Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    L’autotrasporto europeo frena nel secondo trimestre 2024

    Il trasporto stradale in Europa sta attraversando un periodo di moderato rallentamento. Lo afferma il rapporto "The European Road Freight Rate Development Benchmark Q2 2024" redatto da Iru, Upply e TransportIntelligence, che rileva una contrazione delle tariffe contrattuali e una lieve ripresa di quelle spot, nonostante le sfide crescenti sul fronte dei costi operativi e del carburante.

    Nel secondo trimestre del 2024, l'indice delle tariffe contrattuali è sceso a 127,1 punti, registrando un calo di 1,3 punti rispetto al trimestre precedente. Parallelamente, l'indice delle tariffe spot ha mostrato un incremento, salendo a 127,7 punti, con un aumento di 3,5 punti, sempre sul trimestre precedente. Su base annua, le tariffe spot sono in crescita di 0,8 punti, mentre quelle contrattuali hanno subito una leggera flessione dello 0,7%.

    Questa dinamica riflette l'andamento di una domanda ancora incerta, ma in lieve ripresa. Secondo il rapporto, le vendite al dettaglio nell'area euro sono aumentate dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,4% su base annua, contribuendo a una stabilizzazione delle tariffe spot.

    Sul versante dei costi operativi, gli autotrasportatori sono ancora sotto pressione, con aumenti medi dell'1,2% rispetto al trimestre precedente. I costi del lavoro e delle assicurazioni per i veicoli sono cresciuti rispettivamente dell'1,2% e del 3%, anche se a ritmi più lenti rispetto al passato. Tuttavia, il rapporto indica che l'aumento dei costi sta iniziando a rallentare, alleviando leggermente la pressione sulle tariffe. Sul fronte dei carburanti, i prezzi del gasolio hanno registrato una diminuzione all'inizio del trimestre, per poi risalire a giugno, spinti dall’aumento dei prezzi del petrolio greggio. Il prezzo del Brent si è stabilizzato a 82 dollari al barile a giugno, in calo rispetto ai 90 dollari di aprile.

    Il rapporto offre una panoramica delle principali rotte europee, mettendo in evidenza andamenti contrastanti. Per esempio sulla tratta Madrid-Parigi, le tariffe contrattuali sono diminuite dell'1,7% nel secondo trimestre, mentre quelle spot sono aumentate del 4,2%. In direzione opposta, da Parigi a Madrid, le tariffe contrattuali sono aumentate del 4,1% rispetto al trimestre precedente, con una crescita impressionante del 18,8% su base annua per quelle spot.

    In Italia, le tariffe contrattuali per i trasporti nazionali nel secondo trimestre del 2024 si sono attestate a 111,3 punti dell'indice, con un aumento di 2,6 punti rispetto al primo trimestre, ma un calo di 0,6 punti su base annua. Le tariffe spot sono aumentate più rapidamente, passando da 109,9 punti nel primo trimestre a 117,5 punti nel secondo, registrando tuttavia un calo di 1,7 punti su base annua. La differenza tra le tariffe spot e contrattuali è ora di 6,1 punti indice.

    Le previsioni per il 2025 indicano una moderata ripresa dei volumi dell’autotrasporto, con un incremento previsto dell'1,6% rispetto al 2024. Tuttavia, il mercato rimane fortemente condizionato da fattori esterni, tra cui le tensioni geopolitiche globali e le continue incertezze economiche. La crescita della domanda di trasporto stradale sarà trainata principalmente da un aumento dei consumi privati, previsto dall'UE in crescita dell'1,3% nel 2024 e dell'1,7% nel 2025.

    Un altro problema persistente è la grave carenza di autisti di camion in Europa. Il rapporto indica che nel 2023 sono rimaste vacanti oltre 233mila posizioni di autisti e il 44% delle aziende europee prevede ulteriori difficoltà nel reperire personale nel 2024. Le grandi imprese sono meno colpite, poiché hanno maggiori risorse per attrarre autisti, ma i costi del lavoro continuano a mettere sotto pressione il settore.

    A peggiorare la situazione, diverse nazioni europee stanno introducendo nuovi schemi di pedaggio basati sulle emissioni di CO2. La Germania ha già avviato questo programma, e altri Paesi, come Svezia e Danimarca, seguiranno nei prossimi anni, aumentando ulteriormente i costi per gli operatori del trasporto.

    In conclusione, il rapporto evidenzia un mercato europeo del trasporto stradale che sta lentamente stabilizzandosi, con le tariffe spot in leggero aumento grazie alla ripresa della domanda dei consumatori. Tuttavia, le tariffe contrattuali potrebbero continuare a subire pressioni al ribasso, almeno nel breve termine, a causa della debolezza della domanda industriale e delle incertezze geopolitiche che continuano a influenzare il mercato energetico.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Persone

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600

TECNICA

Mercedes amplia la gamma del camion elettrico eActros 600
Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4

TECNICA

Esito positivo del programma di guida autonoma di camion Atlas-L4
Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo

TECNICA

Stoneridge aumenta la sicurezza del tracciamento col cronotachigrafo
Volvo migliora l’aerodinamica dei modelli FH e FM

TECNICA

Volvo migliora l’aerodinamica dei modelli FH e FM
Nuova generazione di gru Rtg per container di Liebherr

TECNICA

Nuova generazione di gru Rtg per container di Liebherr
previous arrow
next arrow
Confetra propone un nuovo contratto per gli appalti nella logistica

LOGISTICA

Confetra propone un nuovo contratto per gli appalti nella logistica
Msc entra nella logistica dell’Ucraina tramite acquisizioni

LOGISTICA

Msc entra nella logistica dell’Ucraina tramite acquisizioni
Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili

LOGISTICA

Aumenta la domanda di lavoro nella logistica, ma mancano i profili
Dhl potenzia logistica e-commerce in Gran Bretagna e Usa

LOGISTICA

Dhl potenzia logistica e-commerce in Gran Bretagna e Usa
La logistica per la Gdo ha bisogno di maggiore collaborazione nella filiera

LOGISTICA

La logistica per la Gdo ha bisogno di maggiore collaborazione nella filiera
previous arrow
next arrow
Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro

ENERGIE

Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025

ENERGIE

Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano

ENERGIE

Nove indagati per l’esplosione all’Eni di Calenzano
previous arrow
next arrow
I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto

SERVIZI

I dazi Usa frenano anche le assicurazioni sul trasporto
Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion

SERVIZI

Bancarotta fraudolenta in un’officina per camion
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti

SERVIZI

Applicazione di Uta per smartphone per pagamenti degli autisti
Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch per la sosta sicura dei camion
Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi

SERVIZI

Scadenze differenziate per l’obbligo di polizza Catastrofi
La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon

SERVIZI

La logistica nel mirino del ciberspionaggio di Silk Typhoon
Alleanza tra Golia360 e Win Software

SERVIZI

Alleanza tra Golia360 e Win Software
Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms

SERVIZI

Leviahub presenta la nuova piattaforma digitale easyTms
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
previous arrow
next arrow