Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Un evento per ricordare Lorenzo Bressan

    Un evento per ricordare Lorenzo Bressan

    A Pradipaldo-Zeggio, nell’Alto Vicentino, la Sfilata sulla Neve ha ricordato Lorenzo Bressan, detto "Caccia", cofondatore dell’associazione Highway Truck Team di Thiene, morto vent’anni fa. All’evento hanno partecipato anche rappresentanti legati alla Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionali.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Dati di stivaggio container verso uno standard comune

    Dati di stivaggio container verso uno standard comune

    Un'iniziativa punta a uniformare le informazioni sul carico dei container a bordo delle navi per migliorare sicurezza, efficienza e integrazione digitale tra tutti gli attori della catena marittimo-portuale. È ancora in fase di proposta, ma la direzione è tracciata.

Autotrasporto

  • La Germania vuole ridurre la burocrazia nei trasporti

    La Germania vuole ridurre la burocrazia nei trasporti

    Il ministero federale tedesco dei Trasporti ha presentato un pacchetto di semplificazione amministrativa che modifica cinque Leggi e altrettante ordinanze nel settore ferroviario e alleggerisce gli obblighi documentali per l'autotrasporto, per ridurre controlli ridondanti e liberare capacità gestionale.

    A Rivalta Scrivia primo terminal retroportuale di Genova


    Rivalta sarà il primo dei tre nuovi terminal buffer che sorgeranno nei prossimi anni per dare respiro al porto di Genova dai traffici di container container nell'ambito del progetto E-Bridge (Emergency and Road Information Development for the ports of Genoa) candidato dal ministero dei Trasporti a un co-finanziamento comunitario nell'ambito della tornata 2018 dei fondi CEF (Connecting Europe Facility). Lo ha annunciato Rodolfo De Dominicis, presidente di Uirnet, durante un incontro con le istituzioni locali a Tortona (Alessandria). Egli ha spiegato come Rail Hub Europe (l'ex Rivalta Terminal Europa) è destinato a ospitare la prima struttura sperimentale progettata per rispondere alla necessità di crescita delle attività portuali genovesi.
    De Dominicis, affermando che la Bei metterebbe a disposizione 30 milioni di euro per costruire tre buffer, ha precisato che le merci arriveranno a Rivalta su camion e saranno poi trasferiti in porto con veicoli industriali alimentati a gas metano liquefatto, quindi con basso impatto ambientale. I camion si fermeranno in questi buffer dotati di tutti i servizi necessari (stalli, pompe di carburante, officine e servizi) e, una volta scaricato il container, potranno prelevare un nuovo carico e ripartire. Una riorganizzazione che quindi sposterebbe le banchine dei terminal portuali genovesi nel retro-Appennino. I buffer, con un impatto ambientale pari a zero (caratteristica imposta dalla Bei per ottenere il finanziamento), hanno bisogno di 100mila metri quadrati di superficie e possono occupare circa duecento persone ciascuno. La struttura che potrebbe nascere a Rivalta Scrivia sarebbe la prima perché è quella già pronta con un collegamento ferroviario diretto e lì, sempre secondo il presidente di Uirnet, potrebbe anche nascere una scuola per autisti di camion.
    Questo progetto pilota di buffer è parte del più ampio disegno ribattezzato E-Bridge che il ministero dei Trasporti ha candidato per un co-finanziamento comunitario da 20 milioni nell'ambito del bando Connecting Europe Facility 2018 con il supporto anche di RFI. Partner del progetto sono Uirnet, l'Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure occidentale e Circle. La richiesta alla Commissione Europea rientra in un programma che include diverse iniziative che saranno progettate e sviluppate in maniera integrata e complementare, tra cui una proposta di RFI per l'adeguamento del nodo ferroviario del Campasso e delle connessioni retroportuali (valore 1,8 milioni di euro) e una proposta del ministero dei Trasporti per costituire una banca dati sullo stato delle infrastrutture (valore 3,2 milioni di euro).
    Tra le linee d'azione previste ci sono: il ridisegno organizzativo e informativo del sistema di ultimo miglio ferroviario, il completo adeguamento dei varchi portuali e dei gate terminalistici anche in relazione alle esigenze di connessione informativa con gli ambiti logistici esterni al perimetro portuale, la realizzazione di aree di sosta intelligenti all'interno delle aree portuali e la progettazione e implementazione di un progetto pilota per realizzare aree buffer esterne all'ambito portuale.
    Fra gli obiettivi prefissati con il progetto E-BRIDGE figurano: una riduzione del 20% dei tempi delle manovre ferroviaria, 35 minuti di tempo per le operazioni di gate-in e gate-out dei mezzi con a bordo i container, un incremento del trasporto su ferro da e per il porto di Genova dall'attuale 15 al 30% e infine un incremento della capacità portuale fino a 4,8 milioni di teu annui. Per quanto riguarda le tempistiche, il disegno E-Bridge dovrebbe completarsi entro il 2023 e il suo costo complessivo è previsto in 85 milioni di euro. Di questi, 30 milioni saranno fondi statali (provenienti dal Decreto Emergenze n.109/2018 dello scorso settembre), circa 2,4 milioni regionali o locali (legge 18/2017), 30 milioni dalla Bei per i quali si sta attivando Uirnet, 3,5 milioni da Logistica Digitale (concessionario della piattaforma logistica nazionale), 2 milioni da parte di altri investitori privati (fra i papabili Voltri Terminal Europa e Sech), 7 milioni verranno messi sul piatto dai partner del progetto e infine 10 milioni andranno trovati in altri progetti comunitari (TEN-T, Marco Polo II, ESIF, FP7, H2020 o altri). Per sapere se E-Bridge otterrà il co-finanziamento comunitario bisognerà attendere i risultati dal bando CEF 2018 attesi in primavera.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Cargo aereo in ripresa ma il conflitto nel Golfo pesa sulla capacità

