Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    La Polizia Stradale di Modena ha scoperto una manomissione del cronotachigrafo su un autoarticolato fermato sull’A1. Oltre alla multa, denuncia per autista e titolare dell’azienda di autotrasporto.

Normativa

Mare

  • Sciopero nei terminal Gnv il 3 ottobre

    Sciopero nei terminal Gnv il 3 ottobre

    I sindacati confederali hanno indetto uno sciopero di 24 ore per tutti i lavoratori dei terminal della compagnia marittima Gnv dopo un episodio di autoproduzione nel porto di Genova. La replica della società.

Autotrasporto

    DB Cargo ordina 250 locomotori ibridi

    Anche se per DB Cargo non si tratta di una novità assoluta, l’ordine firmato a fine 2021 con il costruttore Vossloh Locomotives rappresenta comunque una svolta che porterà al completo rinnovo anche tecnologico del parco dei mezzi da manovra. In dettaglio, la divisione merci delle ferrovie tedesche e la società con sede a Kiel, ma entrata nel 2020 nell’orbita del gruppo cinese Crrc, hanno raggiunto l’accordo per l’acquisizione di 50 locomotori ibridi con un’opzione per ulteriori 200 esemplari. La consegna è prevista a partire dal 2024.I locomotori appartengono al nuovo gruppo contraddistinto dalla sigla DM 20 e nella specifica versione BDD. Sono equipaggiati con due gruppi elettrogeni diesel e con una batteria di trazione con la funzione anche di accumulo di energia. La potenza di entrambi i motori termici supera i 900 kW e la gestione elettronica consente l’uso ottimale del secondo propulsore solo in base alle esigenze di trazione.

    La capacità della batteria con tecnologia al litio invece è di oltre 120 kWh. Questa può essere ricaricata sia utilizzando l’energia in frenata oppure anche all’esterno (plug-in). I locomotori ibridi DM 20 acquisiti da DB Cargo presentano una cabina di guida centrale, ideale quindi per utilizzare queste macchine non solo nelle manovre in scali o raccordi merci ma anche per eventuali servizi di linea. Sono equipaggiate fin dall’origine con i sistemi di bordo per il segnalamento standard europeo Etcs L2 prodotto da Siemens Mobility. Il principio che sta alla base di questa famiglia di locomotori e la modularità, in quanto possono essere create versioni diverse sulla base dell’esercizio richiesto, con anche la possibilità di montare il pantografo, utilizzando la catenaria della linea elettrica per accumulare energia da integrare nella trazione con i propulsori diesel, fino ad arrivare alla loro completa esclusione.

    DB Cargo non ha comunicato il valore economico dell’accordo, ma il Governo federale tedesco ha previsto uno stanziamento di 15 milioni di euro a sostegno del rinnovo del parco di trazione delle ferrovie federali. In questa prima fase DB Cargo completerà una flotta di trecento locomotori con tecnologia ibrida, ma l’obiettivo a lungo termine è quello di sostituire circa novecento unità della vecchia generazione.

    L’accordo con Vossloh Locomotives segue quello già sottoscritto nel 2020 con Toshiba per la fornitura di cinquanta locomotori HDB 800 anch’essi in versione ibrida, mossi da un motore diesel/elettrico, ma equipaggiati di batterie agli ioni di litio che possono alimentare direttamente la componente elettrica. I locomotori vengono assemblati nella struttura di manutenzione di Rostock. La fornitura completa sarà di cento mezzi, cinquanta acquisiti direttamente dalla divisione cargo delle ferrovie tedesche e cinquanta dalla società di leasing Railpool. In base a informazioni fornite da DB, la tecnologia ibrida consentirà un risparmio nei costi di gestione del 30%, vale a dire un consumo di un milione di litri di gasolio in meno all’anno. Inoltre, si stimano anche oneri di manutenzione inferiori.

    Il gruppo Deutsche Bahn per far fronte a una sempre maggiore domanda di servizi continua a investire sulle risorse umane e soprattutto sui giovani. Nel corso del 2022 si prevede la formazione di oltre 5mila apprendisti con un impegno ad assumere 21mila nuovi addetti.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • Msc annuncia la sua compagnia aerea per le merci

    Msc annuncia la sua compagnia aerea per le merci

    Dopo l'esclusione dalla gara per Ita Airways, Msc annuncia la nascita di una propria compagnia aerea, che si chiama Msc Air Cargo. Inizierà l’attività nel 2023 col primo B777-200F operato da Atlas Air.
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
IAA 2022 | Motori elettrici compatti Schaeffler per camion

TECNICA

IAA 2022 | Motori elettrici compatti Schaeffler per camion
K44 video | Al volante del nuovo Actros L

TECNICA

K44 video | Al volante del nuovo Actros L
IAA 2022 | Cummins punta sul doppio uso dell’idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Cummins punta sul doppio uso dell’idrogeno
previous arrow
next arrow
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi

LOGISTICA

Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi
Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei

LOGISTICA

Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei
Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno

LOGISTICA

Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno
Gruber Logistics completa acquisizione di Universal Transport

LOGISTICA

Gruber Logistics completa acquisizione di Universal Transport
previous arrow
next arrow
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
Nuova proroga dello sconto accise fino al 17 ottobre

ENERGIE

Nuova proroga dello sconto accise fino al 17 ottobre
K44 video | Perché il gasolio costa più della benzina

ENERGIE

K44 video | Perché il gasolio costa più della benzina
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow