Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Podcast | un semirimorchio contro la violenza sulle donne

    Podcast | un semirimorchio contro la violenza sulle donne

    La società di autotrasporto Cucchiarini Trasporti ha creato un semirimorchio rosa per promuovere la campagna contro la violenza sulle donne. Spiega l’iniziativa la titolare dell'impresa, Annalisa Palazzetti, in questo podcast di K44.

    Tensioni fra Automar e la Filt Cgil a Gioia Tauro


    Torna a surriscaldarsi il clima in banchina a Gioia Tauro, dopo che la Filt Cgil ha denunciato "lo svolgimento del lavoro portuale relativo allo sbarco e imbarco delle autovetture presso il terminal auto da parte di personale della cooperativa di Napoli (sembrerebbe in riferimento ad Automar). Inoltre gli stessi dipendenti dell'Atgt svolgono lavoro in orario straordinario costantemente e in continuità".
    È quanto affermano il segretario della Filt Calabria, Salvatore Larocca, e il segretario generale della Filt Cgil, Domenico Laganà, in una comunicazione inviata al commissario dell'Autorità Portuale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli, e, per conoscenza, al consulente del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ivano Russo, al presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, all'amministratore di Gioia Tauro Port Agency, Cinzia Nava, e al segretario generale della Filt Cgil, Alessandro Rocchi. Atgt (Autoterminal Gioia Tauro) è una joint venture fra Blg Logistics e Automar Logistics, quest'ultima partecipata dai gruppi Bertani, Grimaldi e Mercurio.
    "Riteniamo incomprensibile – spiegano i sindacalisti – come dopo immani sforzi da parte dei vari attori per la costituzione dell'agenzia portuale di Gioia Tauro si proceda ancora una volta, da una parte, ad avviare a lavoro personale non autorizzato a svolgere attività portuale presso le banchine e, dall'altra, a erogare l'Ima (indennità mancato avviamento) per sostenere i lavoratori e le famiglie licenziati da Mct. A tal proposito si chiede urgente verifica e un immediato intervento al fine di attivare al più presto l'avvio al lavoro al personale dell'agenzia, tra l'altro soggetto autorizzato alle prestazioni in ambito portuale giusti accordi sottoscritti in sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri e regolamento depositato in Autorità Portuale".
    La nota di Filt Cgil si conclude con un ammonimento: "Non siamo più disponibili a far mortificare ulteriormente i lavoratori con invenzioni provocatorie e illegittime. Non siamo più disponibili a permettere il lavoro in autoproduzione nel porto di Gioia Tauro o da personale non autorizzato. Tali azioni stanno provocando forti tensioni tra i lavoratori della Port Agency e diffidenza nei confronti delle istituzioni rispetto quanto siglato a livello nazionale. Si rimane in attesa d'intervento risolutivo e relativa convocazione unitamente ai delegati della Port Agency, al fine di trovare le giuste opzioni per l'immediato avvio al lavoro del personale Port Agency. Comunichiamo altresì che in caso di mancato celere riscontro, ci riterremo liberi di agire per la tutela e i diritti dei lavoratori".
    Pronta la replica di Francesco De Bonis, managing director di Autoterminal Gioia Tauro, che ha spiegato di aver già chiesto alla locale Autorità di essere immediatamente convocato perché ciò che è stato riportato dal sindacato non è vero per almeno tre motivi. "Il primo è che l'agenzia del lavoro (Gioia Tauro Port Agency, ndr) ancora non è assolutamente attiva e noi siamo l'unica società che lo scorso luglio ha chiesto di poter addestrare alle attività del terminal auto una ventina di persone. Ad oggi non ci è stato nessun riscontro da parte dell'agenzia e i lavoratori non sono arruolabili né per assunzioni né per chiamate giornaliere, ha detto De Bonis.
    Poi c'è un secondo aspetto: "Le chiamate anche di un'ora, di una giornata o meno prevedono l'assunzione formale della persona e il licenziamento dopo la giornata di lavoro svolta. Tra l'altro se la nave dovesse arrivare in ritardo, una volta richiesta una risorsa la dovremmo pagare comunque anche se non ha lavorato".
    Un altro aspetto riguarda il fatto che i lavoratori dell'agenzia, "non sono persone addestrate a lavorare nell'industria automotive, perché vengono della movimentazione container. Rizzare un contenitore o andare a posizionare un auto in una nave sono cose totalmente diverse". Per queste ragioni Autoterminal Gioia Tauro al momento rimane ancora in attesa che qualcuno dica se ha addestrato o meno questi lavoratori.
    In merito alle assunzioni, l'amministratore delegato del terminal ha spiegato che l'azienda assumerebbe se avesse previsioni di movimentazione auto costanti, non in presenza esclusivamente di picchi di lavoro. "I picchi sono normati dalla legge 84/94 e per questo esistono i fornitori di manodopera portuale. E nemmeno si può dire che un traffico è regolare se per un mese arrivano navi perché io da terminalista devo fare una valutazione sul lungo termine, almeno su un anno", ha aggiunto De Bonis.
    Con riferimento ai lavoratori arrivati da Napoli il terminalista ha precisato infine che "fanno parte di un'agenzia totalmente indipendente da Grimaldi o da Automar, non c'entrano nulla. È un'agenzia che lavora in altri porti come Civitavecchia e altri scali dove svolgono attività nel settore automotive sia a bordo delle navi che in banchina. Parlare quindi di autoproduzione è scorretto perché non sono i marittimi delle navi a lavorare le auto".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    L’autotrasporto perde Vittorio Donini

    È morto a 82 anni l’imprenditore verbanese Vittorio Donini, che aveva fondato la Donini Logistica, importante azienda di autotrasporto e servizi logistici con sede a Villadossola.
Renault presenterà a Solutrans 2025 il nuovo Trafic E-Tech elettrico

TECNICA

Renault presenterà a Solutrans 2025 il nuovo Trafic E-Tech elettrico
Pronta la seconda generazione del camion elettrico Tesla Semi

TECNICA

Pronta la seconda generazione del camion elettrico Tesla Semi
Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025

TECNICA

Allestimenti pesanti a Ecomondo 2025
Ecomotive Solutions presenta un piccolo camion a metano

TECNICA

Ecomotive Solutions presenta un piccolo camion a metano
Volvo Trucks rinnova lo start-stop automatico per camion

TECNICA

Volvo Trucks rinnova lo start-stop automatico per camion
previous arrow
next arrow
Il 2025 è stabile per l’immobiliare logistico italiano

LOGISTICA

Il 2025 è stabile per l’immobiliare logistico italiano
L’Italia guida la crescita di P3 nell’immobiliare logistico

LOGISTICA

L’Italia guida la crescita di P3 nell’immobiliare logistico
La logistica italiana cresce anche nel 2024, ma aumentano anche i costi

LOGISTICA

La logistica italiana cresce anche nel 2024, ma aumentano anche i costi
Dieci anni di energia rinnovabile per i treni italiani

LOGISTICA

Dieci anni di energia rinnovabile per i treni italiani
Gls amplia la rete italiana dei punti di ritiro

LOGISTICA

Gls amplia la rete italiana dei punti di ritiro
previous arrow
next arrow
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
I distributori Esso batteranno bandiera italiana

ENERGIE

I distributori Esso batteranno bandiera italiana
previous arrow
next arrow
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel

SERVIZI

Golia360 porta la digitalizzazione al Cnel
previous arrow
next arrow