Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Maersk sperimenta il Middle Corridor tra Giappone e Turchia

    Nave più treno per un trasporto di container tra Giappone e Turchia, con possibilità di proseguire verso l’Europa, usando il Middle Corridor, ossia la rete ferroviaria che attraversa l’Asia centrale evitando la Russia. Lo ha sperimentato a febbraio 2025 Maersk, portando una spedizione di container tra la città giapponese di Nagoya e Istanbul. I container sono arrivati in Cina su una portacontainer, poi hanno proseguito in treno attraverso la Georgia, hanno attraversato in nave il Mar Caspio e sono risaliti sul treno e poi ancora in nave sul Mar Nero fino alla città turca. Una soluzione che evita il passaggio in due aree ancora a rischio, come la Russia e il Mar Rosso, con tempi inferiori al tuttonave.

    In particolare, la spedizione di Maersk ha seguito un percorso complesso ma ritenuto da Maersk efficiente: da Nagoya, le merci sono state trasportate via mare a Qingdao (Cina), quindi via treno fino a Xian, centro logistico interno cinese, per poi proseguire via ferrovia attraverso la Georgia (Poti) e raggiungere infine Ambarli, presso Istanbul, via Mar Nero. Il tratto ferroviario cinese ha sfruttato anche la rete ad alta velocità sviluppata nell’ambito della Belt and Road, mentre il porto georgiano di Poti beneficia di recenti espansioni finanziate da fondi internazionali.

    I dati preliminari indicano che questo percorso riduce il tempo di transito dal Giappone alla Turchia dai 45-60 giorni via mare a 15-20 giorni, con costi che si pongono tra il trasporto marittimo e quello aereo. Per le aziende giapponesi e sudcoreane, ciò si traduce in una maggiore flessibilità nella gestione degli inventari e in una riduzione del rischio di interruzioni. Min Young Kim, responsabile di Maersk per il Nordest Asia, ha sottolineato come il corridoio offra “una soluzione logistica affidabile che migliora la resilienza delle catene di approvvigionamento”.

    Maersk non ha limitato il suo ruolo al mero trasporto, ma ha sviluppato un’offerta end-to-end che comprende servizi doganali, gestione del rischio e ottimizzazione dei carichi. La compagnia ha anche sfruttato la sua presenza storica in Giappone (con uffici a Tokyo, Nagoya e Osaka dal 1950) per coordinare sinergie tra porti, ferrovie e autorità locali. Un esempio è l’utilizzo del Maersk Go Visibility Tool, una piattaforma digitale che traccia in tempo reale lo stato delle spedizioni, riducendo i ritardi e migliorando la trasparenza per i clienti.

    Il successo del progetto è stato reso possibile dal sostegno attivo dei Governi di Tokyo e Seul, che hanno identificato il Middle Corridor come priorità strategica. Il Giappone, in particolare, ha stanziato fondi per potenziare le infrastrutture portuali a Qingdao e Xian, mentre la Corea del Sud ha incentivato le proprie aziende a sperimentare la nuova rotta attraverso sussidi fiscali. Maersk sta già valutando estensioni del corridoio verso l’Europa meridionale (via Grecia) e l’Asia meridionale (via Pakistan). In parallelo, l’iniziativa Zengezur Corridor, che collegherà la Turchia all’Azerbaigian attraverso l’Armenia, potrebbe ulteriormente migliorare i tempi di percorrenza. Tali sviluppi richiederanno cooperazione politica e investimenti stimati in venti miliardi di dollari entro il 2030.

    Il Middle Corridor sta già generando ricadute positive per le economie dell’Asia Centrale. Il Kazakistan, ad esempio, ha visto un aumento del 30% del traffico merci attraverso il porto di Aktau sul Caspio, mentre l’Azerbaigian ha attratto investimenti stranieri per espandere la capacità della ferrovia Baku-Tbilisi-Kars. Per Paesi senza sbocco al mare come l’Uzbekistan e il Turkmenistan, il corridoio rappresenta un’opportunità unica per integrarsi nei flussi commerciali globali, riducendo la dipendenza dalle rotte russe.

    La Turchia è il principale beneficiario geopolitico di questa iniziativa. Il porto di Ambarli, già hub principale per i traffici del Mar Nero, sta consolidando la sua posizione come punto di ingresso privilegiato per le merci asiatiche verso l’UE. Analisti locali hanno paragonato l’impatto del Middle Corridor a quello del Canale di Suez, con previsioni di un aumento del Pil turco dello 0,5% annuo legato ai diritti di transito e ai servizi logistici.

    Nonostante i progressi, il Middle Corridor deve affrontare diverse sfide. Le infrastrutture ferroviarie in Georgia e Kazakistan necessitano di ammodernamenti per gestire volumi maggiori, mentre le procedure doganali tra i Paesi coinvolti rimangono disomogenee. Un rapporto dell’Università Ahmet Yesevi ha evidenziato come i ritardi alle frontiere possano erodere fino al 40% dei vantaggi temporali del corridoio.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni

    Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni

    Amazon chiede alla statunitense Federal Aviation Administration nuove regole sui droni nell’ambito della visibilità elettronica e dei sistemi di rilevamento degli ostacoli, che siano comuni per tutti gli operatori delle consegne.

Ferrovia

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
previous arrow
next arrow
Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

LOGISTICA

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica

LOGISTICA

Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica
Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct

LOGISTICA

Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct
Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro

LOGISTICA

Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro
L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici

LOGISTICA

L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow