Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Un camionista viaggiava a 100 km/h in una strada di Zingonia, in provincia di Bergamo, e non aveva neppure rispettato i tempi di guida e di riposo. Multati con 5.000 euro l’autista e l’impresa di autotrasporto.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Spediporto illustra lo spedizioniere 2.0


    "Dobbiamo lasciarci alle spalle l'idea che piccolo sia bello. Per poter recitare una parte nell'era dell'economia digitale dobbiamo elevare la nostra visione e capire che non sarà più possibile fare business senza le necessarie sinergie organizzative, commerciali e tecnologiche. Curando la formazione e l'aggiornamento delle nostre risorse umane potremo ancora dire la nostra". Con queste parole Maurizio Fasce, presidente uscente di Spediporto (associazione genovese degli spedizionieri), ha invitato la categoria e i propri associati al rinnovamento per non rimanere tagliati fuori dalle opportunità del futuro. L'occasione è stata la tradizionale assemblea annuale che quest'anno cade nel 70° anniversario di Spediporto.
    Secondo il direttore della Casa di spedizioni internazionale Hartrodt Italiana, la categoria non potrà più essere rappresentata da aziende asset light, basate solo sulle risorse umane, ma queste stesse società dovranno investire in strutture in grado di offrire servizi a valore aggiunto alle merci: "In un mercato orientato dal web alla filosofia del Do it yourself, lo spedizioniere deve poter gestire la personalizzazione dell'organizzazione del trasporto" ha proseguito Fasce.
    Il nuovo modello di spedizioniere, definito dal presidente uscente di Spediporto il "freight forwarder 2.0", ha di fronte a sé tre sfide principali: la prima è la rivoluzione del mercato dei consumi retail indotta dai marketplace della web-economy e da grandi operatori come Amazon, Ebay e Alibaba; la seconda sono i grandi progetti di ridefinizione della geografia logistica mondiale (raddoppio del canale di Suez, allargamento di Panama, progetti come il One belt one road, investimenti cinesi sul porto del Pireo, ecc.); la terza è rappresentata dalle mutazioni nel contesto normativo internazionale (Solas, dunque obbligo di pesatura dei container), comunitario (nuovo codice doganale comunitario) e nazionale (decreto di riforma dei porti e nuovo Piano strategico nazionale della portualità e della logistica). Dato questo nuovo contesto competitivo come evolverà la domanda di servizi logistici?
    Fasce ha voluto sottolineare che esiste un nuovo continente senza confini, il web, che da solo è destinato a trasformare in maniera radicale il mondo del consumo, del lavoro e dei servizi, soprattutto logistici: "Secondo un recente studio di Deutsche Post intitolato Global E-Tailing 2025, la sfida dei prossimi dieci anni sarà molto legata, per il settore della logistica e dei trasporti, a saper aggiornare in chiave digitale il nostro lavoro, a saper costruire servizi sempre più orientati al cliente".
    Il core business di una Casa di spedizioni "non potrà più essere solo composto di noli e dogana" ha aggiunto Fasce "ma va verso la consulenza logistica personalizzata a cui annettere servizi a valore aggiunto. La rivoluzione digitale dell'economia necessiterà di un supporto logistico aggiornato alle necessità degli operatori del commercio elettronico dove flessibilità del servizio, certezza dei tempi, rapidità e personalizzazione del lavoro sono fattori determinanti anche per sostenere un'adeguata politica di valorizzazione del servizio e dunque dei prezzi".
    Ecco dunque in conclusione i suggerimenti di Fasce ai colleghi: "Dobbiamo abbandonare l'idea che si possa fare lo spedizioniere internazionale senza avere una adeguata struttura di supporto costituita da una rete internazionale di uffici e agenti. Dobbiamo passare quindi dall'attuale assetto office based a uno owned based, una strada già intrapresa dal 22% delle aziende del settore che ha deciso di entrare a far parte di multinazionali o di network internazionali. Apriamoci alla collaborazione e all'aggregazione, mettiamo a fattor comune strutture e competenze. In prospettiva sarà fondamentale il global reach, cioè la capacità di servire il cliente in ogni angolo del mondo e la specializzazione nei prodotti verticali, meno aggredibili dalla concorrenza esterna al mondo delle spedizioni".
    Il secondo suggerimento del presidente di Spediporto agli associati è legato alla necessità di aggiornare i propri sistemi informativi e IT, che dovranno sempre più essere fruibili e possibilmente integrati con i sistemi portuali, per fornire ai clienti dati e informazioni in tempo reale non solo sul tracciamento fisico delle merci ma anche quello documentale, finanziario e amministrativo: "Il freight forwarder 2.0 dovrà avere, in proprio o condivise, piattaforme per il booking delle merci, per le quotazioni e l'acquisto di noli e assicurazioni".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo inizia il 2025 al rallentatore

    Il cargo aereo inizia il 2025 al rallentatore

    Secondo Xeneta, il trasporto aereo delle merci ha iniziato il 2025 con una crescita inferiore alle previsioni. La domanda è aumentata a gennaio del due percento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Ferrovia

  • Il 2024 è rimasto stabile per Hupac

    Il 2024 è rimasto stabile per Hupac

    La società intermodale svizzera Hupac ha trasportato nel 2024 una quantità di unità di carico simile a quella dell’anno precedente. Ora punta sulla cooperazione internazionale per migliorare l'affidabilità della rete ferroviaria.
Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici

TECNICA

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici
Jost completa l’acquisizione di Hyva

TECNICA

Jost completa l’acquisizione di Hyva
Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac

TECNICA

Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
previous arrow
next arrow
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024
Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International

LOGISTICA

Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International
Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa

LOGISTICA

Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa
Finsea Steel cambia il panorama italiano della logistica dell’acciaio

LOGISTICA

Finsea Steel cambia il panorama italiano della logistica dell’acciaio
Rinnovato il contratto integrativo alla System Logistics

LOGISTICA

Rinnovato il contratto integrativo alla System Logistics
previous arrow
next arrow
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
previous arrow
next arrow
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
previous arrow
next arrow