    Cargo aereo in ripresa ma il conflitto nel Golfo pesa sulla capacità

    A metà maggio 2026 i volumi del cargo aereo dall'Asia Pacifico rimbalzano dell'11%, ma la guerra nel Golfo tiene la capacità mondiale sotto del 6% rispetto ai livelli pre-conflitto. Le tariffe spot si mantengono stabili a 3,67 dollari al chilo, il 48% in più rispetto all'anno scorso.

Ferrovia

  • Le merci pericolose su rotaia cercano nuove norme

    Le merci pericolose su rotaia cercano nuove norme

    Il rapporto Fermerci presentato il 20 maggio 2026 fotografa il trasporto di merci pericolose su rotaia: un settore in contrazione sui volumi ma in evoluzione normativa. L'approccio basato sul rischio promosso dall'Ansfisa ridefinisce sicurezza e competitività come leve di sviluppo.

Persone

  • È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    È morto Sven‑Erik “Svempa” Bergendahl, artista del camion

    Il 28 aprile 2028 è morto all’età di 87 anni Sven‑Erik Bergendahl, meglio conosciuto nel mondo del veicolo industriale come “Svempa”. Dagli anni Settanta del secolo scorso ha realizzato versioni speciali di camion Scania, esposte in eventi di tutta Europa.
Kia torna nel furgone italiano col PVB 5

TECNICA

Kia torna nel furgone italiano col PVB 5
Donfeng parte dal Transpotec per portare i furgoni in Italia

TECNICA

Donfeng parte dal Transpotec per portare i furgoni in Italia
Santi presenta tre innovazioni per la raccolta del latte

TECNICA

Santi presenta tre innovazioni per la raccolta del latte
Con Zero X, il freddo urbano diventa elettrico e criogenico

TECNICA

Con Zero X, il freddo urbano diventa elettrico e criogenico
Cisterne per idrocarburi pronte all’uso

TECNICA

Cisterne per idrocarburi pronte all’uso
previous arrow
next arrow
Dsv potrebbe tagliare oltre cento terminal stradali

LOGISTICA

Dsv potrebbe tagliare oltre cento terminal stradali
Sciopero nazionale nella logistica e trasporti il 29 maggio 2026

LOGISTICA

Sciopero nazionale nella logistica e trasporti il 29 maggio 2026
Confetra ribadisce l’opposizione alla tassa italiana sui pacchi

LOGISTICA

Confetra ribadisce l’opposizione alla tassa italiana sui pacchi
Mafia e petrolio nel porto di Trieste, confiscati 2,5 milioni di euro

LOGISTICA

Mafia e petrolio nel porto di Trieste, confiscati 2,5 milioni di euro
A Padova sequestrati 1,2 milioni nella logistica per frode fiscale

LOGISTICA

A Padova sequestrati 1,2 milioni nella logistica per frode fiscale
previous arrow
next arrow
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump

ENERGIE

Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump
Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei

ENERGIE

Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei
previous arrow
next arrow
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
previous arrow
next arrow