Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Un'autocisterna carica di carburante si è ribaltata e ha preso fuoco nei pressi del casello A14 di Riccione nel primo pomeriggio del 18 giugno 2026, causando due feriti ma nessuna vittima accertata. Vigili del Fuoco da Rimini, Forlì e Pesaro sono intervenuti per spegnere l'incendio e gestire il traffico bloccato …

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Noli container ai massimi da settembre 2024

    Noli container ai massimi da settembre 2024

    Il World Container Index di Drewry sui noli medi spot del trasporto marittimo di container sale del 5% nell’ultima settimana completa di giugno 2026, spinto dal transpacifico in piena tensione. Asia-Europa resta stabile ma con capacità limitata, mentre la tregua Usa-Iran allenta i rischi sullo Stretto di Hormuz senza eliminarli …

Autotrasporto

  • La Filt proclama in Lombardia l’Amazon Strike Day per gli autisti

    La Filt proclama in Lombardia l’Amazon Strike Day per gli autisti

    Il 26 giugno, ultimo giorno del Prime Day, gli autisti della consegna Amazon sono chiamati allo sciopero dalla Filt Cgil in tutta la Lombardia. Il sindacato denuncia rotte sature, uso improprio dell'estensione oraria e contestazioni disciplinari. A Burago di Molgora protesta separata di Usb contro la gestione Dea.

    SiCobas contesta l’accordo sul Ccnl Logistica e Trasporto

    Si stanno svolgendo le assemblee dei lavoratori per votare l’accordo firmato il 6 dicembre 2024 tra sindacati confederali e associazioni datoriali relativo al rinnovo del contratto nazionale Trasporto Merci, Logistica e Spedizioni. Un testo che viene contestato in molte parti, che riguardano soprattutto gli autisti e i magazzinieri, dal sindacato di base SiCobas, in più presente tra le sigle autonome nell’ambito della logistica. Se approvato, il nuovo contratto entrerà immediatamente in vigore.

    Per quanto riguarda gli aumenti delle retribuzioni, il SiCobas ritiene che sono “evidentemente insufficienti” perché “vagamente recuperano il potere d’acquisto perso dai lavoratori a causa dell’inflazione”. Inoltre, dal primo gennaio 2025 tali aumenti assorbono completamente l’indennità di copertura economica introdotta ad aprile 2024 e saranno erogati in più rate, “non tenendo conto che l’inflazione continuerà verosimilmente ad aumentare”. La nota del sindacato aggiunge che gli aumenti favoriscono “maggiormente i ruoli apicali a sfavore delle maestranze decisamente più numerose che nella busta paga di gennaio 2025 troveranno concretamente circa 40/45 euro lordi in più”. Un’altra critica riguarda gli scatti di anzianità, che “rimangono al massimo cinque ogni due anni”.

    Per quanto riguarda il personale non viaggiante, resta “inalterata l’articolazione dell’orario di lavoro già resa esasperata nella sua formulazione all’articolo 9 introdotto nel 2017”. Ciò significa “una banca ore senza necessità di verifica di crisi che di base conguaglia l’orario ogni quattro mesi, rendendo possibile lavorare settimanalmente dal lunedì al sabato e giornalmente da sei a nove ore (a seconda delle necessità) imponendo lo straordinario senza doverlo nemmeno retribuire”. In diversi casi tale limite è stato superato dalla contrattazione di secondo livello.

    Il SiCobas precisa che ci sono in realtà due modifiche all’articolo nove: “La prima sicuramente peggiorativa che riguarda la temporalità a cui è soggetta la possibilità di variare l’orario di lavoro che in un anno che passa da sei mesi a tre mesi (articolo 9 4bis); la seconda (articolo 9.10) semplifica e accorda a tutti i tipi di turnisti trenta minuti di pausa retribuita interna alle ore ore giornaliere”.

    Per il personale viaggiante, ossia gli autisti dei veicoli industriali, l’attenzione del sindacato di base si pone sull’articolo 11, bis e quinques, che porta nuove disposizioni. Il rinnovo introduce la clausola sociale per gli autisti dell’ultimo chilometro (livello 1 G-H), applicando l’articolo 42, che prevede il mantenimento del posto di lavoro nel caso di cambio di appalto. Il SiCobas rileva però che da questa innovazione resta escluso il resto del personale viaggiante, quindi gli autisti degli altri livelli. Per questi ultimi resta inalterata la discontinuità fino a 47 ore, aumentando la trasferta di un paio di euro.

    Un altro elemento che riguarda gli autisti è il pagamento di eventuali danni al veicolo, per il quale è introdotta una parziale garanzia a favore del lavoratore: nell’arco di un anno civile, per il primo danno l’autista non paga nulla e per il secondo paga fino al 65%. Il sindacato rileva che “rimane la possibilità di dover concorrere al danno da parte del lavoratore sino a 15.000 euro (viene ridotta di 5.000 euro)”.

