-
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
30 Gennaio 2026 - A Castelceriolo, alle porte di Alessandria, il gruppo spagnolo Padrosa ha progettato un’area di sosta custodita per veicoli industriali da 75mila mq lungo l’A21, con oltre 350 stalli, servizi completi per gli autisti e integrazione nella rete europea Nection dei parcheggi sicuri Ten-T.
-
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
23 Gennaio 2026 - Leviahub e Pionira hanno firmato un accordo rafforzare interoperabilità, conformità normativa e digitalizzazione dei documenti di trasporto in Europa, con attenzione sulla lettera di vettura digitale eCmr.
-
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
23 Gennaio 2026 - La borsa carichi Trans.eu ha presentato a gennaio 2026 il servizio SafePay, un servizio di garanzia per la sicurezza dei pagamenti. Maggiore capacità sulle rotte est-ovest.
-
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
14 Gennaio 2026 - Nel 2026, il fondo sanitario Sanilog istituisce nuove coperture per procreazione medicalmente assistita, cure oncologiche e assistenza a distanza per le patologie croniche. Aumentano i massimali sanitari e odontoiatrici per oltre 340mila iscritti della filiera logistica.
-
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
12 Gennaio 2026 - Il Transportation Pulse Report 2026 di Transporeon fotografa il passaggio da sperimentazione a utilizzo operativo dell’intelligenza artificiale nei trasporti, con automazione dei processi, qualità del dato e modelli con supervisione umana come pilastri della trasformazione.
-
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
11 Dicembre 2025 - La concessionaria di Scania Sacar ha inaugurato la nuova sede Roma Nord, che consolida la presenza del marchio svedese nel distretto capitolino e introduce servizi dedicati ad autisti e imprese del trasporto.
-
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
3 Dicembre 2025 - Il ministero delle Imprese stanzia 150 milioni di euro per sostenere la cibersicurezza nell’ambito della transizione digitale, con contributi fino al 50% per servizi cloud e soluzioni di sicurezza informatica. Attivi dal 2026.
-
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
11 Novembre 2025 - Dkv Mobility ha presentato a novembre 2025 un nuovo software che consente la gestione centralizzata di ordini e risorse, con tracciamento in tempo reale della flotta di veicoli e fatturazione automatizzata, integrato nel Dkv Cockpit senza necessità altri elementi.
-
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
21 Ottobre 2025 - Forto potenzia la presenza nel mercato italiano della logistica digitale con la nomina di Matteo Caiti a Country Manager. Guiderà la crescita e lo sviluppo delle soluzioni basate su piattaforme e intelligenza artificiale.
-
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
14 Ottobre 2025 - Geotab presenta un nuovo hardware e software per il trasporto a temperatura controllata, che offrono maggiore controllo e tracciabilità. Saranno commercializzati nel terzo trimestre del 2025.
-
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
14 Ottobre 2025 - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato Ald Automotive Italia con 5 milioni di euro per pratica commerciale scorretta legata alla gestione dei danni nei contratti di noleggio a lungo termine.
-
Circle Group potenzia software per porti e interporti
8 Ottobre 2025 - Circle Group potenzia la suite Milos, integrandola con le piattaforme Tap e Tfp per soluzioni digitali predittive nella logistica portuale. Entro giugno 2026 previste nuove funzionalità e gemelli digitali per una gestione migliore dei flussi dei camion.
-
Scania realizza una struttura per i camion a Milano
6 Ottobre 2025 - Nel 2026 sarà operativo il nuovo centro Scania Milano Est, una struttura autosufficiente e progettata per integrare vendita, assistenza e servizi finanziari per veicoli industriali e comfort operativo agli autotrasportatori.
-
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
29 Settembre 2025 - Transporeon ha annunciato a settembre 2025 diverse novità per la gestione delle flotte, che integrano l’intelligenza artificiale. Ha presentato Transport Planner e ha potenziato Freight Marketplace, Execution & Visibility e Dock & Yard.
-
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
29 Settembre 2025 - SB Italia rafforza il governo aziendale e l’internazionalizzazione con l’ingresso di Pietro Lanza, nominato direttore generale e consigliere delegato per guidare strategie di crescita e acquisizioni con un’attenzione sull’espansione europea.
-
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
25 Settembre 2025 - Maritime Ventures ha presentato a settembre 2025 Fundo.one, una società per semplificare l’accesso a bandi e incentivi delle Pmi della filiera nautica e portuale con strumenti digitali basati su intelligenza artificiale.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca

Camion con 74 ton ha viaggiato a 137 km/h
La Polizia tedesca ha fermato vicino a Wismar un autoarticolato olandese carico di rottami metallici. Al controllo risultava una massa di 74 tonnellate e una velocità registrata sul cronotachigrafo di 137 km/h.Camion con 74 ton ha viaggiato a 137 km/h
Normativa
Videocast K44
Aereo

Drone Amazon colpisce un palazzo in Texas
Un drone Prime Air MK30 di Amazon ha colpito un complesso residenziale nell’area di Dallas all’inizio di febbraio 2026. Nessun ferito, danni lievi all’edificio. L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza delle consegne tramite droni in contesto urbano.
Ferrovia

La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi
Non sono solo le ferrovie tedesche a denunciare carenze nella rete e mancata manutenzione, anche quelle olandesi sono in difficoltà. Lo ammette pure il gestore della rete e denuncia le lacune insieme con gli operatori, che vanno all'attacco.
Persone

Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica
Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.











































