-
Laboratorio mobile per la formazione autisti sul carico
18 Luglio 2025 - Presentato in Italia un laboratorio mobile su un autoarticolato allestito per la formazione degli autisti sul fissaggio del carico direttamente nella sede della aziende.
-
Riparte la mobilitazione degli autisti che lavorano per Esselunga
16 Luglio 2025 - La Filt Cgil respinge le proposte presentate dalle società di autotrasporto che servono la catena di Gdo Esselunga e rompono la tregua raggiunta il 6 maggio 2025. Riprenderà la mobilitazione degli autisti.
-
Gruber Logistics cerca autisti in Romania per trasporti eccezionali
14 Luglio 2025 - La società di trasporto Gruber Logistics sta cercando in Romania autisti di veicoli industriali per potenziare le attività di autotrasporto eccezionale.
-
Camionista indagato per l’esplosione all’Eni di Roma
11 Luglio 2025 - La Procura di Roma ha inscritto nel registro degli indagati la prima persona nell’ambito dell’indagine sull’esplosione al distributore Eni del 4 luglio 2025 a Roma. È l’autista dell'autocisterna di Gpl che stava rifornendo l’impianto. Prima ricostruzione dei fatti.
-
Chiarimenti dell’Interno sulla sospensione breve della patente
7 Luglio 2025 - Con una circolare del 25 giugno 2025, il ministero dell’Interno ha fornito alcuni chiarimenti su come e quando applicare la sospensione breve della patente, con una precisazione che riguarda anche gli autisti di veicoli industriali.
-
Il ministero Trasporti pubblica il decreto sull’Alcolock
3 Luglio 2025 - Il 2 luglio 2025 il ministero dei Trasporti ha pubblicato il decreto attuativo sull’installazione dell’Alcolock negli autoveicoli, obbligatoria nei confronti di chi ha superato certi limiti di alcool nel sangue durante la guida. Come è applicato all’autotrasporto.
-
Il Decreto Flussi del 2026-2028 aumenta il numero degli ingressi
1 Luglio 2025 - Il 30 giugno 2025 il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo Decreto sui flussi migratori, che prevede quasi 500mila unità nel triennio 2026-2028 a fronte delle 450mila del periodo precedente. Ma la quota del lavoro non stagionale resta stabile.
-
Un camion su quattro irregolare al controllo di Roadpol
20 Giugno 2025 - La settimana di controlli straordinari Truck&Bus organizzata da Roadpol dal 5 all’11 maggio 2025 ha scoperto un veicolo industriale non in regola ogni quattro controllati. Gli agenti di diversi Paesi europei hanno rilevato circa 69.749 infrazioni.
-
Albo Autotrasporto cofinanzia quattro aree di sosta per camion
18 Giugno 2025 - Il Comitato Centrale per l'Albo Nazionale degli Autotrasportatori ha approvato il cofinanziamento di quattro nuove aree di sosta sicure per veicoli industriali, di cui due in Piemonte, una in Emilia-Romagna e una in Lombardia.
-
Per i camionisti le strade europee sono sempre più pericolose
16 Giugno 2025 - Una ricerca di Opinion Matters mostra che la maggioranza degli autisti di veicoli industriali e commerciali percepisce una crescenza insicurezza sulle strade europee, mentre stress e pressioni lavorative alimentano comportamenti a rischio.
-
Un autotrasportatore vince il premio letterario Calvino
9 Giugno 2025 - L'autotrasportatore Andrea Pauletto ha vinto la 38a edizione del premio letterario Italo Calvino col rimando Crack, che parla della vicenda esistenziale di un camionista che lavora di notte.
-
Italia riconosce le patenti di guida conseguite in Marocco
9 Giugno 2025 - Il 3 giugno 2025 è diventato operativo l’accordo bilaterale tra Italia e Marocco per la conversione delle patenti di guida, firmato il 27 marzo 2024.
-
Un disegno di Legge sulla guida usurante dei camionisti
26 Maggio 2025 - La Gazzetta Ufficiale del 24 maggio 2025 annuncia la proposta di Legge d’iniziativa popolare per riconoscere lo stato di lavoro usurante per gli autisti di veicoli industriali, compresi quelli dei veicoli leggeri.
-
Passo avanti in UE per la guida assistita dei veicoli
26 Maggio 2025 - L’Unece ha approvato una nuova norma che permette a certe condizioni di condurre un autoveicolo senza avere sempre le mani sul volante. Si tratta di guida assistita, ma è un passo avanti verso la guida autonoma.
-
Passo avanti dell’UE sulla patente per camion a 18 anni
21 Maggio 2025 - Il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla riforma delle norme per conseguire le patenti, che abbassa a 18 anni l’età per i camion, con possibilità di guida accompagna a a 17 anni.
-
Riconoscimento facciale degli autisti a Rotterdam
20 Maggio 2025 - I due terminal container della Ect del porto di Rotterdam introdurranno entro la fine del 2025 il riconoscimento facciale per consentire l’accesso agli autisti di veicoli industriali.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca
Finanza scopre traffico di gasolio contraffatto
Un’operazione della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Dogane in Toscana e Umbria ha sequestrato 70mila litri di gasolio non conforme alla vendita, con denunce per frode in commercio.
Normativa
Videocast K44
Aereo
Segnali contrastanti per il cargo aereo a metà luglio 2025
La seconda settimana di luglio 2025 continua a mostrare un calo nel trasporto aereo delle merci tra Asia Pacifico e Stati Uniti, mentre reggono le altre rotte modali. Lieve aumento del nolo medio.
Ferrovia
La Bulgaria vuole uscire dall’isolamento ferroviario
La Bulgaria vara un programma d'interventi per rendere la rete ferroviaria efficiente e uscire dall'isolamento. Si collegherà con un nuovo valico alla Macedonia del Nord e costruirà tre tunnel ferroviari di base a favore dei treni merci.
Persone
Carlo De Ruvo riconfermato alla guida di Confetra
L’assemblea di Confetra ha confermato alla presidenza Carlo De Ruvo, che ha ricordato le sfide globali, tra cui l’espansione incontrollata dei grandi gruppi logistici e la loro crescente concentrazione.