Array ( [0] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Braccio di ferro tra Cina e Usa sui terminal di CK Hutchison

    Braccio di ferro tra Cina e Usa sui terminal di CK Hutchison

    La cessione dei terminal portuali del Gruppo CK Hutchison al consorzio tra Msc e BlackRock resta in stallo, anzi si sta complicando con la richiesta cinese non solo dell’ingresso di Cosco, ma anche di un suo ruolo prevalente. Respinta sia da Msc-BlackRock che da Washington.

Autotrasporto

  • Più controlli sui contributi per la formazione nell’autotrasporto

    Più controlli sui contributi per la formazione nell’autotrasporto

    La Fiap segnala che sono aumentati i controlli dell’Amministrazione finanziaria sui crediti d’imposta per la Formazione 4.0. Se non pongono la massima attenzione nelle richieste, le imprese di autotrasporto e logistica affrontano rischi fiscali, sanzionatori e, in alcuni casi, reputazionali.

    Psa e Logtainer gestiranno il terminal dell’interporto di Padova

    Foto: Interporto Padova

    La mattina del 18 dicembre 2025 è terminata la procedura della gara indetta il 30 maggio dalla società Interporto di Padova per selezionare gli operatori con cui sviluppare in modo congiunto il terminal intermodale dell’impianto veneto. Ha vinto il raggruppamento formato da Psa Intermodal Italy e Logtainer che, spiega la società interportuale, ha presentato un’offerta economica di 75 milioni di euro, rispetto al valore di base di 61 milioni. Sul suo tavolo era giunta anche la proposta del raggruppamento formato da da Rail Hub Milano (gruppo Contship) e Medlog Holding Italia (gruppo Msc).

    Il passo successivo è la creazione di una nuova società che gestirà il terminal intermodale, l’Intermodal Terminal Padova, della quale Interporto di Padova avrà il trenta percento del capitale, un proprio rappresentante nel Consiglio di amministrazione e il presidente del Collegio sindacale. Inoltre, la società interportuale ha posto alcune clausole di garanzia, come l’impossibilità di cambiare la destinazione intermodale dell’area senza l’assenso di Interporto Padova, indipendentemente dalle quote possedute nella nuova società, oltre a vari diritti a livello di organi sociali e di cessione quote.

    La chiusura dell’operazione dovrebbe avvenire entro giugno 2026, dopo indispensabili procedure formali, tra cui l’approvazione dei soci di riferimento (Camera di Commercio, Comune di Padova e Provincia di Padova) e degli organi istituzionali di controllo (Corte dei Conti e Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato).

    “Oggi Interporto Padova raggiunge un traguardo molto ambizioso, che solo un anno fa appariva un sogno”, ha commentato il presidente Luciano Greco. “Primi in Italia e tra i primi in Europa, abbiamo individuato, tramite una selezione pubblica rigorosa e molto competitiva, dei partner di livello globale quali sono Psa Intermodal Italy e Logtainer, e con i quali consolidare e sviluppare ulteriormente il terminal intermodale terrestre che già oggi è il più competitivo e innovativo in Italia e in Europa”.

    La chiusura di questa gara giunge alla fine di un anno molto importante per l’interporto padovano. A marzo ha iniziato la sperimentazione del controllo remoto delle gru a portale elettriche, il primo impianto italiano a introdurle. Gli operatori le comandano da una sala di controllo situata nella palazzina degli uffici, assicurando loro maggiore comodità e sicurezza. Il passo successivo è l’automazione, in cui le gru opereranno seguendo le istruzioni di un software Terminal Operation System, che integra applicazioni d’intelligenza artificiale. La sperimentazione si sta concentrando sul fascio sud del terminal, che ha quattro binari da 750 metri servizi da tre gru.

    Un’altra importante innovazione è avvenuta a giugno, quando l’interporto ha ottenuto dall'Enac la prima autorizzazione operativa in Italia per la videosorveglianza automatizzata di un'area interportuale tramite droni. Il drone decolla autonomamente da un hangar robotico posto sul tetto della sede e sorvola l'area del terminal intermodale di circa 350mila metri quadrati, operando 24 ore su 24.

