Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Un evento per ricordare Lorenzo Bressan

    Un evento per ricordare Lorenzo Bressan

    A Pradipaldo-Zeggio, nell’Alto Vicentino, la Sfilata sulla Neve ha ricordato Lorenzo Bressan, detto "Caccia", cofondatore dell’associazione Highway Truck Team di Thiene, morto vent’anni fa. All’evento hanno partecipato anche rappresentanti legati alla Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionali.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Mega-risarcimento negli Usa per discriminazione sulle camioniste

    Mega-risarcimento negli Usa per discriminazione sulle camioniste

    La società di autotrasporto statunitense Central Transport ha accettato di versare 5,5 milioni di dollari (circa 4,9 milioni di euro) per chiudere la causa federale intentata dall'Eeoc, che ha documentato con dati statistici, testimonianze e riscontri interni una discriminazione sistematica nell'assunzione di conducenti donne, protratta per almeno un decennio su …

    Frenano i noli container dopo sei settimane di aumenti

    A metà aprile 2026 il trasporto marittimo di container tira il fiato, ma l'orizzonte resta denso di incognite. Dopo sei settimane consecutive di rincari dei noli medi spot - innescati dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente e dai conseguenti rialzi sui prezzi dei carburanti - il Drewry World Container Index ha registrato una prima frenata rilevante. I dati aggiornati al 16 aprile 2026 mostrano un calo del 3% dell'indice composito, che si attesta a 2.246 dollari per container da 40 piedi. Si tratta di un'inversione di tendenza importante per il commercio internazionale, arrivata in un momento di forte pressione sulle catene di approvvigionamento globali a causa del blocco navale guidato dagli Stati Uniti intorno allo Stretto di Hormuz.

    La recente volatilità è figlia diretta della geopolitica. Dopo un andamento ribassista che aveva caratterizzato gennaio e l'inizio di febbraio, l'indice Wci aveva subito un'impennata in risposta alle interruzioni nelle forniture di petrolio e alle limitazioni imposte alle navi collegate all'Iran. L'attuale flessione indica un momentaneo assorbimento dello shock da parte del mercato, sebbene le prospettive restino incerte. Se la riapertura dello Stretto di Hormuz, annunciata il 17 aprile, dovesse fallire, gli analisti avvertono che i caricatori dovranno prepararsi a una ridotta affidabilità delle tempistiche, a potenziali omissioni di scalo e a una rinnovata pressione rialzista sui noli.

    Il calo più drastico della settimana, in termini di valore assoluto, si è registrato sul corridoio asiatico verso il Nord America. Secondo i dati Drewry, la rotta Shanghai-New York ha registrato la contrazione più severa dell'intero listino, con una perdita di 119 dollari in sette giorni pari al 3%, scendendo a 3.552 dollari per feu e con un saldo annuo negativo del 4%. La rotta Shanghai-Los Angeles ha ceduto anch'essa il 3%, fermandosi a 2.810 dollari, pur mantenendo un differenziale positivo del 5% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

    Per contrastare questa discesa e difendere i margini, i vettori stanno correndo ai ripari. Secondo il Container Capacity Insight di Drewry, sono stati annunciati nove viaggi cancellati sulla rotta transpacifica per la settimana in corso al fine di ridurre la stiva disponibile. Diverse compagnie si preparano inoltre a introdurre un sovrapprezzo di alta stagione di circa 2.000 dollari per feu a partire dal 1° maggio.

    Dinamiche simili si osservano sulle rotte che collegano l’Asia all’Europa, dove i vettori stanno aumentando la capacità effettiva, con un solo viaggio cancellato annunciato di recente. Il nolo spot sulla rotta Shanghai-Rotterdam scende del 3%, a 2.229 dollari, mentre Shanghai-Genova cede il 2% e si attesta a 3.343 dollari, pur confermandosi una rotta robusta su base annua con un incremento dell'11%. Sul fronte opposto, la tratta Rotterdam-Shanghai rappresenta un'anomalia positiva: registra un lieve aumento settimanale dell'1% e si conferma la seconda rotta con la crescita più elevata nell'ultimo anno, con un solido +22%. Da segnalare anche la mossa della compagnia Zim, che introdurrà un nuovo fattore bunker di 850 dollari a container dal 1° maggio su specifiche tratte.

    Il corridoio transatlantico è attualmente il teatro delle escursioni percentuali più marcate, con direzioni diametralmente opposte. La rotta New York-Rotterdam ha subito la flessione settimanale più accentuata dell'intero mercato, cedendo il 4% e scendendo a 1.022 dollari, pur vantando su base annua una crescita del 25%, la più elevata dell'intero indice Wci. In direzione opposta, Rotterdam-New York è l'unica rotta, insieme al ritorno da Shanghai, a chiudere la settimana in territorio positivo, con un rialzo del 3% a 2.030 dollari.

    Nonostante le oscillazioni settimanali, le previsioni a breve termine indicano un mercato in fase di consolidamento. Gli analisti di Drewry si attendono che i noli rimangano tendenzialmente stabili, o comunque meno volatili, nelle prossime due settimane. Il vero banco di prova sarà l'inizio di maggio, quando l'introduzione dei nuovi sovrapprezzi di alta stagione metterà alla prova la reale capacità del mercato di assorbire ulteriori rincari in un contesto geopolitico che resta appeso a un filo.

    Mara Gambetta

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il ministero Trasporti presenta il Piano Nazionale Aeroporti

    Il ministero Trasporti presenta il Piano Nazionale Aeroporti

    Il ministero dei Trasporti ha presentato il 12 maggio 2026 il Piano Nazionale degli Aeroporti 2026-2035, che fissa a 305 milioni di passeggeri l'anno l'obiettivo di capacità al 2035 e stanzia 1,2 miliardi di euro per i collegamenti ferroviari verso quattro scali strategici. Il documento aggiorna il quadro di pianificazione …

Ferrovia

  • La Procura ticinese valuta le responsabilità sull’incidente del Gottardo

    La Procura ticinese valuta le responsabilità sull’incidente del Gottardo

    Il pubblico ministero del Canton Ticino ha concluso l'inchiesta penale sullo svio del 10 agosto 2023 nella galleria di base del San Gottardo. Secondo una perizia commissionata dalla Procura, le FFS avrebbero potuto intervenire per limitare i danni, ignorando segnali d'allarme inequivocabili. La società respinge l’accusa.

Persone

  • È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    Il 28 aprile 2028 è morto all’età di 87 anni Sven‑Erik Bergendahl, meglio conosciuto nel mondo del veicolo industriale come “Svempa”. Dagli anni Settanta del secolo scorso ha realizzato versioni speciali di camion Scania, esposte in eventi di tutta Europa.
Cisterne per idrocarburi pronte all’uso

TECNICA

Cisterne per idrocarburi pronte all’uso
Brigade integra radar e telecamere

TECNICA

Brigade integra radar e telecamere
Da Nivalis energia rinnovabile per raffreddare il semirimorchio

TECNICA

Da Nivalis energia rinnovabile per raffreddare il semirimorchio
ZF rilancia la trasmissione ibrida diesel-elettrica

TECNICA

ZF rilancia la trasmissione ibrida diesel-elettrica
Renault Trucks al Transpotec col T 780 elettrico da 660 km e noleggio

TECNICA

Renault Trucks al Transpotec col T 780 elettrico da 660 km e noleggio
previous arrow
next arrow
Un osservatorio per la legalità della logistica lombarda

LOGISTICA

Un osservatorio per la legalità della logistica lombarda
Idrogeno e biodiesel insieme per l’autotrasporto

LOGISTICA

Idrogeno e biodiesel insieme per l’autotrasporto
La logistica del freddo italiana tra costi energia e regole inadeguate

LOGISTICA

La logistica del freddo italiana tra costi energia e regole inadeguate
Il camion elettrico piace agli autisti tedeschi

LOGISTICA

Il camion elettrico piace agli autisti tedeschi
Fercam cresce in un contesto logistico complesso

LOGISTICA

Fercam cresce in un contesto logistico complesso
previous arrow
next arrow
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump

ENERGIE

Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump
Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei

ENERGIE

Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei
previous arrow
next arrow
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
previous arrow
next arrow