Dal 15 giugno obbligo del Rentri per le piccole imprese
Dal 15 giugno al 14 agosto 2025 le imprese che occupano da 10 a 50 dipendenti e che producono rifiuti pericolosi e non da attività industriali o artigianali dovranno iscriversi al Rentri, il Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti. Contestualmente, dovranno attivare la digitalizzazione dei registri di carico e scarico. Il 15 dicembre partirà la terza fase, che coinvolgerà tutti i produttori obbligati.
Obbligo di trasmissione materiale al Prefetto delle patenti ritirate
Con la circolare numero 6845 del 29 maggio 2025, il ministero dell’Interno ha chiarito che le patenti ritirate non possono essere trasmesse in formato digitale alla Prefettura. La trasmissione deve avvenire esclusivamente in forma materiale, come previsto dagli articoli 216, 218, 219 e 223 del Codice della Strada. Il ministero esclude anche un’interpretazione evolutiva delle norme in direzione della digitalizzazione, affermando che un cambiamento sarebbe possibile solo tramite un intervento legislativo. La direttiva esclude quindi l’uso del software Sana per l’invio digitale delle patenti ritirate.
La Polonia valuta controlli al confine con la Germania
Il Governo polacco sta considerando l’introduzione di controlli alla frontiera con la Germania, con possibile attuazione già nell’estate 2025. La misura, motivata dalla lotta contro l’immigrazione illegale, potrebbe aggravare ulteriormente il traffico, già rallentato dai controlli imposti dalla Germania dal 2023, che provocano code fino a 20 chilometri. Secondo la stampa polacca, né la Commissione Europea né Berlino sono state ancora informate ufficialmente dell’intenzione.
Produzione record di container a maggio in Cina
A maggio la produzione di container in Cina ha raggiunto livelli record, con una capacità complessiva di 1,55 milioni di teu. Secondo i dati diffusi dalla società di consulenza Linerlytica, nel 2025 sono già stati prodotti oltre 2,3 milioni di nuovi container. Nonostante l’aumento delle tariffe e la congestione nei porti a livello globale, la disponibilità di container non desta preoccupazioni. I volumi attuali superano quelli registrati nel 2024 e scongiurano il rischio di una crisi come quella del 2021, quando la capacità era crollata a 100mila teu.
AviLease ordina dieci aerei A350F
AviLease, società di leasing aeronautico con sede in Arabia Saudita, ha firmato un ordine iniziale per dieci aeromobili cargo A350F e trenta della Famiglia A320neo. L’accordo è stato siglato al Salone dell’Aeronautica di Parigi 2025 e prevede un’eventuale espansione fino a 22 A350F e 55 A320neo. L’A350F, unico cargo conforme ai futuri standard Icao sulle emissioni di CO2, dispone del più grande portellone cargo del ponte principale e impiega materiali avanzati per oltre il 70% della struttura. Rispetto al principale concorrente, ha un peso al decollo inferiore di 46 tonnellate.
Man produce camion elettrici e diesel sulla stessa linea
Man annuncia che nello stabilimento principale di Monaco è iniziata la produzione flessibile di camion elettrici e diesel sulla stessa linea. L’azienda vuole diventare CO2 neutral entro il 2050 e prevede di consegnare mille camion elettrici entro fine anno, con gamme da 12 a 50 tonnellate. Con un investimento di quasi 400 milioni di euro in ricerca e sviluppo e un piano decennale da un miliardo per l’elettrificazione degli impianti europei, Man punta su innovazione e sostenibilità. Oltre 5.000 dipendenti sono stati formati sulla tecnologia ad alta tensione per supportare la trasformazione.
Nuovo sollevatore elettro-idraulico Intec 23403E
Intec presenta il 23403E, un sollevatore elettro-idraulico a batteria ricaricabile, progettato per il sollevamento di veicoli industriali. Alimentato da una batteria Makita da 18V 5000mAh, garantisce numerosi utilizzi a pieno carico senza ricarica. Con una portata di 40/20 tonnellate e senza necessità di collegamento pneumatico, è ideale per flotte di soccorso e operazioni su piazzali. L’altezza operativa varia da 150 mm fino a 416 mm con prolunghe. Il nuovo 23403E è incluso nel catalogo Intec 2025 ed è disponibile online e presso rivenditori autorizzati.