La società di servizi per il commercio elettronico Ops eCom sta vivendo una fase di trasformazione, caratterizzata dalla crescita nella logistica e direttamente nell’autotrasporto. Solo nella prima metà di dicembre 2025 ha infatti annunciato la firma di due accordi per acquisire altrettante imprese di trasporto stradale. Il primo è datato 4 dicembre e riguarda l’acquisizione dell’intero capitale sociale della Scl, attiva nel trasporto espresso e nella logistica dove produce un fatturato consolidato di 16 milioni di euro. Ops eCom precisa che l’importo della transazione è di 330mila euro e che sarà pagato in dodici rate mensili. Inoltre, metterà a disposizione di Kct un supporto finanziario massimo fino a 250mila euro per sostegno alle attività operative.
Ops eCom spiega che “l’operazione prevede l’avvio di un processo strutturato d’integrazione gestionale, amministrativa e operativa di Scl all’interno del gruppo Ops, comprendente l’allineamento dei processi amministrativi e contabili, la revisione delle procedure operative, l’adozione dei presidi organizzativi del gruppo e la razionalizzazione delle funzioni aziendali, con l’obiettivo di garantire coerenza industriale, efficienza operativa e continuità nei servizi”. Inoltre, propone a Scl di cambiare il nome in Ops Logistics and Transport.
Ops eCom ha comunicato la seconda operazione il 7 dicembre e riguarda la lettera d’intenti per acquisire l’autotrasportatore piemontese Kct, che ha sede a Galliate, in provincia di Novara. Il prezzo per l’intero capitale è di 65mila euro. La società acquisita svolge servizi di trasporto merci su strada con tredici veicoli (otto pesanti e cinque leggeri) e due semirimorchi, tra cui isotermici, in un’area strategica per i flussi logistici del nord-ovest, grazie alla vicinanza con i principali assi autostradali e con piattaforme d’interscambio intermodale. In entrambi i casi l’acquirente non ha precisato la data definitiva delle transazioni, che sarà comunicata al mercato una volta perfezionati gli adempimenti previsti e qualora l’esito delle verifiche in corso sia positivo.
Con queste acquisizioni, Il Gruppo milanese conferma così l’interesse verso servizi di trasporto espresso e attività complementari alla distribuzione digitale, con l’obiettivo di strutturare il nuovo polo Ops Logistic and Transport. La società descrive questo sviluppo come funzionale a garantire maggiore efficienza operativa lungo la catena di gestione degli ordini, integrando le attività di movimentazione su strada con le piattaforme tecnologiche utilizzate per la vendita e la distribuzione dei prodotti.




















































