Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

    Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

    Il Gruppo Rolfo ha presentato allo IAA 2024 di Hannover una bisarca con maggiore massa complessiva, adatta anche al trasporto di veicoli elettrici, e una nuova app per il carico delle vetture che usa l’intelligenza artificiale.

    Dry bulk in caduta verticale


    Molti analisti e operatori di mercato si sono avventurati nelle ultime settimane a cercare di prevedere quale possa essere un tempo ragionevole da attendere per assistere a un'inversione di tendenza significativa nel trend dei noli delle navi bulk carrier. Alcuni parlano di almeno un paio d'anni d'attesa (non prima di fine 2017, dunque, nella migliore delle ipotesi), ma c'è anche chi sostiene che il dry bulk stia vivendo una crisi di mercato che non è ciclica ma strutturale. Alimentata dalla containerizzazione, dal rallentamento dell'economia cinese e dalla crisi del carbone.
    La tesi di una crisi strutturale senza ritorno è sostenuta da Fabrizio Vettosi, direttore generale del fondo Venice Shipping & Logistica e noto analista di settore, secondo cui "di dry cargo se ne trasporterà sempre meno, mentre il major bulk è connesso alla Cina (per il 56%), in particolare la produzione di acciaio andrà ristagnando o calando. Il carbone non si utilizzerà più, penso in un decennio verrà quasi comple‎tamente sostituito da fonti alternative (ad esempio il solare)".
    Ma mentre la filiera del trasporto marittimo di rinfuse secche "maggiori" (carbone, minerale di ferro, ecc.) è sempre più controllato dalla Cina, lo stesso segmento di business per le rinfuse minori (sabbie, cemento, fertilizzanti, prodotti siderurgici e forestali) sta scomparendo per effetto della containerizzazione. Vettosi questo aggiunge: "Il minor bulk sarà (lo è già) quasi completamente soppiantato dalla containerizzazione che è un processo inarrestabile, basti pensare che nel 1990 il bulk trade in tonnellate valeva sette volte il trade container; attualmente non vale più di 2,5 volte. Ciò significa che sempre più diverse tipologie di merci viaggiano dentro i box. Già oggi i coil fino a 25 tonnellate vanno in container, idem per la carta, quindi i trade minor bulk, pur dipendendo dalla Cina solo per il 14%, saranno sostituiti dai container che saranno sempre più competitivi alla luce delle maggiori dimensioni delle navi (fino 22 mila teu)".
    In sintesi, secondo il direttore di VSL, "se ad oggi abbiamo un surplus di navi dry del 35% (forse anche del 40%), la domanda non cresce più, anzi si contrae a ritmi del 1-2%, e devono ancora arrivare sul mercato 118 milioni di tonnellate di portata lorda di stiva con nuove navi ordinate da armatori (inclusa Venice Shipping & Logistics). Ditemi voi se non è cambiato il modello di business".
    Secondo l'ultimo Dry Bulk Trade Outlook di Clarksons Research, a fine novembre 2015 il portafoglio ordini di navi bulk carrier ammontava a 1.532 nuove costruzioni, pari al 14% della flotta mondiale attualmente in acqua. Di queste 247 sono Capesize, 315 Panamax, 588 Handymax e 382 Handysize. Nel 2015 sono in programma 203 consegne di nuove unità dry mentre nel 2017 (salvo cancellazioni o ritardi) si assisterà a una vera e propria ondata di nuove costruzioni con 965 nuove bulk carrier previste entrare sul mercato. Altre 364 arriveranno dal 2017 in poi secondo il portafoglio ordini attuale.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli del cargo aereo al massimo del 2024

    Noli del cargo aereo al massimo del 2024

    A novembre 2024, le tariffe globali del cargo aereo hanno toccato il picco del 2024, con una media di 2,76 dollari al chilo, nonostante un leggero calo dei volumi trasportati. La domanda e i prezzi restano comunque superiori rispetto ai già alti livelli dello scorso anno, secondo i dati di …

Ferrovia

  • Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni

    Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni

    Alla fine di novembre 2024 l’Autorità dei trasporti Reno-Meno ha deciso di ritirare dal servizio 18 unità multiple a idrogeno a partire dall’inizio del 2025, che viaggiano dal 2022. saranno sostituiti da locomotori diesel.
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460

TECNICA

K44 video | al volante del Volvo FH Aero 460
Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi

TECNICA

Nuovo semirimorchio cisterna elettrico di Santi
Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km

TECNICA

Il camion elettrico RT E-Tech T raggiunge i 600 km
previous arrow
next arrow
Licenziamenti a Trasnova dopo la sospensione del contratto con Stellantis

LOGISTICA

Licenziamenti a Trasnova dopo la sospensione del contratto con Stellantis
Vgp consolida la presenza in Emilia-Romagna con logistica a Parma

LOGISTICA

Vgp consolida la presenza in Emilia-Romagna con logistica a Parma
Accordo sul rinnovo del contratto Logistica, Trasporto e Spedizione

LOGISTICA

Accordo sul rinnovo del contratto Logistica, Trasporto e Spedizione
Le spedizioni globali mantengono la crescita anche nel 2024

LOGISTICA

Le spedizioni globali mantengono la crescita anche nel 2024
Sciopera la logistica italiana di Stellantis

LOGISTICA

Sciopera la logistica italiana di Stellantis
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
previous arrow
next arrow