Per ampliare velocemente disponibilità di ricarica elettrica per veicoli industriali, Daimler Truck sta sviluppando una rete d’impianti definiti semi-pubblici, denominata TruckCharge. Essa consente ai gestori privati (come per esempio autotrasportatori) di aprire le proprie infrastrutture a utilizzatori esterni quando non servono per la flotta interna. Questo modello vuole generare introiti aggiuntivi per gli operatori e nello stesso tempo rendere più capillare la rete. Daimler Truck coordina la piattaforma paneuropea dedicata alla pianificazione, prenotazione e pagamento delle ricariche, mentre Spirii, società dell’ecosistema Edenred, gestisce l’implementazione tecnica e operativa tramite la propria soluzione software per la gestione dei punti di ricarica, un sistema per flotte e un’app dedicata agli autisti.
I primi impianti pilota di TruckCharge sono attivi da ottobre con Wessels in Renania Settentrionale-Vestfalia e da dicembre con il trasportatore Diez a Dettingen unter Teck. Il programma prevede il lancio ufficiale in Germania e Austria nel primo trimestre 2026, con una progressiva estensione al resto d’Europa. L’obiettivo è raggiungere oltre 3.000 punti di ricarica rapida entro il 2030 nel continente.
I primi utilizzatori sono aziende con profili differenti. Diez Logistics, attiva dal 1946 e specializzata in trasporti di grandi volumi e carichi speciali, gestisce una flotta di circa 60 mezzi pesanti che operano in Germania e in Europa, con un’offerta logistica che comprende 35mila metri quadrati di magazzini e uno spazio per sollevamenti fino a 50 tonnellate. Wessels Logistics, fondata nel 1885 e oggi alla quarta generazione, opera con oltre 100 mezzi propri e servizi che includono trasporti a carico completo e parziale, attività di officina interna e un’area logistica di 15mila metri quadrati. La partecipazione di operatori con caratteristiche operative diverse consente di osservare come il modello semi pubblico si adatti a esigenze di utilizzo e turnazione eterogenee.
Il progetto si affianca alla rete pubblica in fase di sviluppo da Milence, la joint-venture nata nel 2022 tra Daimler Truck, Traton e Volvo Group, focalizzata su stazioni di ricarica situate lungo le principali direttrici autostradali. Il modello semi-pubblico intende integrare questa offerta con infrastrutture diffuse anche in aree operative e terminali logistici, dove la rotazione dei mezzi consente di mettere a disposizione capacità residua.



































































