Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • 17 camionisti arrestati a Savona per furto di gasolio

    17 camionisti arrestati a Savona per furto di gasolio

    Un’indagine della Guardia di Finanza nel deposito fiscale carburanti di Vado Ligure ha coinvolto diciassette autotrasportatori, col sequestro di oltre 3.700 litri di gasolio. Il prodotto veniva sottratto durante il carico e rivenduto fuori circuito a prezzi inferiori.

Normativa

Mare

  • Scoperta spedizione di cocaina nel porto della Spezia

    Scoperta spedizione di cocaina nel porto della Spezia

    Oltre 65 chili di cocaina sequestrati in un container al porto della Spezia da Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane. L’operazione conferma il ruolo dello scalo nelle rotte dal Sud America e l’intensificazione dei controlli sulle merci.

    Gasolio a prezzo maggiorato in Slovacchia per veicoli esteri

    A metà marzo 2026 il Governo slovacco ha approvato una risoluzione che consente ai distributori di carburante di applicare prezzi più elevati del gasolio ai veicoli con targa estera e di limitare la quantità acquistabile per singolo rifornimento. La misura, valida inizialmente per trenta giorni, nasce per contrastare il fenomeno del cosiddetto turismo del carburante, che ha interessato in particolare le aree di confine con la Polonia. Secondo quanto riportato da Reuters, il provvedimento autorizza anche restrizioni quantitative fino a “un pieno più dieci litri” per veicolo e introduce un sistema di differenziazione dei prezzi basato sulla media dei Paesi confinanti.

    Il contesto è quello di una pressione crescente sulla rete distributiva nazionale. Il primo ministro Fico ha dichiarato che diverse stazioni di servizio nel nord del Paese si sono temporaneamente svuotate a causa dell’afflusso di automobilisti e autotrasportatori stranieri attratti da prezzi più bassi rispetto a quelli praticati nei Paesi limitrofi. Il fenomeno comprende anche il riempimento di taniche e contenitori aggiuntivi, aggravando il rischio di carenze locali. In questo quadro, il Governo ha introdotto anche un limite massimo di spesa di 400 euro per rifornimento e il divieto di trasportare più di dieci litri supplementari.

    La misura riguarda specificamente il gasolio, mentre la benzina resta esclusa dal meccanismo di prezzo differenziato, anche se alcune fonti segnalano possibili limiti complessivi di acquisto. La scelta di intervenire sul gasolio riflette il suo ruolo centrale nel trasporto merci e nella mobilità professionale, con effetti immediati sulla logistica transfrontaliera. Il Governo slovacco attribuisce le tensioni sui prezzi a due fattori principali: da un lato l’aumento delle quotazioni internazionali legato al conflitto in Medio Oriente, dall’altro le interruzioni nelle forniture di greggio russo attraverso l’oleodotto Druzhba, che attraversa l’Ucraina.

    In questo scenario, la raffineria Slovnaft, controllata dal gruppo ungherese Mol, ha avuto un ruolo rilevante nel dialogo con il Governo. Bratislava aveva già raggiunto un accordo con la società per contenere i prezzi interni, cercando di proteggere i consumatori domestici. Tuttavia, la differenza di prezzo rispetto ai Paesi confinanti ha alimentato flussi anomali di rifornimento, con un aumento della domanda nelle aree di frontiera. La risposta del Governo è stata quindi introdurre un sistema selettivo.

    Il 24 marzo 2026 la Commissione europea ha preso posizione durante il briefing quotidiano a Bruxelles. Un portavoce ha definito la misura “altamente discriminatoria” e “contraria al diritto UE”, sottolineando che, pur comprendendo la necessità di sostenere i cittadini in una fase di tensione energetica, gli Stati membri non possono introdurre misure basate sulla nazionalità. Secondo la Commissione, i principi in gioco sono quelli fondamentali del diritto dell’Unione: il divieto di discriminazione, la libera circolazione delle merci e la parità di condizioni tra operatori economici. Bruxelles ha inoltre segnalato la possibilità di avviare una procedura d’infrazione qualora la Slovacchia non modifichi o ritiri la misura, seguendo la procedura consueta che può portare fino alla Corte di giustizia.

    Il nodo centrale è la discriminazione indiretta basata sulla nazionalità. Anche se la norma fa riferimento ai veicoli immatricolati all’estero, nella sostanza essa colpisce operatori e cittadini di altri Stati membri. Questo elemento contrasta con l’articolo 18 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, oltre che con le disposizioni sulla libera circolazione delle merci. Il collegamento tra prezzo e targa del veicolo rende difficile giustificare la misura come proporzionata rispetto all’obiettivo di evitare carenze. Inoltre, l’introduzione di prezzi più elevati per i veicoli stranieri incide direttamente sui costi operativi degli autotrasportatori che attraversano la Slovacchia, configurando un potenziale ostacolo alla libera prestazione di servizi. Ciò potrebbe avere effetti anche sul cabotaggio e sulla competitività delle imprese di trasporto all’interno del mercato unico.

    Il tema della proporzionalità rappresenta un altro punto critico. Anche ammettendo la legittimità dell’obiettivo di evitare penurie, la Commissione potrebbe sostenere l’esistenza di misure alternative meno restrittive, come limiti quantitativi uniformi per tutti gli utenti o interventi sulle scorte strategiche. Infatti,Bruxelles tende a privilegiare strumenti non discriminatori anche in contesti emergenziali.

    Più in generale, il caso slovacco apre interrogativi per la logistica europea. Le associazioni di categoria temono un possibile effetto imitazione lungo i corridoi trans-europei, con l’introduzione di regimi differenziati che aumenterebbero l’incertezza sui costi di trasporto. La presenza già oggi di politiche nazionali divergenti su accise, sussidi e tetti ai prezzi contribuisce a creare un mosaico di condizioni eterogenee. Per gli autotrasportatori, infatti, la prevedibilità dei costi di rifornimento rappresenta un elemento essenziale nella pianificazione delle rotte e nella definizione delle tariffe. L’introduzione di prezzi variabili in funzione della targa del veicolo introduce una variabile ulteriore, difficilmente gestibile in un contesto di mercato integrato.

    Antonio Illariuzzi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo scommette sulla tregua del Golfo

    Il cargo aereo scommette sulla tregua del Golfo

    La tregua tra Stati Uniti e Iran può ridurre la pressione sui noli del trasporto aereo delle merci, ma il ritorno alla normalità richiederà fino a due mesi. Intanto le rilevazioni di Xeneta mostrano aumenti fino al 105% sulle principali rotte tra Asia, Medio Oriente ed Europa.

Ferrovia

Persone

Volvo presenta il camion elettrico da 700 km

TECNICA

Volvo presenta il camion elettrico da 700 km
Yale aumenta la sicurezza dei pedoni nella logistica

TECNICA

Yale aumenta la sicurezza dei pedoni nella logistica
Still automatizza carico e scarico dei camion

TECNICA

Still automatizza carico e scarico dei camion
Amazon vuole portare i robot dal magazzino alla porta di casa

TECNICA

Amazon vuole portare i robot dal magazzino alla porta di casa
Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat

TECNICA

Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat
previous arrow
next arrow
Rhenus amplia automazione logistica in Polonia

LOGISTICA

Rhenus amplia automazione logistica in Polonia
Gls avvia servizio per gestione resi dell’e-commerce

LOGISTICA

Gls avvia servizio per gestione resi dell’e-commerce
Confetra e Anita rafforzano la collaborazione

LOGISTICA

Confetra e Anita rafforzano la collaborazione
Master di logistica all’Università di Bari

LOGISTICA

Master di logistica all’Università di Bari
Cambio batteria sui camion elettrici per trasporto Europa-Marocco

LOGISTICA

Cambio batteria sui camion elettrici per trasporto Europa-Marocco
previous arrow
next arrow
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump

ENERGIE

Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump
Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei

ENERGIE

Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei
previous arrow
next arrow
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
previous arrow
next arrow