-
Vgp apre un polo logistico di 22mila metri quadrati a Legnano
11 Febbraio 2026 - Si chiama Vgp Park Legnano il polo logistico da 22mila metri quadrati completato in Lombardia da Vgp Italy, a breve distanza dall’imbocco dell’autostrada A8. Oltre 22mila metri quadrati locati a Melchioni Car System e GymBeam, in un immobile certificato Breeam Outstanding
-
Assoluzioni in Appello sui presidi alla logistica Penny
11 Febbraio 2026 - La Corte di Appello ha cancellato le condanne per tentata estorsione e violenza privata per lo sciopero del 2015 nel magazzino Penny Market di Desenzano. Per i giudici si trattò di conflitto sindacale e non di reato, ribaltando il primo grado del 2024.
-
Ispezioni del Garante privacy a due logistiche italiane di Amazon
10 Febbraio 2026 - Il Garante privacy ha avviato verifiche nei centri logistici Amazon di Passo Corese e Castel San Giovanni sui sistemi di videosorveglianza e sul trattamento dei dati dei lavoratori. L’attività coinvolge anche l’Ispettorato del Lavoro e la Guardia di finanza.
-
Offerta pubblica d’acquisto su InPost da 7,8 miliardi di euro
9 Febbraio 2026 - Un consorzio guidato da Advent International, FedEx, A&R Investments e Ppf Group ha concordato il lancio di un’offerta pubblica di acquisto in contanti su tutte le azioni di InPost a 15,60 euro per azione, per una valutazione complessiva di circa 7,8 miliardi di euro.
-
Glovo sotto indagine per caporalato su rider
9 Febbraio 2026 - La Procura di Milano ha disposto il controllo giudiziario urgente su Foodinho-Glovo per presunto sfruttamento dei rider. Contestate paghe sotto la soglia di povertà, lavoro etero-organizzato e autonomia ritenuta fittizia, con possibili ricadute sull’intero modello del food delivery.
-
Possibile rinvio della tassa sui piccoli pacchi
6 Febbraio 2026 - Confetra annuncia che il Governo sta lavorando al rinvio dell’applicazione della tassa di due euro sui pacchi extra-europei del valore inferiore a 150 euro. Ma non cambierà la situazione.
-
BYD potenzia la logistica automobilistica in Italia con Automar
6 Febbraio 2026 - Il costruttore automobilistico cinese Byd potenzia la logistica italiana tramite una collaborazione con Automar nel porto di Gioia Tauro. Un primo approdo di car carrier ha già sbarcato 1.200 autovettura.
-
Interglobo avrà una nuova logistica alle porte di Milano
5 Febbraio 2026 - Prologis avvia nell’area metropolitana di Milano la costruzione di una piattaforma logistica su area dismessa a Melzo. Il progetto, sviluppato per Interglobo, integra rigenerazione urbana, progetto su misura ed efficienza operativa, con consegna prevista nel quarto trimestre 2026.
-
Come l’intelligenza artificiale agentica entra nella logistica
4 Febbraio 2026 - La declinazione agentica dell’intelligenza artificiale sta crescendo nelle attività di trasporto e logistica, come spiega Philipp Pfister di Transporeon. Non sarà solo un supporto operativo, ma un “collega digitale” nella gestione quotidiana del lavoro.
-
Dsv accelera l’integrazione di Schenker
4 Febbraio 2026 - Dsv anticipa al 2026 il completamento dell’integrazione di Db Schenker, che ha acquisito nel 2025 per 14,3 miliardi di euro, con l’obiettivo di portare le sinergie annue a 9 miliardi di corone danesi nel 2027. Diffusi i risultati del 2025 e le previsioni per il 2026.
-
Ceva apre in Europa nuovi hub di prossimità per veicoli
3 Febbraio 2026 - Ceva Logistics sviluppa l’offerta Mobility e Fleet Management con nuovi hub di prossimità dedicati alla logistica automotive. Il primo sorge a Gennevilliers, vicino Parigi, con ulteriori aperture previste nel 2026 in Francia, Italia e Germania.
-
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025
29 Gennaio 2026 - Investimenti, sviluppo immobiliare ed energia guidano la strategia di Prologis in Italia. Nel 2025 ha rafforzato il portafoglio logistico nei corridoi principiali, accelerato su fotovoltaico ed elettrificazione. Si prepara a un mercato caratterizzato da offerta strutturalmente limitata.
-
Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica
28 Gennaio 2026 - Il 2026 inizia con diverse vertenze sindacali aperte nel trasporto delle merci e nella logistica, dai corrieri ai magazzini, sino alle ferrovie. SiCobas appare la sigla più attiva, ma ci sono iniziative dei confederali e di altri sindacati di base.
-
La nuova riduzione di lavoro di Amazon non riguarda la logistica
28 Gennaio 2026 - Amazon ha annunciato a gennaio 2026 circa 16mila licenziamenti, seconda ondata in tre mesi e totale a 30mila posizioni. La ristrutturazione vuole ridurre burocrazia e livelli dirigenziali mentre aumentano gli investimenti in intelligenza artificiale, cloud e data center. Sono escluse le attività di trasporto e logistica.
-
Ups ridurrà fino a 30mila posizioni operative nel 2026
28 Gennaio 2026 - Ups ha annunciato un ulteriore taglio di posti di lavoro nel 2026 negli Usa, che potrà raggiungere le 30mila unità, nel contesto di una ristrutturazione già iniziata. Interessato anche personale di magazzino e di guida. La multinazionale ha chiuso il 2025 con un calo dei ricavi.
-
Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica
27 Gennaio 2026 - Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca

Camion con 74 ton ha viaggiato a 137 km/h
La Polizia tedesca ha fermato vicino a Wismar un autoarticolato olandese carico di rottami metallici. Al controllo risultava una massa di 74 tonnellate e una velocità registrata sul cronotachigrafo di 137 km/h.Camion con 74 ton ha viaggiato a 137 km/h
Normativa
Videocast K44
Aereo

Drone Amazon colpisce un palazzo in Texas
Un drone Prime Air MK30 di Amazon ha colpito un complesso residenziale nell’area di Dallas all’inizio di febbraio 2026. Nessun ferito, danni lievi all’edificio. L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza delle consegne tramite droni in contesto urbano.
Ferrovia

La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi
Non sono solo le ferrovie tedesche a denunciare carenze nella rete e mancata manutenzione, anche quelle olandesi sono in difficoltà. Lo ammette pure il gestore della rete e denuncia le lacune insieme con gli operatori, che vanno all'attacco.
Persone

Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica
Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.






































