Vgp Italy ha completato nei tempi previsti il Vgp Park Legnano, piattaforma logistica che sorge nell’area nord di Milano. L’inaugurazione si è svolta l’11 febbraio alla presenza dei rappresentanti di Vgp Italy e dei due locatari Melchioni Car System e GymBeam. Il complesso si estende su un’area di 50mila metri quadrati, che prima era occupata dall’ex Cotonificio Cantoni. Un sito che è stato interamente riqualificato dal Gruppo attraverso un intervento di bonifica e recupero.
Il nuovo immobile mette a disposizione oltre 22mila metri quadrati di spazi logistici moderni e flessibili, già interamente locati alle due aziende. La posizione è uno dei principali punti di forza del progetto: l’impianto dista 500 metri dall’uscita dell’autostrada A8 Milano-Varese e 15 chilometri dal capoluogo lombardo, con collegamento diretto anche all’A4, asse portante della viabilità del nord Italia. Un contesto che risponde alle esigenze di distribuzione su scala regionale e nazionale, in un’area caratterizzata da elevata densità produttiva.
L’intervento s’inserisce in un’operazione di rigenerazione urbana che ha mantenuto alcuni elementi storici del sito, tra cui l’antica guardiania d’ingresso e parte delle alberature esistenti. Oltre 8.000 mq sono destinati a verde, con una facciata vegetale lungo via Juker che contribuisce all’integrazione del complesso nel tessuto urbano. L’edificio ha ottenuto la certificazione Breeam livello Outstanding, il punteggio più alto previsto dallo schema, diventando il primo immobile in Italia, in tutte le categorie di utilizzo, a ricevere questo riconoscimento. Tra le dotazioni figura un impianto fotovoltaico da 1 Mwp, che sostiene l’autoproduzione di energia da fonte rinnovabile.
All’interno del parco operano Melchioni Car System e GymBeam. La prima, attiva dalla fine degli anni Ottanta nella distribuzione d’illuminazione e retrovisori per il mercato automobilistico italiano, ha preso in locazione circa 7mila metri quadrati, ampliando la propria capacità di stoccaggio e riducendo i tempi di consegna. L’insediamento a Legnano rafforza la copertura logistica in un comparto che richiede disponibilità di prodotto e rapidità di evasione verso officine e ricambisti.
GymBeam, operatore specializzato nel commercio elettronico di prodotti per il fitness in Europa centrale e orientale, ha scelto 15mila metri quadrati come hub per la distribuzione verso i punti vendita europei. Il magazzino è dotato di un sistema automatico di stoccaggio in grado di gestire fino a 12mila ordini al giorno, a supporto di un portafoglio di oltre 9mila articoli a marchio proprio tra nutrizione sportiva, alimenti salutari, abbigliamento e accessori. L’automazione consente di sostenere volumi elevati e picchi di domanda, elemento centrale nei flussi legati al commercio elettronico.
Dal suo ingresso in Italia nel 2018, con sede a Segrate (Milano), Vgp ha sviluppato undici parchi per un totale di oltre 890mila metri quadrati di terreni di proprietà e circa 243mila metri quadrati di spazi locati. In Lombardia il Gruppo è presente con Vgp Park Calcio, Vgp Park Sordio, Vgp Park Paderno Dugnano, di prossimo sviluppo, e Vgp Park Legnano. In Veneto opera con Vgp Park Padova, mentre in Emilia-Romagna conta cinque parchi tra le province di Bologna, Parma e Reggio Emilia. Un portafoglio che riflette la concentrazione della domanda logistica lungo i principali corridoi infrastrutturali del nord Italia e la crescente attenzione verso interventi di riuso di aree brownfield in contesti urbani consolidati.































































