Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista ubriaco viaggia per 10 km contromano sull’A26

    Camionista ubriaco viaggia per 10 km contromano sull’A26

    Un autoarticolato ha percorso 10 chilometri contromano sull'A26 con un tasso alcolemico di 2,18 g/l: l'autista è stato fermato dalla Polizia stradale all'altezza del nodo con l'A4, denunciato penalmente e colpito dalla revoca della patente.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Confindustria presenta un manifesto per gli autisti

    Confindustria presenta un manifesto per gli autisti

    Confindustria chiede alle imprese manifatturiere di trattare gli autisti come attori strategici della filiera, con dieci impegni concreti per migliorarne le condizioni di lavoro e contrastare la carenza di conducenti che rischia di paralizzare la logistica italiana ed europea.

    DP World esce dal terminal ucraino di Pivdennyi

    Foto: DP World

    DP World ha venduto la propria quota di controllo del 51% nel Tis Container Terminal del porto di Pivdennyi, ex Yuzhny, al socio ucraino Tis Group, che torna così a detenere la totalità dell’assetto. La transazione, annunciata a metà marzo 2026 dopo il completamento delle autorizzazioni regolatorie, comprende anche l’attività dei rimorchiatori P&O Maritime Ukraine. Questa operazione chiude l’unica presenza operativa diretta del gruppo emeratino in Ucraina, senza però accompagnarsi a una dichiarazione di uscita definitiva dal Paese come destinazione d’investimento.

    Le motivazioni ufficiali sono formulate in termini generali. DP World collega la vendita al proprio orientamento strategico regionale e globale, senza dettagliare il peso del rischio Paese o delle condizioni operative nel Mar Nero. Nello stesso tempo, la società terminalista emeratina ha indicato che continuerà a valutare nuove opportunità nel Paese. Ciò sposterebbe la lettura dell’operazione da un’ipotesi di abbandono del mercato a una possibile ridefinizione delle modalità di presenza, almeno finché il quadro di rischio e rendimento non sarà più favorevole.

    Per comprendere la portata del disinvestimento bisogna tornare al 2020. Allora DP World annunciò a febbraio l’accordo per acquisire il 51% del Tis Container Terminal e ne completò il perfezionamento a giugno, dopo il via libera regolatorio. L’ingresso venne presentato come una leva per rafforzare la competitività del terminal, valorizzarne i collegamenti ferroviari interni e integrarlo nella rete del gruppo e di Unifeeder nel Mar Nero, con connessioni anche verso Costanza e Yarimca. In quella fase l’operazione venne descritta come una delle principali iniziative d’investimento estero diretto nella logistica ucraina. La collaborazione tra i due gruppi non era limitata al terminal container. Già nel 2018, DP World attraverso P&O Maritime rilevò il 51% di Lbs Group, proprietaria dell’operatore di rimorchio LB Shipping. Con la nuova operazione anche questo perimetro rientra sotto il pieno controllo di Tis.

    Il contesto nel quale maturano ingresso e uscita è radicalmente cambiato. Dopo l’invasione russa del 2022, i porti ucraini del Mar Nero hanno operato in uno scenario segnato da rischio bellico, premi assicurativi più alti, incertezza sulle rotte e continui adattamenti dei corridoi logistici. Una situazione che ha ridisegnato i flussi commerciali e reso più complessa la presenza dei grandi operatori globali, mentre altri scali del Mar Nero e dell’Unione Europea, con Costanza in primo piano, hanno rafforzato il proprio ruolo di alternativa o di supporto. In questo quadro, la decisione di DP World appare coerente con una maggiore selettività nell’allocazione del capitale e con la preferenza per assetti dove la visibilità operativa è più elevata.

    Per Tis Group, invece, riacquisire il 100% del terminal e del rimorchio amplia il margine di manovra industriale. Il pieno controllo permette al gruppo ucraino di decidere in piena autonomia su tariffe, investimenti e integrazione con gli altri terminal presenti a Pivdennyi, in particolare quelli dedicati ai carichi secchi e alla rinfusa. In una fase in cui la flessibilità gestionale conta quanto la disponibilità di capitale, l’assetto proprietario interamente locale può velocizzare le scelte operative e l’adattamento ai cambiamenti delle rotte.

    Resta però il tema della capacità di attrazione verso clienti globali, compagnie marittime e investitori istituzionali. La presenza di un operatore multinazionale come DP World offriva al terminal una sponda commerciale, relazionale e reputazionale utile in un settore dove la scala internazionale pesa anche nelle scelte di instradamento dei traffici. La perdita di questo presidio può ridurre almeno in parte l’attrazione dell’assetto. Dall’altra parte, il fatto che il terminal resti in capo a un operatore locale esperto e già radicato nel porto attenua il rischio di discontinuità nel breve periodo e rende meno probabile una fase di transizione destabilizzante.

    Pivdennyi conserva comunque una centralità nella logistica che va oltre la singola operazione societaria. Il porto è uno dei più importanti dell’Ucraina, con una forte specializzazione nelle rinfuse agroalimentari e minerarie e con un ruolo anche nel traffico di container. La combinazione tra profondità nautica, vocazione industriale e connessioni terrestri mantiene alto il valore strategico dell’area. Perciò, la vendita del 51% va letta più come un riassetto della proprietà e del profilo di rischio che come un ridimensionamento automatico dell’importanza del porto.

    Sul piano più generale degli investimenti infrastrutturali in Ucraina, il caso offre una misura concreta del passaggio da una fase di espansione a una di prudenza. Nel 2020 l’ingresso di DP World fu il simbolo della capacità del Paese di attrarre capitali internazionali nella logistica; nel 2026 l’uscita dal terminal di Pivdennyi riflette un contesto in cui i grandi gruppi rivalutano esposizione, tempi di ritorno e sostenibilità operativa.

    Antonio Illariuzzi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Cargo aereo, nel 2026 sotto pressione ma ancora redditizio

    Cargo aereo, nel 2026 sotto pressione ma ancora redditizio

    Secondo l’aggiornamento di giugno 2026 delle previsioni Iata sul trasporto aereo globale, il blocco dello Stretto di Hormuz ha ridisegnato i flussi merci globali: i volumi crescono appena, ma i rendimenti crescono e gli aerei cargo dominano il mercato.

Ferrovia

  • Nuova ferrovia Koper-Divača, già si progetta il raddoppio

    Nuova ferrovia Koper-Divača, già si progetta il raddoppio

    È appena terminata la costruzione del primo binario della nuova ferrovia tra Koper (Capodistria) e Divača (Divaccia), ma contrariamente alle previsioni si vogliono accelerare i tempi: la società concessionaria ha presentato la richiesta per la posa del secondo binario in affiancamento.

Persone

  • Fredrik Swartling sarà l’amministratore delegato d’Italscania

    Fredrik Swartling sarà l’amministratore delegato d’Italscania

    Fredrik Swartling, attuale responsabile Services d’Italscania, succederà a Enrique Enrich alla guida della filiale italiana di Scania dal primo settembre 2026. Un passaggio interno che punta a consolidare i risultati ottenuti negli ultimi anni, valorizzando la continuità di gestione e la conoscenza diretta del mercato italiano.
Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro

TECNICA

Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro
Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel

TECNICA

Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel
Scania investe 70 milioni in Francia per i camion elettrici

TECNICA

Scania investe 70 milioni in Francia per i camion elettrici
Scania lancia il modulo batteria sotto cabina e la ricarica Mcs

TECNICA

Scania lancia il modulo batteria sotto cabina e la ricarica Mcs
Artemis per la sicurezza del Monte Bianco

TECNICA

Artemis per la sicurezza del Monte Bianco
previous arrow
next arrow
Incendio in una logistica di Versalis a Mantova

LOGISTICA

Incendio in una logistica di Versalis a Mantova
Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti

LOGISTICA

Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti
Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos

LOGISTICA

Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos
Dkv Mobility rafforza la rete europea di ricarica con Optimile

LOGISTICA

Dkv Mobility rafforza la rete europea di ricarica con Optimile
L’idrogeno può essere competitivo nell’autotrasporto oltre 300 km

LOGISTICA

L’idrogeno può essere competitivo nell’autotrasporto oltre 300 km
previous arrow
next arrow
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili

ENERGIE

Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
previous arrow
next arrow
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
previous arrow
next arrow