Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    L’Italia completa lo scavo in galleria al Brennero, l’Austria rincorre

    Il 2 maggio 2025 è destinato a essere ricordato come una data storica nella realizzazione del tunnel ferroviario di base del Brennero. L’ultima delle frese meccaniche ancora in attività per lo scavo della galleria ovest sul lato italiano ha completato il proprio lavoro. Già nel marzo 2023, l’altra Tbm aveva completato lo scavo e il rivestimento della parallela canna est.
    A questo punto tutte le gallerie principali che da Fortezza raggiungono in sotterraneo il confine nazionale del Brennero e che hanno uno sviluppo di 44 chilometri sono interamente scavate e rivestite con i conci in calcestruzzo.

    Oltretutto il cantiere di Mules, dove ha terminato il suo compito la fresa “Flavia”, è il più importante di tutto il progetto del tunnel di base del Brennero in quanto si sviluppa per poco meno di 40 chilometri ed è stato assegnato a un raggruppamento di imprese guidate da Webuild per un importo di poco inferiore a un miliardo di euro. Ora le gallerie lato Italia sono pronte per la successiva fase che riguarda i lavori di finitura, l’armamento e l’allestimento di tutti gli impianti.


    Se i minatori italiani possono festeggiare la conclusione delle opere principali al rustico, difficoltà geologiche e burocratiche hanno invece
    rallentato i lavori sul lato austriaco del tunnel di base. Nei due lotti principali in attività, quello di Sill-Pfons e quello del Brennero, considerando solo lo scavo delle gallerie principali e non quelle trasversali e di intersezione, restano da forare nella montagna poco più di 19 chilometri su un totale di 50. I lavori andranno avanti quindi ancora nel tempo e la conclusione degli scavi e dei rivestimenti in galleria è prevista tra il 2028 e il 2029.


    Il tunnel di base del Brennero, con i suoi 55 chilometri di lunghezza che diventano 64 considerando anche l’interconnessione con la circonvallazione merci di Innsbruck, costituisce l’opera principale e più significativa dal punto di vista dell’esercizio ferroviario della
    nuova direttrice ad alta capacità tra Verona e Monaco di Baviera. Essenziali sono però anche le tratte di accesso sia lato Italia sia da Innsbruck verso il confine con la Germania per garantire la massima capacità o per superare nodi o tratte critiche. Per questo motivo si è scelto di realizzare per prime alcune varianti, indicate come prioritarie, in attesa del raddoppio integrale.


    In Italia, in linea con le previsioni del completamento del tunnel di base del Brennero sono state
    avviate le opere del lotto tra Fortezza (portale sud del Brennero) e Ponte Gardena e della circonvallazione di Trento. Seguiranno successivamente gli interventi sul nodo di Bolzano e su quello di Verona. Tra queste la più significativa è la Fortezza-Ponte Gardena in quanto evita una tratta piuttosto acclive, con rampe del 22 per mille, lungo la linea storica. Assegnata nel giugno 2021 a Webuild e Implenia Construction per 1,16 miliardi di euro prevede sette anni di lavori e la realizzazione di 22,5 chilometri di nuova linea, quasi tutta in galleria. I cantieri sono in attività per realizzare le finestre d’accesso ai tunnel. Nel giugno 2024 sono stati avviati anche i lavori all’imbocco sud della circonvallazione merci di Trento dove lavoreranno quattro frese per scavare gli undici chilometri del doppio tunnel su un totale di 13 chilometri della variante. All’opera è il consorzio Tridentum con capofila Webuild con un appalto da 1,3 miliardi di euro.


    E in Austria? A differenza dei ritardi, solo in parte giustificati, che riguardano lo scavo del tunnel di base del Brennero, per
    la linea di accesso da nord la situazione è decisamente più favorevole, in quanto l’Austria si è mossa con notevole tempismo. Dopo aver realizzato nel 1994 la circonvallazione merci di Innsbruck, nel 2012 le austriache Öbb avevano aperto all’esercizio la prima tratta di 40 chilometri nella bassa valle dell’Inn, dall’imbocco nord della circonvallazione di Innsbruck fino a Radfeld-Kundl, poco a sud di Wörgl. E nel 2023 si è passati alla fase operativa anche della tratta successiva, tra Radfeld e Schaftenau che si trova a una manciata di chilometri da Kufstein, al confine tra Austria e Germania.

    Attualmente si lavora per acquisire tutte le conoscenze geologiche di questa tratta particolarmente complessa con scavi pilota che saranno la base del tracciato definitivo. Nell’area transfrontaliera di Kufstein/Kiefersfelden sono in corso i sondaggi per la valutazione di impatto ambientale. Contemporaneamente, le ferrovie Öbb collaborano strettamente con quelle tedesche Db per definire la progettazione tecnica del tunnel di confine lungo oltre 13 chilometri.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Persone

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600

TECNICA

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600
Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4

TECNICA

Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4
Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo

TECNICA

Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo
Volvo migliora l’aerodinamica dei modelli FH e FM

TECNICA

Volvo migliora l’aerodinamica dei modelli FH e FM
Nuova generazione di gru Rtg per container di Liebherr

TECNICA

Nuova generazione di gru Rtg per container di Liebherr
previous arrow
next arrow
Confetra propone un nuovo contratto per gli appalti nella logistica

LOGISTICA

Confetra propone un nuovo contratto per gli appalti nella logistica
Msc entra nella logistica dell’Ucraina tramite acquisizioni

LOGISTICA

Msc entra nella logistica dell’Ucraina tramite acquisizioni
Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili

LOGISTICA

Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili
Dhl potenzia logistica e-commerce in Gran Bretagna e Usa

LOGISTICA

Dhl potenzia logistica e-commerce in Gran Bretagna e Usa
La logistica per la Gdo ha bisogno di maggiore collaborazione nella filiera

LOGISTICA

La logistica per la Gdo ha bisogno di maggiore collaborazione nella filiera
previous arrow
next arrow
Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro

ENERGIE

Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano

ENERGIE

Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano
previous arrow
next arrow
I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto

SERVIZI

I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto
Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion

SERVIZI

Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
previous arrow
next arrow