    La nota del SiCobas torna sulla clausola sociale, che in questo caso riguarda tutti i lavoratori che ne beneficiano, criticando la deroga nel caso in cui l’appalto è affidato a un’impresa consorziata e che fa parte dello stesso gruppo societario: “Si sceglie pertanto di non contrastare ab origine e in maniera radicale la possibilità di ‘inventare le consuete e note frodi’ operate con il solito metodo delle società cartiere che emettono fatture per operazioni inesistenti consentendo a imprese produttrici di utilizzarle ai fini dell’evasione fiscale. Operando altresì un sistematico sfruttamento della manodopera”.

    Sempre restando nell’ambito del subappalto, il Si Cobas denuncia “l’assordante silenzio” sulle internalizzazioni, che non sono disciplinate: “Non si richiama il trasferimento d’azienda (articolo 2112 Codice Civile) ma nemmeno si prova a porre una clausola di salvaguardia per il personale che cessato l’appalto venga internalizzato, per la gioia delle committenze che continuano a voler internalizzare alle proprie condizioni, scegliendo i lavoratori, sottoponendoli a visite di idoneità pre-assuntiva, non mantenendo i diritti precedentemente acquisiti… tutto viene rimandato ad un’eventuale contrattazione di secondo livello di cui intendono mantenere con arroganza la titolarità”.

    Un altro articolo al centro dell’attenzione del sindacato è il 54 bis, scritto per contrastare l'assenteismo. Tale clausola, in precedenza riservata a personale viaggiante, viene ora estesa a tutti e prevede una riduzione della retribuzione per malattie che iniziano il giorno prima o quello successivo di una giornata non lavorativa, nel caso di più eventi dello stesso lavoratore in un anno civile. A tale proposito, la nota afferma che il rinnovo non prevede nulla “sul miglioramento delle condizioni di lavoro e sui rischi derivanti da un’attività svolta in condizioni disagevoli, esposta alle intemperie e perlopiù condotta in orario notturno”.

    Infine, il sindacato critica la norma sulla flessibilità, che aumenta il numero del possibile uso del personale di lavoratori a tempo determinato o in somministrazione dal 35% al 41%. Inoltre, questo limite può essere superato dalle società di nuova costituzione. A tale proposito il SiCobas rileva che ciò avviene “in un settore in cui in media ogni due anni c’è un cambio appalto e si creano ad hoc aziende nuove perlopiù considerate per l’appunto start-up”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La Milano Air Cargo Community punta alla Cina

    La Milano Air Cargo Community punta alla Cina

    A un anno dal lancio della piattaforma Milano Air Cargo Community, Sea Milan Airports porta a Shanghai l'ecosistema cargo di Malpensa, tra handling specializzato, logistica farmaceutica e digitalizzazione dei flussi merci

Ferrovia

  • Scossone ai vertici di Ferrovie dello Stato

    Scossone ai vertici di Ferrovie dello Stato

    Dopo un incontro col ministro dei Trasporti avvenuto la mattina del 25 giugno 2026, il ministero ha annunciato le dimissioni dell’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Stefano Donnarumma. Ma non è l’unico alto dirigente che sta lasciando la società.

Persone

Alleanza Octopus-Catl su scambio batterie per camion elettrici

TECNICA

Alleanza Octopus-Catl su scambio batterie per camion elettrici
Il camion europeo si prepara alla crescita della Difesa

TECNICA

Il camion europeo si prepara alla crescita della Difesa
Still aggiorna quattro gamme di sollevatori e transpallet

TECNICA

Still aggiorna quattro gamme di sollevatori e transpallet
D-TEC alla Iaa 2026 con nuovi semirimorchi portacontainer

TECNICA

D-TEC alla Iaa 2026 con nuovi semirimorchi portacontainer
Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro

TECNICA

Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro
previous arrow
next arrow
La crisi dei chip e delle memorie colpisce la logistica

LOGISTICA

La crisi dei chip e delle memorie colpisce la logistica
La Cassazione conferma la qualifica di spedizioniere-vettore

LOGISTICA

La Cassazione conferma la qualifica di spedizioniere-vettore
L’interporto di Trieste chiude il 2025 con utili record

LOGISTICA

L’interporto di Trieste chiude il 2025 con utili record
El Niño 2026 minaccia anche la logistica

LOGISTICA

El Niño 2026 minaccia anche la logistica
Liguria ospite d’onore al China International Supply Chain Expo 2026

LOGISTICA

Liguria ospite d’onore al China International Supply Chain Expo 2026
previous arrow
next arrow
Gasolio agricolo sui camion, cinque arresti in Puglia

ENERGIE

Gasolio agricolo sui camion, cinque arresti in Puglia
Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto

ENERGIE

Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili

ENERGIE

Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
previous arrow
next arrow
La logistica è tra le attività più colpite dai ciberattacchi nel 2025

SERVIZI

La logistica è tra le attività più colpite dai ciberattacchi nel 2025
Il rischio Dogana non è più solo amministrativo

SERVIZI

Il rischio Dogana non è più solo amministrativo
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
previous arrow
next arrow