La distruzione di alcuni apparecchi, tra cui l’aereo cargo più grande del mondo AN-225, non ha impedito alla compagnia aerea ucraina Antonov Airlines di riprendere le attività, usando come hub l’aeroporto tedesco di Lipsia-Halle al posto del suo situato a Hostomel. Lo ha comunicato la società tramite Twitter. La compagnia spiega che "come risultato dell'attacco russo e dell'occupazione del campo d'aviazione, sono stati causati danni significativi alle sue infrastrutture, edifici per uffici, hangar, così come la distruzione dell'AN-74T, AN-26-100, e AN-225". Il primo è un cargo bimotore turboventola, mentre il secondo è un turboelica più leggero. L’esercito russo ha distrutto anche la torre di controllo, gli hangar e l’ufficio amministrativo e ha danneggiato alcuni AN-12, AN-22, AN-28, AN-132D e AN-124. Dopo il ritiro delle truppe russe dall’area di Kiev, la società ha potuto accedere al suo aeroporto e recuperare alcuni AN-124-100, che sono stati trasferiti in Germania, da dove riprenderanno i voli charter. Antonov Airlines darà la precedenza ai voli umanitari per l’Ucraina.

Podcast K44
Cronaca

Camionista arrestato in Lazio per il trasporto di hashish
La Guardia di Finanza di Cassino ha scoperto cento panetti di hashish nascosti nella ruota di scorta di un autoarticolato che viaggiava sull’autostrada A1. L’autista ha tentato la fuga ma è stato arrestato.
Normativa
Nuove precisazioni dell’Albo autotrasporto sui tempi di pagamento
Geo-localizzazione e rifiuti pericolosi tra obblighi e garanzie
Sentenza della Cassazione sui lodi arbitrali per i costi minimi dell’autotrasporto
Come funziona la regola dei 90 minuti nelle attese dei camion
Come si applica il reverse charge nella logistica
Mare

Scoperti 138 chili di coca su camion a Civitavecchia
Funzionari dell’Agenzia delle Dogane e finanzieri hanno scoperto una spedizione di 138 chilogrammi di cocaina su un autoarticolato sbarcato nel porto di Civitavecchia. Ad agosto scoperti 81 chili di marijuana, sempre in un camion.
Autotrasporto

Retata in Belgio contro la sosta natalizia dei camion
Le Autorità del Belgio hanno svolto alla vigilia di Natale una campagna di controlli sui veicoli industriali parcheggiati per verificare violazioni sul distacco degli autisti durante le festività natalizie. Usati anche droni e telecamere termiche.
Guerra Ucraina | Antonov Airlines riparte da Lipsia
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia

Bruxelles approva il prestito pubblico a Lineas
La Commissione Europea ha autorizzato un finanziamento ponte da 61 milioni di euro per sei mesi. Bruxelles chiude anche l’indagine sugli aiuti passati e chiede un piano di ristrutturazione in caso di mancato rimborso.
Persone

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.














































