Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Imprese e sindacati chiedono chiarimenti alla UE su paghe autisti

    Cinque anni dopo l’adozione del Primo Pacchetto Mobilità dell’Unione europea e tre anni dalla sua piena applicazione, l'autotrasporto continua a navigare nell’incertezza riguardo alle regole sul distacco degli autisti. Pensate per garantire condizioni di lavoro eque in tutta l’UE, resse risultano ancora oggi complesse, frammentarie e scarsamente comprensibili. È in questo contesto che l’Iru e la Federazione Europea dei Lavoratori dei Trasporti Etf hanno lanciato un appello congiunto alla Commissione europea per chiedere una armonizzazione urgente delle informazioni sui salari minimi da corrispondere agli autisti distaccati.

    La richiesta è stata formalizzata in una lettera indirizzata a Roxana Mînzatu - vicepresidente esecutiva per i Diritti sociali, le Competenze, l’Occupazione di qualità e la Preparazione - e ad Apostolos Tzitzikostas, commissario europeo per i Trasporti sostenibili e il Turismo. Iru ed Etf, in qualità di partner sociali nel comitato europeo di dialogo sociale per il trasporto stradale, chiedono alla Commissione di farsi promotrice di un sistema più chiaro, uniforme e centralizzato per l’applicazione delle norme retributive.

    Secondo Raluca Marian, direttrice per le attività di advocacy dell’Iru presso l’UE, il problema principale risiede nella mancanza di armonizzazione tra i 27 Stati membri: “Cinque anni dopo l’adozione del Primo Pacchetto Mobilità, datori di lavoro e lavoratori che operano attraverso i confini europei si trovano ancora a dover decifrare una miriade di normative nazionali”. Questa situazione compromette non solo la certezza del diritto, ma anche la concorrenza leale e il rispetto dei diritti degli autisti.

    Il Primo Pacchetto Mobilità, approvato nel 2020, rappresenta la più ambiziosa riforma in materia di condizioni sociali per gli autisti nel settore del trasporto stradale. Le regole stabiliscono in quali circostanze un conducente è considerato “distaccato” in un Paese ospitante e, di conseguenza, ha diritto a una retribuzione non inferiore al minimo salariale previsto da quel Paese. Tuttavia, per attuare concretamente queste disposizioni, spetta ai singoli Stati membri definire in modo chiaro il livello minimo retributivo valido sul proprio territorio. Il risultato è un mosaico di regolamenti nazionali spesso difficili da comprendere, con informazioni disperse su siti diversi, talvolta obsolete o incomplete. Questa opacità normativa incide in modo particolare sulle piccole e medie imprese, che costituiscono la maggioranza del settore e non dispongono delle risorse necessarie per avvalersi di consulenze legali specialistiche.

    Per superare questa situazione, Iru ed Etf propongono due strumenti concreti. Il primo è adottare un modello informativo unico a livello UE, da usare obbligatoriamente da parte di tutti gli Stati membri e diffusa da un portale unico della Commissione europea. Questo modello dovrebbe contenere dati completi, aggiornati e facilmente comprensibili sulla retribuzione minima nazionale e i suoi componenti. Il secondo strumento è un calcolatore europeo delle retribuzioni con relative linee guida, che consenta agli operatori di applicare le regole in modo omogeneo in tutta l’Unione.

    Secondo le due organizzazioni, questi strumenti, se adottati, potrebbero ridurre significativamente l’incertezza legale, semplificare la vita agli operatori e rafforzare la coerenza del mercato unico europeo. “Il sistema attuale è così complicato che anche gli esperti fanno fatica a calcolare la retribuzione corretta”, ha affermato Marian. “Le aziende, soprattutto le più piccole, si trovano costrette a rivolgersi a consulenti esterni, con costi elevati e senza garanzie di evitare errori”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Fiumicino diventa il quinto hub di Lufthansa Cargo

    Fiumicino diventa il quinto hub di Lufthansa Cargo

    A giugno 2025 Lufthansa Cargo integrerà le attività di trasporto merci d’Ita Airways e in Italia punterà sullo scalo di Roma Fiumicino, che diventerà il suo quinto hub. Nuovi ingressi nel Consiglio d’amministrazione.

Ferrovia

Persone

Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti

TECNICA

Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti
Scania svela nuovo motore da 11 litri per la gamma Super

TECNICA

Scania svela nuovo motore da 11 litri per la gamma Super
Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600

TECNICA

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600
Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4

TECNICA

Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4
Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo

TECNICA

Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo
previous arrow
next arrow
Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti

LOGISTICA

Volvo ricaricherà il camion elettrico in 40 minuti
La logistica farmaceutica entra nel Giovi Logistics Park

LOGISTICA

La logistica farmaceutica entra nel Giovi Logistics Park
Confetra propone un nuovo contratto per gli appalti nella logistica

LOGISTICA

Confetra propone un nuovo contratto per gli appalti nella logistica
Msc entra nella logistica dell’Ucraina tramite acquisizioni

LOGISTICA

Msc entra nella logistica dell’Ucraina tramite acquisizioni
Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili

LOGISTICA

Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili
previous arrow
next arrow
Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio

ENERGIE

Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio
Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro

ENERGIE

Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
previous arrow
next arrow
I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto

SERVIZI

I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto
Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion

SERVIZI

Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
previous arrow
next arrow