Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.

Normativa

Autotrasporto

    Nel 2024 cresciuto il traffico di Global Ports in Russia

    Foto: Global Ports

    Il 2024 si è rivelato un anno dinamico per il mercato russo del trasporto marittimo di container. Dopo un periodo di rallentamento legato alla pandemia e alle conseguenze delle sanzioni sorte dall’invasione dell’Ucraina, i dati più recenti segnalano un rimbalzo robusto nei volumi movimentati, sebbene il settore continui ad affrontare sfide rilevanti sul piano logistico, normativo e geopolitico.

    Secondo i risultati operativi di Global Ports, uno dei principali operatori terminalistici in Russia, il volume totale movimentato nei suoi terminal marittimi ha toccato quota 5,39 milioni di teu nel 2024, con una crescita del 14,1% rispetto all’anno precedente. Il solo quarto trimestre ha segnato un record storico con 1,466 milioni di teu, pari a un incremento del 18,6% rispetto allo stesso periodo del 2023. Un ritorno ai livelli del 2021, prima delle principali interruzioni generate dal quadro sanzionatorio internazionale.

    Il bacino del Mar Baltico ha trainato l'espansione, registrando nel quarto trimestre +17,7% su base annua e un aumento del 34,4% sull’intero anno. Mentre l’Estremo Oriente russo, pur restando il principale polo container in termini assoluti, ha visto rallentare la crescita al 5%. Il sud del Paese – ovvero i bacini del Mar Nero-Azov e del Caspio – ha chiuso l’anno con un incremento del 6,3%. L’analisi disaggregata dei principali porti evidenzia +58,6% per i porti baltici (830.900 teu) e +6,7% per quelli del Mar Nero-Azov (555.200 teu). In controtendenza il Caspio, che ha perso il 37,5% dei volumi, complice la rimodulazione degli scambi regionali e l'impatto delle restrizioni normative.

    Secondo gli analisti, diversi i elementi sono alla base di questa ripresa. Il primo è la ripartenza dell’economia russa, spinta anche dalla domanda interna e dal consolidarsi del commercio elettronico, che ha aumentato il bisogno di soluzioni logistiche affidabili. Inoltre, gli investimenti pubblici nelle infrastrutture portuali hanno migliorato la capacità operativa dei terminal, in particolare nella zona baltica, dove Global Ports ha superato la media di mercato con un aumento del 27,1% su base annua. Si registra anche un’impennata nel trasporto di merci non containerizzate, che nel 2024 ha raggiunto i 6,6 milioni di tonnellate.

    Un altro motore di crescita è la strategia russa di diversificazione commerciale. L’orientamento verso i Paesi asiatici, in particolare la Cina, ha contribuito a mantenere attivo il traffico container nonostante le difficoltà nelle relazioni con l’Europa. Tuttavia, le conseguenze della guerra in Ucraina non sono marginali. I rincari energetici hanno inciso sul potere d’acquisto europeo e quindi sulla domanda, mentre il rafforzamento delle sanzioni ha imposto nuove sfide operative.

    Le restrizioni imposte dall’Unione Europea, tra cui il divieto di accesso a 74 navi nei porti comunitari, i limiti alle transazioni con infrastrutture marittime e i vincoli sui finanziamenti bancari, hanno costretto diversi operatori a ricalibrare le rotte e a trovare soluzioni alternative. Le difficoltà di assicurazione e pagamento in ambito internazionale continuano a influire sull’efficienza della catena logistica.

    A complicare il quadro, si aggiungono le misure adottate direttamente dalla Russia. In ottobre è stato vietato il transito di merci a duplice uso (civile e militare), con ricadute anche su spedizioni apparentemente non sensibili, come abbigliamento proveniente dalla Cina. L’attuazione frammentaria della direttiva, unita alla richiesta russa d’ispezionare fisicamente ogni container, ha generato ritardi e aumentato l’incertezza per gli operatori. La mancanza di trasparenza nei meccanismi di ricorso ha aggravato ulteriormente la situazione.

    Anche sul fronte infrastrutturale emergono punti critici. I porti dell’Estremo Oriente, tra i più trafficati, hanno sofferto episodi di congestione, mentre interruzioni nella catena di approvvigionamento – legate sia al conflitto sia alla pandemia – continuano a ostacolare la regolarità dei flussi. Gli attacchi con droni a raffinerie russe hanno influito sulle esportazioni di carburante, un fattore non secondario per la stabilità del comparto marittimo.

    Sul piano geopolitico, ulteriori pressioni arrivano dal Kazakistan, che a febbraio 2025 ha introdotto restrizioni ferroviarie al traffico con la Russia, senza fornire giustificazioni chiare. Le nuove regole rischiano di compromettere la continuità del trasporto di container lungo la rotta asiatica, sollevando preoccupazioni tra le aziende cinesi che temono rincari e ritardi.

    In risposta a queste difficoltà, Mosca intende sviluppare la rotta artica. Questo tracciato rappresenta una delle principali scommesse strategiche per Mosca, che ha affidato a Rosatom la gestione dell’intera infrastruttura: dalla sicurezza alla navigazione, fino al supporto con rompighiaccio nucleari. Tuttavia, il progetto è frenato dalla scarsità di navi adeguate. I flussi previsti per il 2024 si fermano a circa 40 milioni di tonnellate, la metà dell’obiettivo ufficiale. Una differenza che rivela i limiti strutturali ancora da colmare.

    In parallelo, il traffico container continua a offrire opportunità. La crescita del mercato interno russo, lo sviluppo degli scambi con l’Asia e l’adozione di tecnologie avanzate – dall’intelligenza artificiale all’Internet delle Cose – stanno contribuendo a trasformare il settore. Però le fonti russe e quelle internazionali offrono interpretazioni in parte divergenti. Se realtà locali come Fesco parlano di resilienza e di una ripresa strutturale, fonti come Container Trade Statistics mettono l’accento sull’impatto negativo delle sanzioni e sulla necessità di una profonda riorganizzazione per affrontare i nuovi equilibri globali.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre

    Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre

    All’inizio di dicembre 2025 i noli spot del cargo aereo segnano un nuovo aumento settimanale, trainato da Africa, Asia Pacifico ed Europa. In crescita anche le rotte Asia Pacifico–Stati Uniti, mentre i volumi globali restano sostenuti rispetto al 2024.

Ferrovia

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
previous arrow
next arrow
Fiap contraria alla tassa italiana sui pacchi

LOGISTICA

Fiap contraria alla tassa italiana sui pacchi
Number 1 chiude un anno di crescita con nuovi camion

LOGISTICA

Number 1 chiude un anno di crescita con nuovi camion
Fagioli entra nel Gruppo francese Cma Cgm

LOGISTICA

Fagioli entra nel Gruppo francese Cma Cgm
Dazio UE sui pacchi extraUE sotto 150 euro dal 2026

LOGISTICA

Dazio UE sui pacchi extraUE sotto 150 euro dal 2026
Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

LOGISTICA

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow