Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Maersk sperimenta con cautela il ritorno a Suez

    Maersk sperimenta con cautela il ritorno a Suez

    Primo transito nel Mar Rosso dopo quasi due anni per la compagnia danese Maersk. Il settore del container resta però diviso tra cautela operativa e riaperture graduali, con strategie differenziate tra i grandi operatori.

    Come potrà cambiare l’informativa antimafia per l’autotrasporto

    Con un voto avvenuto il 3 luglio 2025, le Commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera dei Deputati hanno approvato l’emendamento 4.013, presentato dal Governo nell’ambito del Decreto Legge 73/2025 (cosiddetto Decreto Infrastrutture). La norma interviene sulla disciplina antimafia per l’autotrasporto, introducendo una modifica tecnica che, secondo l’opposizione e parte del mondo associativo, rischia d’indebolire la capacità preventiva dello Stato contro le infiltrazioni criminali. Il Governo, dal canto suo, rivendica un’azione di semplificazione coerente con l’impianto normativo esistente.

    L’emendamento s’inserisce in un contesto normativo già controverso. Il Decreto Legge 73/2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 maggio e che deve essere convertito in Legge entro il 20 luglio, vuole garantire la continuità nella realizzazione d’infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici, in particolare nell’ambito del Pnrr e dei grandi cantieri nazionali. Alcune delle prime versioni del Decreto erano già state oggetto di rilievi da parte del Quirinale, che aveva richiesto la rimozione di norme giudicate eccessivamente derogatorie rispetto ai controlli antimafia ordinari.

    L'intervento normativo approvato riguarda la modifica dell’articolo 5 del Decreto legislativo 395/2000, che stabilisce i requisiti di onorabilità per l’iscrizione all’Albo degli Autotrasportatori. L’emendamento sostituisce l’attuale riferimento alla “informativa antimafia interdittiva” prevista dall’articolo 91 del Codice Antimafia, con la “comunicazione antimafia interdittiva” prevista all’articolo 88. Si tratta di un cambiamento tutt’altro che secondario: le due formule corrispondono a due diversi strumenti di verifica, con logiche e presupposti profondamente differenti.

    L’informativa antimafia (articolo 91) è uno strumento discrezionale attribuito al prefetto, che può agire sulla base di indizi, segnalazioni delle forze di polizia o procedimenti penali in corso, anche in assenza di condanne. Il criterio di valutazione è il cosiddetto “più probabile che non” circa l’esistenza di tentativi d’infiltrazione mafiosa. È uno strumento preventivo, tipico di un approccio di precauzione amministrativa.

    La comunicazione antimafia (articolo 88), invece, ha natura di certificato e si basa su presupposti giuridici accertati: condanne definitive, misure di prevenzione patrimoniali o personali, interdizioni disposte dal giudice. I tempi di rilascio sono fissati in trenta giorni, e la sua funzione è di attestare la sussistenza di cause ostative formali, non potenziali.

    Proprio su questo passaggio si è concentrata la vivace discussione in Commissione, con le opposizioni – in particolare esponenti del Partito Democratico, Alleanza Verdi-Sinistra e Movimento 5 Stelle – che hanno denunciato un “pericoloso arretramento” nella lotta alle infiltrazioni mafiose. Il deputato Anthony Barbagallo (PD), capogruppo in Commissione Trasporti, ha presentato un sub-emendamento per mantenere il riferimento all’informativa, sottolineando come numerose imprese siano attualmente sottoposte ad amministrazione giudiziaria proprio grazie a questo strumento. Anche Angelo Bonelli (Avs) ha sottolineato il ruolo cruciale dell’informativa, in particolare in aree del Sud Italia dove il settore dell’autotrasporto – soprattutto quello legato al movimento terra – è da tempo sotto osservazione per potenziali interessi criminali.

    A queste critiche ha risposto il viceministro ai Trasporti Edoardo Rixi, sostenendo che l’intervento non mira a ridurre la vigilanza antimafia ma a correggere un’imprecisione normativa che lasciava spazio a interpretazioni eccessivamente estensive, soprattutto in relazione alla durata degli effetti di una informativa. Secondo Rixi, la nuova formulazione garantisce maggiore chiarezza e tutela della coerenza tra procedura amministrativa e normativa antimafia vigente.

    La preoccupazione è uscita dall’ambito politico. Cinzia Franchini, presidente dell’associazione Ruote Libere, ha definito l’emendamento come “una porta spalancata alla criminalità organizzata”, denunciando il rischio concreto che imprese sospettate di legami mafiosi, ma non ancora colpite da provvedimenti giudiziari definitivi, possano continuare a operare nel settore. Secondo Franchini, l’autotrasporto resta una delle aree più esposte per il riciclaggio di denaro, l’accesso a fondi pubblici e il controllo della logistica delle merci.

    In risposta, il ministero dei Trasporti ha ribadito che la nuova disciplina non riduce la capacità di intervento del prefetto, che mantiene il potere di adottare interdittive in presenza di tentativi di infiltrazione mafiosa. Il Mit ha inoltre chiarito che la modifica serve a rendere più attuale la verifica dei requisiti di onorabilità, evitando che provvedimenti ormai superati continuino a produrre effetti.

    Dal punto di vista operativo, l’emendamento alza la soglia probatoria necessaria per l’esclusione dall’Albo degli Autotrasportatori, incidendo in modo rilevante su uno dei tre requisiti fondamentali per l’esercizio della professione: l’onorabilità. Le imprese, in altri termini, rischieranno meno di vedersi revocata l’abilitazione per mere informative, rendendo più difficile per l’amministrazione procedere in chiave preventiva. Un cambio di paradigma che alcuni osservatori considerano preoccupante, specie alla luce dell’attuale fase di rilancio delle infrastrutture pubbliche.

    La Direzione Investigativa Antimafia, nella sua ultima relazione, ha più volte sottolineato come il settore del trasporto merci rappresenti un assetto strategico per le organizzazioni criminali, soprattutto in presenza di grandi cantieri, flussi di denaro straordinari e procedure semplificate. Il rischio, ora, è che l’accelerazione voluta dal Governo per facilitare l’avvio delle opere previste dal Pnrr si traduca in un abbassamento dei livelli di attenzione, con conseguenze potenzialmente gravi sul fronte della legalità e della trasparenza.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Rtc può estendere l’operatività in Austria e Germania

    Rtc può estendere l’operatività in Austria e Germania

    L’impresa ferroviaria Rtc ottiene dall’Agenzia europea per le ferrovie l’estensione del certificato di sicurezza unico e amplia l’area di esercizio lungo l’asse del Brennero in vista dell’entrata in funzione della galleria di base.

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
previous arrow
next arrow
Ministero Difesa affida i trasporto del 2026 a Dsv e FS

LOGISTICA

Ministero Difesa affida i trasporto del 2026 a Dsv e FS
UE approva aiuti di Stato tedeschi per la ricarica dei camion elettrici

LOGISTICA

UE approva aiuti di Stato tedeschi per la ricarica dei camion elettrici
Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi

LOGISTICA

Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi
Nel 2026 Dsv integrerà Schenker in Germania

LOGISTICA

Nel 2026 Dsv integrerà Schenker in Germania
Chep coinvolge i fornitori sulla decarbonizzazione nei pallet

LOGISTICA

Chep coinvolge i fornitori sulla decarbonizzazione nei pallet
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow