Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Un camionista viaggiava a 100 km/h in una strada di Zingonia, in provincia di Bergamo, e non aveva neppure rispettato i tempi di guida e di riposo. Multati con 5.000 euro l’autista e l’impresa di autotrasporto.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Un piano d’urto per far decollare la logistica ferroviaria

    C’è da sfatare un’opinione divenuta quasi certezza secondo la quale è sufficiente investire sulle infrastrutture, realizzare nuove linee ferroviarie, raddoppiare quelle esistenti, puntare in sostanza solo su quello che può essere definito l’hardware per ottenere di conseguenza, a cascata, quasi automaticamente, un aumento del traffico merci su rotaia. E invece no, non basta portare il cavallo alla fontana per costringerlo a bere. Questa battuta, efficace nella sua semplicità, è emersa nel corso della quinta edizione del Forum di Assoferr, l’associazione degli operatori ferroviari e intermodali, tenutasi nella cornice di Pietrarsa. L’appuntamento ha offerto anche l’occasione per esprimere valutazioni e giudizi sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che riserva una grande attenzione alla mobilità e destina importanti risorse per la logistica.

    La cura del ferro, un’espressione ormai entrata nel vocabolario degli addetti ai lavori, è una condizione necessaria ma non sufficiente. Accanto agli investimenti, il Pnrr chiede riforme di settore. Il primo passo da fare è l’accelerazione dei contratti di programma insieme a un nuovo Piano nazionale per la logistica, non un libro dei sogni, ma un documento di pianificazione dinamica e flessibile. La strada da percorrere e i nodi da sciogliere sono ancora tanti. Come ha osservato Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture (Mims), “abbiamo tante difficoltà perché l’intermodalità è un sistema e come tale ha bisogno di tanti elementi, spostare il traffico merci contempla grandi investimenti su tutta la catena logistica, e questa è una grande sfida”.

    Attualmente in Italia la quota di mercato del cargo ferroviario è del 13%, al di sotto della media europea che si attesta intorno al 19%, ma che vede alcuni Paesi, singolarmente presi, a un livello decisamente più alto, come Svizzera e Austria intorno al 35%. L’Europa si è posta l’obiettivo di raggiungere la soglia del 30% entro il 2030, e quindi in meno di dieci anni, ciò vuol dire che bisogna correre. E per spingere le merci verso la ferrovia è necessario rendere i treni più competitivi, una sfida da giocare su più fronti. In prima battuta occorre superare i tanti colli di bottiglia che ancora restano, come i collegamenti dell’ultimo miglio tra la rete ferroviaria e i porti, ma c’è anche la necessità di intervenire sulla gestione della rete (non può valere il concetto che un treno passeggeri deve avere sempre e comunque la precedenza, mentre un merci “va in buca”), e soprattutto imparare a ragionare in una logica di sistema, come se tutte le modalità fossero parte integrante, un tassello dello stesso mosaico. Concetti, questi ultimi, che sono emersi con chiarezza durante il Forum di Assoferr. Spostare il traffico merci verso la ferrovia, richiede investimenti su tutti gli anelli della catena logistica, dove a volte ci sono anche interessi contrapposti, o come minimo mancanza di dialogo. La cura del ferro funzionerà se tutte le componenti funzionano e imparano a mettersi in rete.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo inizia il 2025 al rallentatore

    Il cargo aereo inizia il 2025 al rallentatore

    Secondo Xeneta, il trasporto aereo delle merci ha iniziato il 2025 con una crescita inferiore alle previsioni. La domanda è aumentata a gennaio del due percento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici

TECNICA

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici
Jost completa l’acquisizione di Hyva

TECNICA

Jost completa l’acquisizione di Hyva
Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac

TECNICA

Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
previous arrow
next arrow
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024
Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International

LOGISTICA

Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International
Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa

LOGISTICA

Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa
Finsea Steel cambia il panorama italiano della logistica dell’acciaio

LOGISTICA

Finsea Steel cambia il panorama italiano della logistica dell’acciaio
Rinnovato il contratto integrativo alla System Logistics

LOGISTICA

Rinnovato il contratto integrativo alla System Logistics
previous arrow
next arrow
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
previous arrow
next arrow
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
previous arrow
next arrow