-
Decollano i droni per controllare l’autostrada Parma-La Spezia
12 Febbraio 2026 - La società autostradale Salt ha avviato a febbraio 2026 la sperimentazione del controllo con droni del traffico lungo l’autostrada A15 Parma-La Spezia. Nella prima fase tre velivoli con due basi di partenza.
-
In Francia il camion elettrico si ricarica al ristorante
9 Febbraio 2026 - In Francia Yaway inaugura la prima stazione dedicata ai camion elettrici nel parcheggio di un ristorante per camionisti. Quattro punti da 400 kW lungo l’asse Rennes–Laval, con tariffe pensate per le flotte e integrazione con il network rinnovabile di Kallista Energy.
-
Camion bruciato sulla Brindisi-Lecce nell’assalto al portavalori
9 Febbraio 2026 - Sulla Statale 613, all’altezza di Tuturano, in Puglia, il 9 febbraio 2026 un commando armato ha bloccato la superstrada Brindisi-Lecce e assaltato un furgone portavalori Battistolli. Scontro a fuoco con i carabinieri, nessun ferito confermato. Camion bruciato per bloccare il traffico.
-
La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi
5 Febbraio 2026 - Non sono solo le ferrovie tedesche a denunciare carenze nella rete e mancata manutenzione, anche quelle olandesi sono in difficoltà. Lo ammette pure il gestore della rete e denuncia le lacune insieme con gli operatori, che vanno all'attacco.
-
La Svizzera investe sulle ferrovie, ma ignora l’asse del Gottardo
2 Febbraio 2026 - Un documento del Consiglio federale svizzero sugli investimenti nelle ferrovie fino al 20245 mostra tutti i limiti di una visione che privilegia il trasporto passeggeri a favore dei più potenti cantoni della Svizzera centrale.
-
I Paesi Bassi contro la Germania per i ritardi sulla ferrovia della Betuwe
29 Gennaio 2026 - Gli olandesi si sono stancate delle lungaggini tedesche per i lavori di potenziamento del collegamento con la ferrovia Betuwe e affermano che si rischia di completare i lavori non prima di un decennio.
-
Labirinto di divieti per i veicoli merci durante le Olimpiadi Invernali
28 Gennaio 2026 - Dal 1° al 22 febbraio 2026 saranno in vigore divieti e limiti di circolazione straordinari per i veicoli che trasportano merci merci nelle aree interessate dalle Olimpiadi Invernali, con regole diverse tra Valtellina e Cortina e Ztl temporanee nei Comuni dove si svolgeranno le gare. Preoccupazione delle associazioni imprenditoriali.
-
Metropolitana o Torino-Lione, è battaglia sui fondi
26 Gennaio 2026 - È saltata la Conferenza di Servizi per l'approvazione del progetto della tratta Orbassano-Avigliana della ferrovia Torino-Lione,. Ufficialmente è solo un rinvio, ma i Comuni di fatto la boicottano ponendo come condizione la realizzazione della metropolitana di Torino.
-
Fita chiede risarcimenti per l’autotrasporto sull’A14
23 Gennaio 2026 - A gennaio 2026 le conseguenze dei lavori sull’autostrada A14 continuano a pesare sull’autotrasporto. Cna Fita Abruzzo chiede ristori automatici e sconti diretti sui pedaggi per compensare i disagi strutturali, che proseguiranno per tutto il 2026.
-
Grandi numeri per la ferrovia del Brennero solo con regole comuni
22 Gennaio 2026 - Un'analisi del futuro della ferrovia del Brennero alla luce di due recenti studi della Brenner Corridor Platform avanza alcune considerazioni sullo spazio ferroviario unico europeo che non decolla. Lungo questo asse solo i macchinisti hanno sessanta disposizioni operative tra Italia, Austria e Germania e meno di trenta sono omogenee.
-
Il ciclone Harry devasta il trasporto dell’Italia meridionale
21 Gennaio 2026 - Tra 19 e 21 gennaio 2026 Sicilia, Calabria, e Sardegna hanno subito la furia del ciclone Harry, che ha causato interruzioni e rallentamenti nei trasporti. Venti fino a 120 chilometri orari e mare fino a 10 metri hanno fermato porti nodali e collegamenti con le isole minori, con danni stimati oltre 500 milioni di euro e evacuazioni in più province.
-
Investimenti FS, per il traffico merci c’è molto da fare
19 Gennaio 2026 - FS ha presentato con enfasi il piano di investimenti fino al 2034. Uno sguardo dettagliato al trasporto ferroviario delle merci merci mostra che si parte da una realtà della rete a dir poco inadeguata in cui c'è ancora molto da fare.
-
Le ferrovie pronte a rilanciare il porto di Ravenna
15 Gennaio 2026 - Avviata la prima delle due fasi previste per adeguare e potenziare lo scalo ferroviario merci del porto di Ravenna, con le due sponde del canale Candiano. Già nella prima si dovrebbe arrivare fino a 4mila treni l'anno e con la seconda ci sarà la svolta definitiva, ma non per ora.
-
Nuove restrizioni a gennaio 2026 sull’asse del Brennero
9 Gennaio 2026 - Sabato 10 gennaio entreranno in vigore nuove restrizioni per camion sul versante austriaco dell’asse del Brennero, a causa dei lavori di ricostruzione del ponte Lueg. Ripercussioni anche sul versante italiano.
-
Prosegue l’emergenza maltempo nel trasporto europeo
9 Gennaio 2026 - L’emergenza causata dal forte maltempo nel trasporto e nella logistica europea prosegue anche il 9 gennaio 2026, con interruzione e rallentamenti della circolazione terrestre e nei porti.
-
Aumentano anche nel 2026 i trafori del Bianco e del Frejus
8 Gennaio 2026 - Il 1° gennaio sono aumentati i pedaggi dei trafori del Monte Bianco e del Frejus. Un rincaro contenuto che arriva dopo anni d’incrementi più marcati e s’inserisce in un contesto di lavori straordinari, investimenti in sicurezza e pressioni crescenti sul trasporto merci transalpino.
Brevi dal mondo
Podcast K44

Cronaca

Camion con 74 ton ha viaggiato a 137 km/h
La Polizia tedesca ha fermato vicino a Wismar un autoarticolato olandese carico di rottami metallici. Al controllo risultava una massa di 74 tonnellate e una velocità registrata sul cronotachigrafo di 137 km/h.Camion con 74 ton ha viaggiato a 137 km/h
Normativa
Videocast K44
Aereo

Drone Amazon colpisce un palazzo in Texas
Un drone Prime Air MK30 di Amazon ha colpito un complesso residenziale nell’area di Dallas all’inizio di febbraio 2026. Nessun ferito, danni lievi all’edificio. L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza delle consegne tramite droni in contesto urbano.
Ferrovia

La scarsa manutenzione penalizza anche le ferrovie olandesi
Non sono solo le ferrovie tedesche a denunciare carenze nella rete e mancata manutenzione, anche quelle olandesi sono in difficoltà. Lo ammette pure il gestore della rete e denuncia le lacune insieme con gli operatori, che vanno all'attacco.
Persone

Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica
Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.






