    Il sistema, sviluppato in collaborazione con Remotely Piloted Aircraft Systems Academy Cardtech, rappresenta un nuovo paradigma nell'utilizzo industriale dei droni. Quando i sensori rilevano anomalie (persone in aree interdette piuttosto che principi di incendio), il drone trasmette automaticamente un allarme alla sala di controllo, dove il pilota può assumere il controllo manuale per approfondire la situazione.

    Durante l’anno, il terminal ha anche potenziato l’automazione degli accessi dei veicoli industriali, con varchi d’ingresso e tre d'uscita che riconoscono in modo automatico le unità di carico. Inoltre, due portali ferroviari riconoscono automaticamente i carri in entrata e uscita per tutti i diciotto binari di carico e scarico.

    Nell’ambito energetico, l’interporto di Padova ha proseguito nel rinnovamento dell’impianto fotovoltaico che da oltre dieci anni opera sui tetti dei magazzini. L'intervento ha aumentato la potenza complessiva dell'impianto da 13 mWp a 16,3 mWp. Inoltre, l'impianto fotovoltaico da un mW con batteria di accumulo da un mWh, dedicato all'alimentazione delle gru elettriche a portale e delle attività terminalistiche, è stato potenziato con un sistema predittivo che ottimizza l'utilizzo dell'energia autoprodotta.

    Sempre nell’ambito energetico, ad aprile 2025, Interporto Padova ha promosso la prima Comunità Energetica Rinnovabile su scala industriale della città. Sulla copertura di un magazzino in Corso Stati Uniti è stato installato su 20mila metri quadrati un impianto fotovoltaico da un mWp, che può produrre oltre un milione di chilowattora all'anno, evitando l'emissione di circa 520 tonnellate di CO2. L’impianto è aperto alle imprese della zona industriale di Padova, con l'obiettivo a medio termine di coprire fino al trenta percento del fabbisogno energetico della zona industriale.

    Nel trasporto ferroviario, ad agosto è stato attivato il corridoio veloce doganale tra l’interporto e il porto della Spezia, che permette il trasferimento rapido e sicuro dei container in regime di temporanea custodia. In questo modo, le merci in arrivo al porto ligure non devono attendere lo sdoganamento, che viene completato direttamente a destinazione a Padova. Il sistema si basa su tecnologie digitali per il tracciamento in tempo reale e su una piattaforma condivisa tra l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l'Interporto. Al tal fine, il terminal veneto dispone di un'ampia area doganale certificata Aeo.

    Un altro importante passo è stato il completamento della fusione per incorporazione del Consorzio Zona Industriale e Porto Fluviale di Padova in Interporto Padova Spa, avvenuta a luglio. Questa operazione, approvata nell'aprile 2024 dall'assemblea straordinaria dei soci, ha aumentato il capitale sociale d’Interporto Padova da 37,081 milioni a 44,929 milioni di euro.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli container in rialzo globale a metà dicembre 2025

    Noli container in rialzo globale a metà dicembre 2025

    Le rilevazioni del World Container Index sui noli spot medi del trasporto marittimo di container diffuse da Drewry il 18 dicembre 2025 mostrano un aumento su tutte le rotte, con picchi su quelle tra Cina e Stati Uniti.

Ferrovia

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
previous arrow
next arrow
Ministero Difesa affida i trasporto del 2026 a Dsv e FS

LOGISTICA

Ministero Difesa affida i trasporto del 2026 a Dsv e FS
UE approva aiuti di Stato tedeschi per la ricarica dei camion elettrici

LOGISTICA

UE approva aiuti di Stato tedeschi per la ricarica dei camion elettrici
Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi

LOGISTICA

Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi
Nel 2026 Dsv integrerà Schenker in Germania

LOGISTICA

Nel 2026 Dsv integrerà Schenker in Germania
Chep coinvolge i fornitori sulla decarbonizzazione nei pallet

LOGISTICA

Chep coinvolge i fornitori sulla decarbonizzazione nei pallet
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow