-
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
17 Novembre 2025 - La Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato 260 milioni di euro nell’ambito di un’indagine internazionale, coordinata dalla Procura europea Eppo, su una colossale frode dell’Iva nel commercio dei carburanti.
-
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
23 Ottobre 2025 - Le sanzioni imposte da Trump contro Rosneft e Lukoil fanno balzare il Brent oltre 65 dollari al barile e riaprono il tema della tenuta dei flussi globali di greggio.
-
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
26 Settembre 2025 - L’Autorità per la Concorrenza ha erogato una supermulta da 936 milioni di euro alle sei principali compagnie petrolifere operanti in Italia, accusate di avere costituito un cartello nella determinazione dei prezzi dei biocarburanti.
-
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
25 Settembre 2025 - Iniziati a Trieste i lavori per costruire un impianto per produrre idrogeno verde, che servirà soprattutto il trasporto. Diventerà operativo entro giugno 2026.
-
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
5 Settembre 2025 - Il presidente di Panama ha annunciato all’inizio di settembre 2025 l’avvio del progetto Canal Pipeline Project, un gasdotto tra Atlantico e Pacifico che correrà lungo il canale. Avviata la procedura per scegliere il concessionario.
-
I distributori Esso batteranno bandiera italiana
2 Settembre 2025 - Un’operazione da 425 milioni di euro riporta sotto controllo privato italiano la rete dei 1.200 distributori di carburante Esso della Penisola, aprendo la strada a nuove sinergie e alla transizione energetica.
-
Energia rinnovabile lungo i binari di FS
5 Agosto 2025 - All’inizio di agosto 2025, il Gruppo FS ha annunciato la nascita di FS Energy, società energetica che ha l’obiettivo di gestire tutte le attività energetiche e farlo con fonti rinnovabili, anche in autoproduzione.
-
Tredici condanne per una frode fiscale sui lubrificanti per camion
7 Luglio 2025 - La Procura europea ha coordinato un’indagine in otto Paesi europei su una frode fiscale sui lubrificanti per camion e autovetture venduti in Italia. Nel processo tredici condanne per complessivi 34 anni.
-
Edison e Verdalia produrranno biometano per l’autotrasporto
1 Luglio 2025 - Alla fine di giugno 2025, Edison e Verdalia Bioenergy hanno annunciato un accordo per produrre biometano di derivazione agricola per il trasporto. Prevedono la produzione di quattordici milioni di metri cubi l’anno per i prossimi dieci anni.
-
Scoperto un giro di carburante contraffatto in sette Paesi europei
27 Giugno 2025 - Un’indagine internazionale coordinata dalla Procura europea Eppo ha sgominato un’organizzazione che vendeva carburante contraffatto in almeno sette Paesi europei, attuando anche una frode dell’Iva e delle accise di oltre duecento milioni di euro.
-
Confische nella logistica dei carburanti per collusioni con la ‘Ndrangheta
26 Giugno 2025 - La Guardia di Finanza di Reggio Calabria ha eseguito confische per 140 milioni di euro per frodi fiscali nel commercio e trasporto di prodotti petroliferi. Coinvolte 28 aziende italiane e tedesche, accusate di essere legate alla ‘Ndrangheta.
-
Assocostieri chiede chiarezza sulla nuova accisa del gasolio
20 Maggio 2025 - L’associazione Assocostieri denuncia le difficoltà operative seguite all’immediata entrata in vigore del Decreto 14 maggio che aumenta l’accisa sul gasolio. Crea disfunzioni nei sistemi e rischio per la continuità logistica.
-
Aumentano le accise sul gasolio di 1,5 centesimi al litro
15 Maggio 2025 - Il 15 maggio 2025 l’accisa sul gasolio per autotrazione è aumentata di 1,5 centesimi al litro, mentre quella sulla benzina è diminuita della stessa cifra. Sono esclusi i veicoli industriali sopra le 7,5 tonnellate con motori Euro V e VI.
-
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
15 Aprile 2025 - La Guardia di Finanza di Udine ha sequestrato nell’ultimo anno sulle autocisterne in viaggio lungo le autostrade che attraversano la provincia oltre 308mila litri di gasolio di contrabbando e contraffatto.
-
Via alle domande per rimborso accise gasolio 1° trimestre 2025
1 Aprile 2025 - L’Agenzia delle Dogane ha pubblicato le istruzioni e il software per presentare le domande di rimborso parziale delle accise sul gasolio consumato dagli autotrasportatori nel primo trimestre del 2025.
-
Sequestrati 112 milioni per frode fiscale nei carburanti
27 Marzo 2025 - La Guardia di Finanza di Caserta ha sgominato un’organizzazione che vendeva gasolio e benzina a prezzi ribassati grazie a una frode fiscale. Sequestrati beni per 112 milioni di euro.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca

Finisce male il furto di un “topo” a Venezia
La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.
Normativa
Videocast K44
Aereo

Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni
Amazon chiede alla statunitense Federal Aviation Administration nuove regole sui droni nell’ambito della visibilità elettronica e dei sistemi di rilevamento degli ostacoli, che siano comuni per tutti gli operatori delle consegne.
Ferrovia

Il 2026 sarà un anno di cantieri e chiusure per la rete ferroviaria
La documentazione di Rete Ferroviaria Italiana mostra che nel 2026 ci saranno numerosi cantieri nella rete italiana, che porteranno disagi anche al trasporto delle merci. Interessati anche il Sempione, la Milano-Genova e la nuova Pontebbana.
Persone

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.





































