Il 28 settembre 2020 l’Associazione Doganalisti del porto di La Spezia ha annunciato la morte di Luigi Salvati, definito “un protagonista del miracolo del nostro porto”. Salvati ha ricoperto diverse cariche in ambito portuale: direttore dell’Azienda Mezzi Meccanici, presidente del Consorzio Bacini di Carenaggio e primo segretario generale dell’Autorità portuale sotto la presidenza di Giorgio Bucchioni. Nato a Napoli, Salvati prima di arrivare alla Spezia è stato un dirigente del ministero della Marina Mercantile. L’Associazione dei doganalisti, per voce di Bruno Pisano, dichiara che Salvati è stato “dirigente intelligente e signorile regista delle esigenze degli operatori privati e della pubblica autorità” ed esprime “la sua gratitudine, a nome e per conto di tutte le imprese associate, a Salvati, "cui è stato ed è comunemente riconosciuto il ruolo di uno dei protagonisti dello sviluppo del nostro porto".

Podcast K44
Cronaca

Camionista arrestato in Lazio per il trasporto di hashish
La Guardia di Finanza di Cassino ha scoperto cento panetti di hashish nascosti nella ruota di scorta di un autoarticolato che viaggiava sull’autostrada A1. L’autista ha tentato la fuga ma è stato arrestato.
Normativa
Nuove precisazioni dell’Albo autotrasporto sui tempi di pagamento
Geo-localizzazione e rifiuti pericolosi tra obblighi e garanzie
Sentenza della Cassazione sui lodi arbitrali per i costi minimi dell’autotrasporto
Come funziona la regola dei 90 minuti nelle attese dei camion
Come si applica il reverse charge nella logistica
Autotrasporto

Duemila camion bloccano Budapest contro i rincari dei pedaggi
Il 22 dicembre 2025 migliaia di autotrasportatori si sono fermati in Ungheria per contrastare l’aumento dei pedaggi stradali per i veicoli industriali previsti nel 2026. Le piccole e medie imprese contestano anche presunti favoritismi a favore delle grandi flotte.
Morto Luigi Salvati ex dirigente del porto della Spezia
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo

Swissport accelera sul cargo aereo a Malpensa
In cinque mesi, i volumi giornalieri movimentati nella cargocity di Malpensa da Swisscom hanno raggiunto le cento tonnellate, dalla nove della fase iniziale.
Ferrovia

Il traforo ferroviario del Frejus ha 155 anni e li dimostra tutti
Il 26 dicembre 2025 il traforo ferroviario del Frejus compirà 155 anni. Un’occasione per fare il punto dello scavo della galleria di base della nuova linea ferroviaria.
Persone

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.













































