-
Grimaldi riceve la Grande Michigan per la rotta Asia-Europa
12 Febbraio 2026 - Il Gruppo Grimaldi prende in consegna in Cina l’ottava car carrier predisposta per l’ammoniaca, con capacità di 9.000 ceu e consumi ridotti del 50%. Partirà nei prossimi giorni da Taicang verso il Mediterraneo con oltre 7.000 veicoli a bordo.
-
Nolo container Shanghai Genova sotto i 3.000 dollari per teu
12 Febbraio 2026 - Prosegue nella prima settimana di febbraio 2026 il calo dei noli medi spot del trasporto marittimo di container. Deboli le rotte Cina-Europa e Cina-Usa, mentre i collegamenti di ritorno tra Europa e Stati Uniti mostrano segnali di tenuta. Genova-Shanghai scende sotto i 3.000 dollari per teu.
-
Assarmatori conferma Stefano Messina presidente
11 Febbraio 2026 - L’Assemblea di Assarmatori ha rinnovato all’unanimità il mandato per la presidenza 2026-2030 a Stefano Messina. Quattro nuovi ingressi nel Consiglio direttivo e aggiornamento delle regole statutarie
-
Il fantasma di Epstein ostacola investimenti canadesi in DP World
11 Febbraio 2026 - Il fondo canadese Caisse de dépôt et placement du Québec sospende gli investimenti nella multinazionale terminalista DP World dopo la rilevazione degli Epstein files che il suo Ceo Sultan Ahmed bin Sulayem avrebbe tenuto presunti legami col finanziere statunitense. Per ora restano in portafoglio le quota già acquisite.
-
La Cina reagisce all’annullamento delle concessioni dei terminal a Panama
10 Febbraio 2026 - La Cina sta reagendo duramente contro la decisione della Corte Suprema di Panama di annullare le concessioni dei terminal container di Balboa e Cristóbal a Panama Ports Company, controllata di CK Hutchison. Il Gruppo annuncia ricorsi e Pechino minaccia conseguenze economiche.
-
Il più grande terminal container di New York è in vendita
10 Febbraio 2026 - Potrà costare fino a tre miliardi di dollari l’acquisto del terminal container Maher di New York, il più grande dello scalo statunitense attualmente nelle mani Macquarie Asset Management. Per ora non ci sono candidati ufficiali per rilevarlo.
-
Indagine su corruzione nelle Dogane di Brindisi
9 Febbraio 2026 - La Procura di Brindisi indaga su cinque funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e su un soggetto esterno. Perquisizioni personali e domiciliari eseguite dalla Guardia di Finanza per presunte agevolazioni illecite nei controlli sulle merci in ingresso nel porto.
-
Crescono i porti polacchi, ma soffrono delle interferenza al Gnss
9 Febbraio 2026 - Il 2025 si è chiuso con un record di movimentazione delle merci per i porti polacchi sul Mar Baltico, che si pongono come alternativa a quelli europei del versante atlantico. Ma soffrono delle interferenze ai segnali Gnss e della fotta fantasma russa.
-
Lo sciopero dei portuali colpisce diversi scali europei
6 Febbraio 2026 - Lo sciopero internazionale dei lavoratori portuali del 6 febbraio 2026 ha rallentato o fermato l’attività di diversi scali europei, lasciando anche navi in rada.
-
In mare una portacontainer elettrica cinese da 740 teu
6 Febbraio 2026 - La Ningyuan Diankun è una portacontainer da 10mila tonnellate alimentata esclusivamente a energia elettrica. Costruita in Cina, ha avviato le prove in mare a febbraio 2026 e sarà impiegata nei collegamenti feeder del porto di Ningbo-Zhoushan. Potrà navigare anche in modo autonomo.
-
Prosegue a febbraio 2026 il ribasso dei noli container dall’Asia
5 Febbraio 2026 - La quinta settimana del 2026 conferma il raffreddamento del mercato dei noli relativi ai trasporti marittimi di container in uscita dalla Cina. L’indice Drewry arretra ancora, con cali diffusi sulle principali rotte Asia-Europa e Asia-Stati Uniti, mentre il traffico transatlantico mostra segnali di maggiore tenuta.
-
Maersk naviga tra compressione dei margini e ristrutturazione
5 Febbraio 2026 - A.P. Moller-Maersk ha chiuso il 2025 con una lieve flessione dei ricavi, ma con un calo più marcato della redditività. Annunciati per il 2026 mille esuberi nelle funzioni corporate.
-
Nel 2025 record di container per i porti liguri
4 Febbraio 2026 - Nel 2025 il sistema portuale del Mar Ligure Occidentale ha movimentato 2.999.486 teu , con un aumento del 6,3% sull’anno precedente. Crescono gateway e transhipment, in un contesto d’incertezza e tensione sulle principali rotte marittime.
-
Cma Cgm potenzia i terminal container con United Ports
4 Febbraio 2026 - Nasce la joint-venture United Ports tra Cma Cgm e Stonepeak, che riunisce dieci terminal container in sei Paesi. L’operazione vale 2,4 miliardi di dollari e consolida l’integrazione verticale del gruppo francese nei principali gateway logistici globali.
-
Confermato lo sciopero internazionale dei portuali del 6 febbraio 2026
4 Febbraio 2026 - I sindacati che lo hanno convocato confermano lo sciopero internazionale dei portuali di 24 ore per il 6 febbraio 2026. In Italia aderiscono dieci scali, con presidi e iniziative pubbliche. La piattaforma lega guerra, militarizzazione e ricadute sul lavoro.
-
L’India prepara la flotta nazionale di portacontainer
4 Febbraio 2026 - Il Governo indiano ha firmato il 3 febbraio 2026 un memorandum per la nascita della Bharat Container Shipping Line, la nuova compagnia statle per il trasporto marittimo di container. Vuole ridurre la dipendenza dai vettori esteri e a rafforzare l’ecosistema logistico e portuale nazionale.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca

Camion con 74 ton ha viaggiato a 137 km/h
La Polizia tedesca ha fermato vicino a Wismar un autoarticolato olandese carico di rottami metallici. Al controllo risultava una massa di 74 tonnellate e una velocità registrata sul cronotachigrafo di 137 km/h.Camion con 74 ton ha viaggiato a 137 km/h
Normativa
Videocast K44
Aereo

Drone Amazon colpisce un palazzo in Texas
Un drone Prime Air MK30 di Amazon ha colpito un complesso residenziale nell’area di Dallas all’inizio di febbraio 2026. Nessun ferito, danni lievi all’edificio. L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza delle consegne tramite droni in contesto urbano.
Ferrovia

La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi
Non sono solo le ferrovie tedesche a denunciare carenze nella rete e mancata manutenzione, anche quelle olandesi sono in difficoltà. Lo ammette pure il gestore della rete e denuncia le lacune insieme con gli operatori, che vanno all'attacco.
Persone

Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica
Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.






































