada-rotaia con semirimorchi Huckepack tra Gran Bretagna e Italia.
-
Hupac potenzia il treno intermodale tra Busto Arsizio e Basilea
20 Agosto 2025 - Hupac ha annunciato che tra il primo settembre 2025 potenzierà il collegamento ferroviario tra Busto Arsizio/Gallarate e Basilea Weil, che trasporta container e semirimorchi.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca

Record d’infrazioni scoperte in un camion a Guidonia
La Polizia Stradale di Guidonia ha fermato un autoarticolato con numerose gravi violazioni, tra cui limitatore di velocità disattivato, mancanza di carta di circolazione e autista senza contratto. A Vipiteno scoperto un autista che ha guidato per 17 ore sena riposo.
Normativa
Videocast K44
Aereo

Fedex e Ups fermano tutti i loro MD-11F
Dopo il grave incidente di Louisville, che ha causato la morte di almeno dodici persone, Boeing ha raccomandato le compagnie aeree di fermare i loro MD-11F. Lo hanno già fatto Fedex e Ups.
Ferrovia

Completata la tratta centrale Belgrado-Subotica in Serbia
Ricostruita e aperta all'esercizio la tratta ferroviaria di 108 km Novi Sad-Subotica lungo la direttrice tra Belgrado e Budapest, in Serbia, che completa il tracciato già aperto nel 2022 tra Novi Sad e Belgrado. Lavori svolti da imprese cinesi.
Persone

L’autotrasporto perde Vittorio Donini
È morto a 82 anni l’imprenditore verbanese Vittorio Donini, che aveva fondato la Donini Logistica, importante azienda di autotrasporto e servizi logistici con sede a Villadossola.





































