La pandemia di Covid-19 sembra avere messo le ali, o piuttosto averne aggiunte, ad Amazon Air, la divisione di trasporto aereo del colosso del commercio elettronico. Lo mostra una ricerca dello statunitense Chaddick Institute for Metropolitan Development, secondo cui dal 23 aprile al 20 agosto i voli giornalieri della società sono aumentati del 27%, passando da 85 a 108 decolli. Nello stesso tempo, ha aumentato la flotta con altri dieci apparecchi a noleggio, portando la flotta a 52 unità, con aerei tutti operati dalla compagnia Sun Country Airlines. Il tracciamento dei voli mostra anche che la maggior parte dei voli avviene all’interno degli Stati Uniti, con una sola rotta per l’Europa, tra Chicago e Amsterdam Schiphol. L’ente di ricerca afferma che è probabile che la società di e-commerce ampli nei prossimi anni il trasporto trans-oceanico, precisando però che Amazon non vuole costruire un sistema coordinato di voli come quella di FedEx e Ups, bensì un network per collegare i propri magazzini e centri di distribuzione con lo scopo di ridurre i tempi di consegna degli acquisti.


































































