-
Completata la tratta centrale Belgrado-Subotica in Serbia
7 Novembre 2025 - Ricostruita e aperta all'esercizio la tratta ferroviaria di 108 km Novi Sad-Subotica lungo la direttrice tra Belgrado e Budapest, in Serbia, che completa il tracciato già aperto nel 2022 tra Novi Sad e Belgrado. Lavori svolti da imprese cinesi.
-
Novara attende invano il potenziamento del nodo ferroviario
7 Novembre 2025 - Si parla tanto del potenziamento del nodo di Novara con la bretella verso il Sempione, ma il progetto non parte, mentre le categorie economiche fanno pressione e hanno ribadito la loro posizione negli Stati Generali della Logistica del Nord Ovest.
-
La Bulgaria vuole essere un crocevia ferroviario tra Romania e Turchia
4 Novembre 2025 - La Bulgaria sta uscendo da una storica posizione marginale nel trasporto internazionale e intende porsi come crocevia tra la Romania e la Turchia con investimenti nelle infrastrutture ferroviarie.
-
Rfi svela i progetti per potenziare la direttrice del Gottardo
31 Ottobre 2025 - In un convegno a Milano Rfi ha presentato i progetti dell’intervento sulla direttrice del Gottardo, che interessano la Lombardia. Con un aspetto inedito.
-
Incendio distrugge il casello Brescia Sud dell’A21
30 Ottobre 2025 - Nel pomeriggio del 30 ottobre 2025 un violento incendio, scaturito da un camion carico di pneumatici, ha distrutto il casello di Brescia Sud dell’autostrada A21. Nessun ferito, ma traffico paralizzato per ore.
-
Divieto di sorpasso per mezzi pesanti sull’A1 toscana
30 Ottobre 2025 - Il 3 novembre 2025 inizierà una sperimentazione di un divieto di sorpasso di sei mesi sul tratto dell’autostrada A1 tra Incisa-Reggello e Chiusi per i veicoli industriali oltre le 12 tonnellate, con l’obiettivo di migliorare sicurezza e fluidità del traffico.
-
Il Governo vuole il divorzio tra FS e Anas
30 Ottobre 2025 - Il Governo propone di scorporare Anas dal Gruppo Ferrovie dello Stato, segnando un’inversione di rotta rispetto alla fusione del 2017 voluta dal governo Gentiloni. Alla base della decisione, la mancata realizzazione delle sinergie industriali previste e le diverse nature operative delle due società.
-
Renault Trucks mappa la ricarica elettrica per i camion
27 Ottobre 2025 - Renault Trucks ha presentato una piattaforma interattiva che consente d’individuare impianti impianti pubblici per ricaricare camion elettrici in tutta Europa, semplificando così la programmazione dei lunghi viaggi.
-
Rinnovata l’alleanza del Nord-Ovest sulle infrastrutture ferroviarie
24 Ottobre 2025 - Rinnovato a Torino il Protocollo d’Intesa tra Lombardia, Piemonte, Liguria, ministero dei Trasporti e Rfi per coordinare lo sviluppo logistico del Nord-Ovest
-
Contributi per aree di sosta camion in Friuli Venezia Giulia
21 Ottobre 2025 - La Regione ha definito criteri e contributi fino a 900mila euro per la realizzazione di aree di sosta attrezzate e sicure per i veicoli industriali, in linea con gli standard europei e connessi alla rete logistica regionale.
-
Da nord a sud l’Austria cambia volto alle ferrovie
20 Ottobre 2025 - L’Austria sta emergendo come il Paese in Europa che sta destinando e impegnando più risorse nella rete ferroviaria. Già a partire da quest'anno si avranno i primi benefici.
-
Nuova contestazione dell’UE sulla concessione A22
17 Ottobre 2025 - La Commissione Europea ha inviato all’Italia una nuova lettera di messa in mora sulla procedura di rinnovo della concessione dell’autostrada del Brennero. È la quarta.
-
Fermi e imprevisti ritardano il secondo tunnel stradale del Gottardo
15 Ottobre 2025 - La realizzazione della seconda canna del tunnel stradale del San Gottardo, in Svizzera, sta subendo forti ritardi a causa di problemi nello scavo. Sta indagando l’Ufficio federale delle strade.
-
L’Austria approva gli aumenti dei pedaggi dei camion
15 Ottobre 2025 - Il Governo federale austriaco ha approvato all’inizio di ottobre 2025 aumenti ai pedaggi stradali dei veicoli industriali fino al 13%, che entreranno in vigore nel 2026. Dal 2027 arriverà la vignetta solo digitale.
-
Il Sempione sempre più in crisi, chiude anche lo scalo di Briga
9 Ottobre 2025 - Secondo la stampa svizzera, la compagnia ferroviaria Ffs Cargo intenderebbe chiudere il terminal di Briga. Un ulteriore colpo alla ferrovia del Sempione, dopo la decisione di DB Cargo di chiudere Domo2.
-
L’Europa spinge sulla Torino-Lione ma sui fondi è un rebus
6 Ottobre 2025 - La Commissione Europea ha stabilito un calendario di ogni opera della nuova ferrovia Torino-Lione, il cui rispetto è condizione per il finanziamento. Ma questi fondi sono effettivamente spendibili? I dubbi della Commissione tecnica Torino-Lione istituita dall’Unione montana Valle Susa.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca

Record d’infrazioni scoperte in un camion a Guidonia
La Polizia Stradale di Guidonia ha fermato un autoarticolato con numerose gravi violazioni, tra cui limitatore di velocità disattivato, mancanza di carta di circolazione e autista senza contratto. A Vipiteno scoperto un autista che ha guidato per 17 ore sena riposo.
Normativa
Videocast K44
Aereo

Il cargo escluso dalla riduzione dei voli in Usa
Gli Stati uniti ridurranno del dieci percento la capacità di volo in quaranta aeroporti a causa dello shutdown federale. Per ora sono esclusi i voli cargo e quelli internazionali.
Ferrovia

Novara attende invano il potenziamento del nodo ferroviario
Si parla tanto del potenziamento del nodo di Novara con la bretella verso il Sempione, ma il progetto non parte, mentre le categorie economiche fanno pressione e hanno ribadito la loro posizione negli Stati Generali della Logistica del Nord Ovest.
Persone

L’autotrasporto perde Vittorio Donini
È morto a 82 anni l’imprenditore verbanese Vittorio Donini, che aveva fondato la Donini Logistica, importante azienda di autotrasporto e servizi logistici con sede a Villadossola.





































