Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Un camionista viaggiava a 100 km/h in una strada di Zingonia, in provincia di Bergamo, e non aveva neppure rispettato i tempi di guida e di riposo. Multati con 5.000 euro l’autista e l’impresa di autotrasporto.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Non è chiaro quando entra in vigore il Rentri

    Non è chiaro quando entra in vigore il Rentri

    C’è confusione sull’entrata in vigore del Rentri, ossia il nuovo sistema di tracciamento dei rifiuti. La data prevista è il 13 febbraio 2025, ma il Senato ha approvato un emendamento al Decreto Milleproroghe per un rinvio di sessanta giorni.

    SiCobas contesta l’accordo sul Ccnl Logistica e Trasporto

    Si stanno svolgendo le assemblee dei lavoratori per votare l’accordo firmato il 6 dicembre 2024 tra sindacati confederali e associazioni datoriali relativo al rinnovo del contratto nazionale Trasporto Merci, Logistica e Spedizioni. Un testo che viene contestato in molte parti, che riguardano soprattutto gli autisti e i magazzinieri, dal sindacato di base SiCobas, in più presente tra le sigle autonome nell’ambito della logistica. Se approvato, il nuovo contratto entrerà immediatamente in vigore.

    Per quanto riguarda gli aumenti delle retribuzioni, il SiCobas ritiene che sono “evidentemente insufficienti” perché “vagamente recuperano il potere d’acquisto perso dai lavoratori a causa dell’inflazione”. Inoltre, dal primo gennaio 2025 tali aumenti assorbono completamente l’indennità di copertura economica introdotta ad aprile 2024 e saranno erogati in più rate, “non tenendo conto che l’inflazione continuerà verosimilmente ad aumentare”. La nota del sindacato aggiunge che gli aumenti favoriscono “maggiormente i ruoli apicali a sfavore delle maestranze decisamente più numerose che nella busta paga di gennaio 2025 troveranno concretamente circa 40/45 euro lordi in più”. Un’altra critica riguarda gli scatti di anzianità, che “rimangono al massimo cinque ogni due anni”.

    Per quanto riguarda il personale non viaggiante, resta “inalterata l’articolazione dell’orario di lavoro già resa esasperata nella sua formulazione all’articolo 9 introdotto nel 2017”. Ciò significa “una banca ore senza necessità di verifica di crisi che di base conguaglia l’orario ogni quattro mesi, rendendo possibile lavorare settimanalmente dal lunedì al sabato e giornalmente da sei a nove ore (a seconda delle necessità) imponendo lo straordinario senza doverlo nemmeno retribuire”. In diversi casi tale limite è stato superato dalla contrattazione di secondo livello.

    Il SiCobas precisa che ci sono in realtà due modifiche all’articolo nove: “La prima sicuramente peggiorativa che riguarda la temporalità a cui è soggetta la possibilità di variare l’orario di lavoro che in un anno che passa da sei mesi a tre mesi (articolo 9 4bis); la seconda (articolo 9.10) semplifica e accorda a tutti i tipi di turnisti trenta minuti di pausa retribuita interna alle ore ore giornaliere”.

    Per il personale viaggiante, ossia gli autisti dei veicoli industriali, l’attenzione del sindacato di base si pone sull’articolo 11, bis e quinques, che porta nuove disposizioni. Il rinnovo introduce la clausola sociale per gli autisti dell’ultimo chilometro (livello 1 G-H), applicando l’articolo 42, che prevede il mantenimento del posto di lavoro nel caso di cambio di appalto. Il SiCobas rileva però che da questa innovazione resta escluso il resto del personale viaggiante, quindi gli autisti degli altri livelli. Per questi ultimi resta inalterata la discontinuità fino a 47 ore, aumentando la trasferta di un paio di euro.

    Un altro elemento che riguarda gli autisti è il pagamento di eventuali danni al veicolo, per il quale è introdotta una parziale garanzia a favore del lavoratore: nell’arco di un anno civile, per il primo danno l’autista non paga nulla e per il secondo paga fino al 65%. Il sindacato rileva che “rimane la possibilità di dover concorrere al danno da parte del lavoratore sino a 15.000 euro (viene ridotta di 5.000 euro)”.

