Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Finanza scopre 248 chili di coca a Gioia Tauro

    Finanza scopre 248 chili di coca a Gioia Tauro

    La Guardia di Finanza e le Dogane hanno svolto un altro importante sequestro di cocaina in un container sbarcato a Gioia Tauro. Nel 2025 sono state scoperte nel porto calabrese circa 4,8 tonnellate di questa droga.

Autotrasporto

    Dama Nera, ecco come funzionavano le tangenti all’Anas


    Dieci persone sottoposte a provvedimenti cautelari (cinque in carcere e cinque ai domiciliari) e 31 indagati: è il bilancio dell'operazione Dama Nera, che ha scovato un giro di corruzione nella Direzione Generale dell'Anas. La Guardia di Finanza parla addirittura di "cellula criminale" per descrivere l'organizzazione che raccoglie funzionari e dirigenti dell'Anas, imprenditori, un avvocato, fino a giungere a Luigi Meduri, esponente del Partito Democratico e in passato presidente della regione Calabria e sottosegretario alle Infrastrutture, posto agli arresti domiciliari.
    Per giungere all'esito di oggi, il Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza di Roma ha usato gli stessi sistemi d'indagine usati per la Mafia, quindi intercettazioni telefoniche, ambientali e riprese video, appostamenti, pedinamenti e, infine, perquisizioni. Tutto per provare reati molto gravi, come associazione per delinquere, corruzione per l'esercizio della funzione e per atto contrario ai doveri d'ufficio, induzione indebita a dare o promettere utilità e voto di scambio. Secondo la Finanza, al centro dell'organizzazione ci sarebbero tre alti dirigenti dell'Anas. Siamo quindi ai vertici dell'azienda, con collaborazioni anche di funzionari intermedi.
    La corruzione riguarderebbe lo sblocco di contenziosi avviati da imprese nei confronti dell'Anas, la velocizzazione di pagamenti, la mancata applicazione di penali o la concessione di fondi maggiorati in modo illecito. "In altri termini, le investigazioni hanno consentito di accertare come i predetti dipendenti pubblici si siano esclusivamente occupati di curare e favorire l'interesse particolare di imprenditori con cui, per ragioni d'ufficio, si interfacciavano, a completo discapito dell'interesse generale, riguardante la corretta edificazione di opere pubbliche strategiche per la collettività", spiega la Finanza.
    I Finanzieri affermano di avere "ampiamente documentato" che per queste condotte illegali, i dipendenti dell'Anas hanno ottenuto non solo denaro, ma anche l'assunzione o l'affidamento di lavori in sub-appalto a persone a loro vicine. Le bustarelle erano definite nelle conversazioni con termini diversi, come "libri", "topolini" o "medicinali/antinfiammatori".
    Sul versante imprenditoriale, sono indagati due imprenditori catanesi, cui la Finanza riferisce altrettante aziende di costruzioni, la Tecnis Spa e la Cogip Infrastrutture Spa, con sede legale a Tremestieri Etneo, in provincia di Catania. Il politico Luigi Meduri (già presidente della Regione Calabria e sottosegretario alle Infrastrutture del secondo Governo Prodi) "da un lato, ha sostenuto le illecite richieste degli imprenditori, dall'altro si è interessato per la corresponsione di indebite provviste di denaro da parte di questi ultimi in favore dei dipendenti pubblici investigati ed ha, altresì, richiesto alla dirigente dell'Anas l'assunzione e/o la riconferma dell'impiego presso l'azienda di due geometri di suo diretto interesse".
    Tra le opere interessate dalla corruzione, gli investigatori segnalano la costruzione della Variante di Morbegno, in provincia di Sondrio, durante la quale i due imprenditori catanesi avrebbero ottenuto l'approvazione dall'Anas della cessione del ramo d'azienda della Ati costituita tra loro, che aveva vinto la gara, ad un'altra società di Sondrio. Operazione che non viene ritenuta lecita, perché può configurare una cessione di appalto. Sempre in questa opera, gli imprenditori avrebbero ottenuto la velocizzazione di alcuni pagamenti tramite un accordo bonario. La tangente di questa operazione ammonterebbe a 150mila euro, versate in sei rate.
    Gli investigatori citano anche l'impresa di costruzioni Vidoni, che ha sede a Travagnacco, in provincia di Udine, che avrebbe ottenuto dai dirigenti indagati pagamenti "in via privilegiata rispetto ad altre imprese realizzatrici" per 275 milioni di euro, tra il 2006 e il 2014. In cambio, l'azienda avrebbe assunto una persona vicina a un dirigente dell'Anas inquisito. Altri avvisi di garanzia sono stati recapitati ai titolari della De Sanctis Costruzioni Spa di Roma e della Ricciradello Costruzioni di Roma.
    L'inchiesta sfiora anche la Mafia. Infatti, il dirigente dell'Anas avrebbe "consigliato" ai titolari di un'azienda che ha vinto un appalto pubblico in Calabria di subappaltare alcuni lavori a ditte che fanno capo a imprenditori "già noti alle cronache giudiziarie per contiguità alla criminalità organizzata di stampo 'ndranghetista, i quali avrebbero garantito la necessaria sicurezza in un territorio ad alta densità mafiosa". Non solo: un dirigente inquisito avrebbe richiesto, per altri lavori nel Comune di Palizzi (Reggio Calabria) l'assunzione di operai e geometri ed avrebbe esercitato pressioni per assicurare la fornitura del calcestruzzo e del movimento terra a una sua persona di fiducia. Gli investigatori sottolineano che queste attività sono "notoriamente di interesse quasi esclusivo delle cosche di 'ndrangheta in quei territori".
    L'indagine ha rilevato anche un episodio di voto di scambio: un dirigente dell'Anas avrebbe promesso un'assunzione di lavoro nella società, o in un'impresa ad essa collegata, a un soggetto calabrese in cambio del sostegno elettorale fornito a suo fratello, candidato alle elezioni in Calabria del novembre 2014.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Swissport amplia rete farmaceutica globale

    Swissport amplia rete farmaceutica globale

    Swissport porta a 24 i centri certificati per la logistica del farmaco con l’ingresso dell’aeroporto di Düsseldorf. Rafforzati investimenti in infrastrutture a temperatura controllata e sistemi digitali lungo la catena del freddo.

Ferrovia

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
previous arrow
next arrow
Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi

LOGISTICA

Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi
Nel 2026 Dsv integrerà Schenker in Germania

LOGISTICA

Nel 2026 Dsv integrerà Schenker in Germania
Chep coinvolge i fornitori sulla decarbonizzazione nei pallet

LOGISTICA

Chep coinvolge i fornitori sulla decarbonizzazione nei pallet
Cls integra Degrosolutions nel mercato italiano dell’intralogistica

LOGISTICA

Cls integra Degrosolutions nel mercato italiano dell’intralogistica
Ecco le cinque tendenze doganali del 2026

LOGISTICA

Ecco le cinque tendenze doganali del 2026
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow