Il Giovi Logistics Park consolida il proprio ruolo nel panorama logistico italiano con l’arrivo di Logista Pharma. Situato a Silvano Pietra (Pavia), lungo l’asse Milano-Genova, questa piattaforma logistica è ormai vicina al completamento della propria capacità locativa, avendo raggiunto l’87% di occupazione. Realizzato da Garbe Industrial Real Estate Italy in collaborazione con Sfo Capital Partners e gestito da Prelios Sgr attraverso il Fondo Giove, il Giovi Logistics Park rappresenta oggi un esempio concreto di come l’immobiliare logistico possa evolversi per rispondere alle esigenze di settori ad alta specializzazione come quello farmaceutico.
Logista, gruppo attivo in sette Paesi europei, ha scelto d’insediarsi nel parco con due contratti per complessivi 20mila metri quadrati. La controllata Logista Pharma, specializzata nella distribuzione di prodotti farmaceutici verso farmacie e ospedali, rafforza così la propria presenza in Italia, puntando su un hub moderno, connesso e progettato per gestire attività complesse. La piattaforma verrà attrezzata con impianti per il controllo della temperatura e l’operatività sarà entro la fine di maggio 2025.
Il Giovi Logistics Park è un complesso logistico di grado A, esteso su una superficie complessiva di 83mila metri quadrati, suddivisi in otto moduli indipendenti da circa 10mila metri quadrati ciascuno. Gli spazi, concepiti con un approccio modulare, includono aree logistiche, uffici, servizi, locali carica muletti, oltre 300 parcheggi per auto e 24 per bilici. Elemento distintivo del parco è la certificazione Leed Platinum.
L’arrivo di Logista segue quelli di Rhenus, Staci Italia e ID Logistics. “Siamo lieti di procedere con la nostra strategia e avvicinarci al completamento dell’occupazione degli spazi disponibili, grazie a un mix di operatori di elevato standing e a una struttura progettata per adattarsi alle diverse esigenze del settore”, ha dichiarato Mariangela Conte, responsabile della gestione immobiliare per Garbe in Italia.