    La nota del SiCobas torna sulla clausola sociale, che in questo caso riguarda tutti i lavoratori che ne beneficiano, criticando la deroga nel caso in cui l’appalto è affidato a un’impresa consorziata e che fa parte dello stesso gruppo societario: “Si sceglie pertanto di non contrastare ab origine e in maniera radicale la possibilità di ‘inventare le consuete e note frodi’ operate con il solito metodo delle società cartiere che emettono fatture per operazioni inesistenti consentendo a imprese produttrici di utilizzarle ai fini dell’evasione fiscale. Operando altresì un sistematico sfruttamento della manodopera”.

    Sempre restando nell’ambito del subappalto, il Si Cobas denuncia “l’assordante silenzio” sulle internalizzazioni, che non sono disciplinate: “Non si richiama il trasferimento d’azienda (articolo 2112 Codice Civile) ma nemmeno si prova a porre una clausola di salvaguardia per il personale che cessato l’appalto venga internalizzato, per la gioia delle committenze che continuano a voler internalizzare alle proprie condizioni, scegliendo i lavoratori, sottoponendoli a visite di idoneità pre-assuntiva, non mantenendo i diritti precedentemente acquisiti… tutto viene rimandato ad un’eventuale contrattazione di secondo livello di cui intendono mantenere con arroganza la titolarità”.

    Un altro articolo al centro dell’attenzione del sindacato è il 54 bis, scritto per contrastare l'assenteismo. Tale clausola, in precedenza riservata a personale viaggiante, viene ora estesa a tutti e prevede una riduzione della retribuzione per malattie che iniziano il giorno prima o quello successivo di una giornata non lavorativa, nel caso di più eventi dello stesso lavoratore in un anno civile. A tale proposito, la nota afferma che il rinnovo non prevede nulla “sul miglioramento delle condizioni di lavoro e sui rischi derivanti da un’attività svolta in condizioni disagevoli, esposta alle intemperie e perlopiù condotta in orario notturno”.

    Infine, il sindacato critica la norma sulla flessibilità, che aumenta il numero del possibile uso del personale di lavoratori a tempo determinato o in somministrazione dal 35% al 41%. Inoltre, questo limite può essere superato dalle società di nuova costituzione. A tale proposito il SiCobas rileva che ciò avviene “in un settore in cui in media ogni due anni c’è un cambio appalto e si creano ad hoc aziende nuove perlopiù considerate per l’appunto start-up”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Le merci d’Ita Airways passeranno a Lufthansa Cargo

    Le merci d’Ita Airways passeranno a Lufthansa Cargo

    Il passaggio d’Ita Airways a Lufthansa sposterà il trasporto delle merci della compagnia italiana a quella tedesca. Ne beneficeranno Fiumicino e Monaco di Baviera a discapito di Malpensa. E Swissport lascia lo scalo romano.

Ferrovia

  • FFS Cargo vuole ridurre il personale

    FFS Cargo vuole ridurre il personale

    La compagnia ferroviaria svizzera Ffs Cargo intende eliminare entro la fine del 2025 ottanta posti di lavoro a tempo pieno, sia in amministrazione che nell’operativo. Cercherà di farlo evitando licenziamenti.
Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici

TECNICA

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici
Jost completa l’acquisizione di Hyva

TECNICA

Jost completa l’acquisizione di Hyva
Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac

TECNICA

Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
previous arrow
next arrow
Il franco fabbrica domina ancora la logistica italiana

LOGISTICA

Il franco fabbrica domina ancora la logistica italiana
Fagioli accelera l’espansione internazionale con 5 milioni di euro

LOGISTICA

Fagioli accelera l’espansione internazionale con 5 milioni di euro
Ubv cresce nel trasporto internazionale con Isl Nardi

LOGISTICA

Ubv cresce nel trasporto internazionale con Isl Nardi
Rinnovato il contratto delle cooperative di trasporto e logistica

LOGISTICA

Rinnovato il contratto delle cooperative di trasporto e logistica
Alleanza a tre per un nuovo polo logistico lungo la Brebemi

LOGISTICA

Alleanza a tre per un nuovo polo logistico lungo la Brebemi
previous arrow
next arrow
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
previous arrow
next arrow
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
previous arrow
next arrow