Il 7 maggio 2025 si è svolto un incontro tra i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti e i rappresentanti delle aziende che svolgono le consegne a domicilio per la catena della Gdo Esselunga, che sono Brivio & Viganò, Deliverit e Cap Delivery. In una nota diffusa nel pomeriggio, Brivio & Viganò annuncia che le parti hanno raggiunto un accordo transitorio, che dovrebbe porre fine alle proteste degli autisti, sfociate in scioperi e presidi avvenuti da metà di aprile 2025. Il passo successivo, che dovrebbe essere definitivo, è la definizione di un contratto nazionale di filiera.
Nella nota, la società di trasporto spiega che “l’accordo prevede l’erogazione di un’indennità economica temporanea (che dovrebbe essere di 250 euro netti, ndr), a copertura del periodo necessario per la formalizzazione del nuovo contratto di filiera, la cui definizione è prevista entro il mese di luglio. Questo contratto dovrà tenere conto delle specificità operative e organizzative del servizio, rivedendo l’intero processo (dall’ordine alla consegna), garantendo maggiore chiarezza su condizioni di lavoro, tutele e anche criteri retributivi correlati”. Dal 12 maggio avverrà una serie d’incontri per affrontare le questioni rimaste aperte.
La nota termina affermando che Brivio & Viganò “si impegna a partecipare ai successivi tavoli con spirito di responsabilità, verso soluzioni strutturali che tutelino il lavoro e assicurino, nel contempo, la sostenibilità del servizio”, precisando che “la sicurezza dei lavoratori, la qualità del servizio reso ai clienti finali e la continuità operativa rappresentano valori essenziali e condivisi”.