Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • 17 camionisti arrestati a Savona per furto di gasolio

    17 camionisti arrestati a Savona per furto di gasolio

    Un’indagine della Guardia di Finanza nel deposito fiscale carburanti di Vado Ligure ha coinvolto diciassette autotrasportatori, col sequestro di oltre 3.700 litri di gasolio. Il prodotto veniva sottratto durante il carico e rivenduto fuori circuito a prezzi inferiori.

Normativa

Mare

  • Una petroliera mette in gioco il blocco Usa a Hormuz

    Una petroliera mette in gioco il blocco Usa a Hormuz

    Il 14 aprile 2026 la petroliera Rich Starry ha attraversato lo Stretto di Hormuz, facendo rotta verso la Cina. Non ha scalato un porto iraniano, ma è sanzionata dagli Usa dal 2023. Che cosa farà Trump, sulla base del blocco entrato in vigore il 13 aprile?

Autotrasporto

  • Nuova area di sosta per camion sorgerà a Pordenone

    Nuova area di sosta per camion sorgerà a Pordenone

    A San Quirino, alle porte di Pordenone, investimento da 1,1 milioni di euro per un’area di sosta da oltre novemila metri quadrati con 26 stalli e centro servizi. La sicurezza sarà garantita da una videosorveglianza continua.

    Le proteste agricole rallentano la logistica europea

    Nei primi nove giorni del 2026 una vasta mobilitazione degli agricoltori sta interessando gran parte dell’Europa occidentale e mediterranea, provocando blocchi stradali prolungati e disagi rilevanti alla circolazione delle merci. Le proteste, coordinate a livello nazionale e transnazionale, si sono concentrate su autostrade, nodi logistici, accessi portuali e valichi di confine, incidendo su corridoi Ten-T. Il fattore scatenante è l’imminente firma dell’accordo di libero scambio Ue-Mercosur, prevista per il 12 gennaio 2026, ritenuta dagli agricoltori una minaccia per il settore primario, ma con ricadute immediate anche su trasporto e logistica.

    In Francia la mobilitazione ha rappresentato il principale elemento critico per il sistema logistico europeo. Tra il 7 e il 9 gennaio, con un picco l’8 gennaio, i sindacati agricoli Fnsea, Coordination Rurale e Jeunes Agriculteurs hanno bloccato in modo esteso la rete autostradale. La chiusura dell’A13 tra Saint-Cloud e la Périphérique ha compromesso l’accesso occidentale a Parigi, mentre le azioni sull’A2 e sull’A27 hanno interrotto i flussi verso il Belgio. Ancora più rilevante per l’autotrasporto internazionale è stata la chiusura dell’A63 tra Bayonne nord e sud, asse fondamentale del corridoio Atlantico e principale collegamento stradale tra Francia e Spagna. Blocchi diffusi sull’A9, sull’A61 e sull’A64 hanno inciso anche sul corridoio Mediterraneo Ten-T. Secondo le Autorità locali, le code hanno raggiunto i 150 chilometri, con ritardi nelle consegne fino a 24 ore. Il traffico pesante è stato deviato su assi secondari non idonei ai grandi volumi, con effetti a catena sui tempi di percorrenza, sui costi operativi e sulla puntualità delle connessioni intermodali strada-ferrovia. Gli accessi ai terminal urbani e alle piattaforme logistiche dell’Île-de-France hanno registrato rallentamenti, con ripercussioni anche sui flussi destinati ai porti del nord Europa.

    In Germania le proteste si sono svolte tra l’8 e il 9 gennaio e hanno interessato soprattutto il nord-est del Paese. I gruppi Land Schafft Verbindung e Freie Bauern hanno organizzato blocchi e rallentamenti sulle autostrade A10, A11 e A24 nel Brandeburgo, oltre che sull’A4 e sull’A9 in Sassonia. Le Autorità hanno imposto il divieto di blocchi totali degli ingressi autostradali, consentendo il mantenimento di una parziale fluidità del traffico. Ciò ha limitato l’impatto diretto sul trasporto merci a lunga distanza, ma ha comunque generato rallentamenti sui flussi regionali e sulle connessioni con i terminal ferroviari dell’area di Berlino e Dresda.

    In Grecia la mobilitazione ha assunto le caratteristiche di un blocco nazionale. Tra l’8 e il 9 gennaio gli agricoltori hanno interrotto per 48 ore le principali arterie del Paese, a partire dall’autostrada Atene-Salonicco, asse centrale del corridoio Orientale-Est Mediterraneo Ten-T. I blocchi a Nikaia, Malgara e Tempi hanno di fatto diviso il Paese in due, fermando il traffico pesante lungo l’asse nord-sud. L’interruzione dell’Egnatia Odos a Siatista ha compromesso i collegamenti est-ovest tra i porti dell’Egeo e quelli dell’Adriatico, mentre i blocchi ai valichi di Promachonas ed Evzoni hanno sospeso temporaneamente i flussi di merci verso Bulgaria e Macedonia del Nord. Le deviazioni su strade secondarie hanno aumentato tempi e costi di trasporto, incidendo in particolare sulle filiere agroalimentari e sulla catena del freddo, già sensibili ai ritardi.

    In Spagna il fulcro delle proteste è stata la Catalogna, con azioni concentrate l’8 gennaio. Il blocco dell’AP-7 a Pontós ha interrotto il traffico transfrontaliero con la Francia lungo il corridoio Mediterraneo, uno dei principali assi Ten-T per il trasporto su gomma e intermodale. Le chiusure sulla N-II e sull’A-2 hanno aggravato la situazione, mentre il blocco degli accessi al porto di Tarragona ha avuto un impatto diretto sulle operazioni portuali e sui traffici di container e rinfuse. Il fermo dei collegamenti stradali verso il porto ha rallentato l’interscambio nave-camion e nave-ferrovia, con effetti sulle catene logistiche industriali dell’area nord-orientale della Spagna.

    In Belgio le proteste si sono concentrate tra l’8 e il 9 gennaio in coordinamento con le azioni francesi. I blocchi sull’E42 e sull’E19 a Tournai hanno inciso sui flussi transfrontalieri, mentre la chiusura dell’A11 ha ostacolato l’accesso al porto di Zeebrugge, nodo chiave per i traffici ro-ro e container nel nord Europa. Le difficoltà di accesso hanno generato congestione nelle aree retroportuali e ritardi nelle operazioni di instradamento delle merci verso l’entroterra, con effetti indiretti anche sui collegamenti ferroviari e fluviali.

    In Italia la mobilitazione è stata annunciata per il 9 gennaio, con una concentrazione prevista a Milano e la partecipazione di oltre cento mezzi agricoli. Al momento della stesura non si registrano blocchi effettivi, ma eventuali interruzioni della viabilità urbana e periurbana potrebbero incidere sull’accesso agli interporti lombardi e sui collegamenti con i valichi alpini.

    M.L.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo scommette sulla tregua del Golfo

    Il cargo aereo scommette sulla tregua del Golfo

    La tregua tra Stati Uniti e Iran può ridurre la pressione sui noli del trasporto aereo delle merci, ma il ritorno alla normalità richiederà fino a due mesi. Intanto le rilevazioni di Xeneta mostrano aumenti fino al 105% sulle principali rotte tra Asia, Medio Oriente ed Europa.

Ferrovia

  • Treno per semirimorchi tra Malpensa e Stoccarda

    Treno per semirimorchi tra Malpensa e Stoccarda

    CargoBeamer ha avviato un nuovo collegamento ferroviario tra il terminal di Kornwestheim e Malpensa Intermodale con quattro frequenze settimanali, destinate a salire a cinque. Il servizio amplia la rete transalpina e punta sui semirimorchi non gruabili con riduzione delle emissioni.

Persone

Volvo presenta il camion elettrico da 700 km

TECNICA

Volvo presenta il camion elettrico da 700 km
Yale aumenta la sicurezza dei pedoni nella logistica

TECNICA

Yale aumenta la sicurezza dei pedoni nella logistica
Still automatizza carico e scarico dei camion

TECNICA

Still automatizza carico e scarico dei camion
Amazon vuole portare i robot dal magazzino alla porta di casa

TECNICA

Amazon vuole portare i robot dal magazzino alla porta di casa
Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat

TECNICA

Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat
previous arrow
next arrow
Master di logistica all’Università di Bari

LOGISTICA

Master di logistica all’Università di Bari
Cambio batteria sui camion elettrici per trasporto Europa-Marocco

LOGISTICA

Cambio batteria sui camion elettrici per trasporto Europa-Marocco
Joint-venture da un miliardo nell’immobiliare logistica europea

LOGISTICA

Joint-venture da un miliardo nell’immobiliare logistica europea
A Fiumicino 600 lavoratori irregolari nella logistica

LOGISTICA

A Fiumicino 600 lavoratori irregolari nella logistica
Il tribunale liquida filiale francese di Ziegler

LOGISTICA

Il tribunale liquida filiale francese di Ziegler
previous arrow
next arrow
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump

ENERGIE

Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump
Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei

ENERGIE

Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei
previous arrow
next arrow
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
previous arrow
next arrow