-
Naviland potenzia trasporto container in Francia con Seatruck
6 Febbraio 2026 - L’acquisizione dell’attività d’intermediazione dell’autotrasporto container di Seatruck rafforza la rete stradale di Naviland Cargo (Sncf) e consolida la strategia di Rail Logistics Europe sul trasporto combinato. L’operazione accompagna il rilancio industriale del gruppo nel 2025.
-
Contargo amplia rete europea con due acquisizioni
2 Febbraio 2026 - Due acquisizioni operative dal 1° gennaio 2026 portano Contargo in Austria con Cargo-Center-Graz Logistik e rafforzano la presenza ferroviaria nel porto di Rotterdam con PortShuttle. Nel 2025 sono partiti i nuovi corridoi continentali su rotaia e cresce la spinta su elettrico e fluviale ibrido.
-
FS Logistix rafforza corridoio ferroviario Milano-Duisburg
28 Gennaio 2026 - TX Logistik, controllata da FS Logistix, aumenta a dieci i collegamenti settimanali intermodali tra Milano e Duisburg, con due treni al giorno per direzione, maggiore capacità di carico e nuovo assetto operativo sul nodo ferroviario di Milano Smistamento.
-
Partita l’autostrada viaggiante tra Spagna e Portogallo
28 Gennaio 2026 - A gennaio 2026 è iniziata l’attività del trasporto combinato strada-rotaia per semirimorchi tra Spagna e Portogallo, organizzato da Tramesa con trazione Medway. Un viaggio di circa 810 chilometri svolto da un convoglio formato da tredici carri T4000.
-
Helrom esce dall’insolvenza con Hrg
26 Gennaio 2026 - La società tedesca del trasporto intermodale di semirimorchi Helrom ha chiuso la procedura d’insolvenza a Francoforte e riparte con nuovi investitori e il supporto di Greenbrier, Dal Deutsche Anlagen-Leasing e Société Générale.
-
Rhenus rafforza l’attività lungo il Middle Corridor
22 Gennaio 2026 - Rhenus potenzia le attività in Asia Centrale con l’acquisizione di un terminal in Kazakistan, lungo il Middle Corridor tra Asia ed Europa. In Europa ottiene la certificazione Top Employer 2026.
-
Hupac rafforza il collegamento ferroviario intermodale Duisburg-Novara
20 Gennaio 2026 - A gennaio 2026 Hupac ha avviato il sesto collegamento ferroviario intermodale tra Novara e Duisburg per semirimorchi, con instradamento verso l’Europa centro-orientale e rafforzamento del corridoio Reno Alpi.
-
Inrail gestirà per un anno la gestione del terminal di Pordenone
16 Gennaio 2026 - A metà gennaio 2026 la compagnia ferroviaria Inrail ha acquisito la gestione del terminal dell’interporto di Pordenone per un anno, dopo l’uscita di Hupac.
-
Nuovo collegamento ferroviario intermodale tra Italia e Belgio
15 Gennaio 2026 - La compagnia ferroviaria Gts Rail ha avviato a metà gennaio 2026 una nuova relazione intermodale tra Interporto Padova e Zeebrugge, rafforzando l’asse logistico Italia–Belgio e ampliando l’accesso ferroviario italiano al porto belga.
-
CargoBeamer avvia il treno intermodale tra Domodossola e Liegi
13 Gennaio 2026 - La società intermodale CargoBeamer ha avviato all’inizio del 2026 il servizio ferroviario tra Domodossola e Liegi, che trasporto semirimorchi anche non gruabili. Riequilibra il traffico transalpino dopo la chiusura dell’autostrada viaggiante tra Italia e Germania.
-
Fhp Intermodal completa l’integrazione di quattro terminal
30 Dicembre 2025 - Fhp Intermodal pone sotto un’unica società i terminal di Incoronata, Piedimonte San Germano, Villa Selva e Fiorenzuola d’Arda. Operatività dal primo gennaio 2026 con oltre 500 mila metri quadrati e accesso diretto alla rete ferroviaria nazionale.
-
Psa e Logtainer gestiranno il terminal dell’interporto di Padova
19 Dicembre 2025 - Il 18 dicembre 2025 la società Interporto di Padova ha annunciato che il raggruppamento composto da Psa Intermodal Italy e Logtainer ha vinto la gara per partecipare alla gestione del terminal intermodale. Si chiude un anno importante per l’impianto veneto.
-
Le associazioni ferroviarie contro la nuova Direttiva sui camion
9 Dicembre 2025 - Una nota congiunta di sei associazioni d’imprese che operano nel trasporto ferroviario e intermodale delle merci critica duramente la nuova proposta di Direttiva sui persi e dimensioni dei veicoli industriali in discussione in ambito UE.
-
Nuovo rinvio del potenziamento della ferrovia Pontremolese
28 Novembre 2025 - L’edizione di ottobre 2025 del piano commerciale di Rfi rimanda l’adeguamento ad alta capacità della ferrovia Parma-La Spezia (Pontremolese) alle azioni da compiere dopo il 2029.
-
Partono i lavori per terminal intermodale a Dunkerque
26 Novembre 2025 - Modalis e Dunkerque-port hanno avviato a novembre 2025 i lavori per realizzare un grande terminal intermodale nel porto francese con lo scopo di trasferire ogni anno 50mila unità di carico dalla strada alla ferrovia. Primo collegamento con Piacenza.
-
Sciopero a Mercitalia Shunting & Terminal per incidente sul lavoro
24 Novembre 2025 - Un manovratore è rimasto gravemente ferito in un incidente ferroviario allo scalo merci di Maddaloni-Marcianise e i sindacati hanno proclamato uno sciopero di quattro ore dei lavoratori di Mercitalia Shunting & Terminal.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca

Camion con 74 ton ha viaggiato a 137 km/h
La Polizia tedesca ha fermato vicino a Wismar un autoarticolato olandese carico di rottami metallici. Al controllo risultava una massa di 74 tonnellate e una velocità registrata sul cronotachigrafo di 137 km/h.Camion con 74 ton ha viaggiato a 137 km/h
Normativa
Videocast K44
Aereo

Drone Amazon colpisce un palazzo in Texas
Un drone Prime Air MK30 di Amazon ha colpito un complesso residenziale nell’area di Dallas all’inizio di febbraio 2026. Nessun ferito, danni lievi all’edificio. L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza delle consegne tramite droni in contesto urbano.
Ferrovia

La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi
Non sono solo le ferrovie tedesche a denunciare carenze nella rete e mancata manutenzione, anche quelle olandesi sono in difficoltà. Lo ammette pure il gestore della rete e denuncia le lacune insieme con gli operatori, che vanno all'attacco.
Persone

Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica
Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.






































